Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2003/03/221561.php Nascondi i commenti.

In contatto con Baghdad (12)
by robdinz Saturday, Mar. 22, 2003 at 1:51 PM mail:

Telefonata delle 13.05

Sono finalmente tornato in contatto con l'"Andalus" Hotel.

Ho chiesto ripetutamente se qualcuno poteva inviarmi delle foro. Cosa complicata, perchè come posso sperimentare io, per più di 2/3 minuti la linea telefonica non "regge". Quindi le difficoltà di inviare per mail foto è altissima e vagamente frustrante.

Le bombe continuano a cadere ma non con la frequenza della notte e di questa mattina presto.
Sembrano concentrarsi sulla periferia est. "Solo" due esplosioni, comunque violentissime, nel centro di Baghdad, ornmai semidistrutto.

Negli ospedali i ricoverati (quelli "registrati")sono circa 350. Moltissimi i bambini.

Per le vittime ancora impossibile fare un conto. Si parla di 5/10 salme recuperate. Poi una ridda di voci che provoca un numero incontrollato ed incontrollabile di vittime.

La città tuttavia è sembrata rianimarsi un pò, se così si può dire, con un certo nuemro di iracheni che girano per la capitale in cerca di amicie parenti e per vedere di persona i danni devastanti provocati dai bombardamenti.

(Ho sentito con le mie orecchie il Tg2 delle 13.00 parlare di "numerosissimi rifugi per la popolazione".
Falso. Quelli che chiamano "rifugi", mi riferiscono che sono retrobottega di negozi e cantine protetti alla bella e meglio con sacchetti di sassi e sabbia.).

Molti hanno visto una aereo militare "piccolo" (probabilmente un caccia) colpito dalla contraerea irachena e precipitato sulla periferia ovest della capitale. I miei contatti NON l'hanno visto, ma riferiscono di aver parlato con molti cittadini che giurano di essere stati testimoni oculari dell'abbattimento.

Una bomba ha centrato il fiume Tigri, all'altezza dell'hotel "Palestine" alzando una colonna d'acqua di decine di metri.

Nessun negozio di alimentari è aperto, qualche tentativo di "borsa nera" da parte di persone che si muovono in macchina e si fermano per pochi minuti agli angoli delle strade.

Difficilissimo per gli operatori dell'informazione lavorare: appena i (pochi) soldati iracheni e la polizia (tanta e spesso in borghese) vedono una camera o una telecamera si buttano all'inseguimento per sequestrare i mezzi.

Mi dicono dell'enorme impressione che suscita l'immagine della città in fumo, sventrata nella sua parte centrale.

Qualcuno ora proverà a raggiungere di persona gli ospedali, magari facendosi dare un passaggio in una delle (rare) auto che attraversano la città. Anche se vogliono un sacco di soldi per portare chiunque.

Mi riferiscono infine che a Baghdad tutti danno Saddam vivo e vegeto e tutti sono preoccupatissimi per la sera di oggi dove -secondo voci che si accavallano - dovrebbe iniziare un bombardamento ancora più violento di quelli di ieri e stanotte.

Confermo che su alcune frequenze radio, in lingua araba, vengono letti messaggi, comunicati e bollettini falsi nei quali si afferma che l'esercito iracheno è capitolato per intero davanti alle truppe anglo-americane, che Saddam è morto e che l'Iraq sarà "liberato" entro pochi giorni.

A dopo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Tante domande
by Emiliano Saturday, Mar. 22, 2003 at 2:53 PM mail:

Intanto (oltre a un sentito grazie) volevo rassicurare i sospettosi che hanno notato che Robdinz è l'anagramma di Dobrzin (e chi mi hanno fatto venire i sudori freddi), basta mettere il nick su un motore di ricerca e si vede che sono due persone diverse. Del resto, non mi pare che Dobrzin sia il tipo incline al culture-jammin.
Ma: le stime che dai sono minori di quelle date dall'amministrazione irachena, che parla di duecentocinquanta feriti e tre vittime.
Se veramente le conseguenze sono state (ancora) più pesanti, come mai gli iracheni non le utilizzano come propaganda? E soprattutto, anche ammesso che il numero di vittime sia (relativamente) basso, cosa impedisce agli iracheni di inventare scenari catastrofici? Dopo tutto, mi pare che i giornalisti abbiano pochissima libertà di movimento, non potrebbero certo smentire!
Anche questa cosa delle limitazioni imposte ai giornalisti mi puzza un poco. Non fa comodo all'amministrazione irachena se sono documentati gli effetti dei bombardamenti?

E.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
INDYMEDIA
by indyano Saturday, Mar. 22, 2003 at 2:54 PM mail:

la notizia è rimbalzata in vari indymedia nel mondo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Grazie Rob
by Silvia Saturday, Mar. 22, 2003 at 3:01 PM mail:

Confermo di aver effettuato una ricerca ieri e di esser giunta alle stesse conclusioni di Emiliano..
Gli ultimi articoli di Robdinz che ho trovato erano relativi al programma Porta a Porta.
Inoltre adesso le sue info stanno circolando anche tramite mailing-list a tutti gli iscritti del Bologna Social Forum.

Ciao

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Per Emiliano
by robdinz Saturday, Mar. 22, 2003 at 3:33 PM mail:

Caro Emiliano,
io mi limito a riportare quanto mi viene detto, sforzandomi di non dare opinioni personali, che mi trovano d'accordo con te e neppure io riesco a dare risposte alle domende che poni.
Ma questa è la realtà NON dell'Iraq, ma di quella parte di Baghdad che in qualche modo è osservata da un gruppo di persone che si trovano in città tra mille e ancora mille difficoltà.
Non so davvero perchè le autorità irachene non "enfatizzino" le perdite di vite umane civili a scopi propagandistici.
Ma se fornissi informazioni diverse da quelle che mi vengono fornite darei un servizio peggiore del silenzio delle autorità irachene.



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
?sabato/dom notte
by fettina Sunday, Mar. 23, 2003 at 3:07 AM mail:

non si trovano info precise sui bombardamenti di questa notte sunday23march 3.05 a.m.

riesci a comunicarci qualcosa?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
numero di vittime
by keiske Tuesday, Mar. 25, 2003 at 10:30 AM mail:

Robdinz dice giustamente le notizie che gli giungono e che sono pressochè certe. Non si può sapere con certezza il numero delle vittime. Sappiamo tutti che anche nel 1991 le stime furono fatte solo dopo lunghi mesi. Le bombe sono mezzo di distruzione e il fatto che i palazzi del potere siano "geograficamente" incastonati tra le abitazioni civili e non isolati come hanno riferito è già un motivo più che buono per ritenere che tali bombardamenti andrebbero cessati immediatamente (per mia opinione personale). Se alla fine le vittime saranno poche è comunque preferibile. Non è il numero delle vittime che rende più illegittima questa guerra. Purtroppo però l'opinione pubblica che accede solo alle notizie dei media se non sente parlare di morti non riesce a somatizzare l'ingiustizia che rappresenta questa guerra.

E ciò indipendentemente dalla condanna delle azioni del regime nell'uso di gas nervino di 10/15 anni fa. Senza l'Onu vige la legge del più forte. E sappiamo bene chi è.

keiske

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.