Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
- ctrl_alt -
De gennaro scrive al Secolo XIX
by Annibale Paloscia Wednesday January 08, 2003 at 08:29 PM mail:  

Una lettera del capo della polizia De Gennaro al Secolo XIX sui fatti di Genova Quei silenzi di Stato su Giuliani, la Diaz e Bolzaneto

Il 18 febbraio la Gip Elena Daloiso deciderà sulla richiesta di archiviazione dell'inchiesta sull'omicidio di Carlo Giuliani. Come è sempre avvenuto nella lunga storia dei misteri d'Italia anche in questo caso la ricerca della verità rischia di essere oscurata dall'interesse dello Stato a impedire che si faccia giustizia. Ministri e capi degli apparati di sicurezza - basta citare Piazza Fontana, Italicus, Ustica - hanno sempre detto che è compito della magistratura accertare i fatti: con la fondata certezza che il loro silenzio avrebbe reso la giustizia impotente o quanto meno avrebbe fatto sì che la ricerca della verità si procrastinasse in tempi geologici, fra una glaciazione e l'altra.
C'è una forte richiesta di verità sui fatti di Genova, solo la verità può risarcire i cittadini dell'immagine di sprovvedutezza e brutalità data dallo Stato: l'omicidio Giuliani, le cariche selvagge contro pacifici manifestanti, i pestaggi nella scuola Diaz e nella caserma di Bolzaneto, i tentativi di coprire azioni illegali con prove false. I magistrati indagano, ma il silenzio dello Stato preoccupa i cittadini, perché è percepito come un ostacolo all'accertamento delle responsabilità.

Il quotidiano genovese Il secolo XIX ha chiesto al capo della polizia, con una lettera aperta, di «fare dono alla città di Genova di una esaustiva, attendibile interpretazione» dei fatti avvenuti durante il G8. «Quante polizie c'erano signor De Gennaro, e quante lei ne ha effettivamente dirette? I magistrati stanno facendo il loro lavoro (...) quanto dell'efficacia del loro lavoro può essere determinata dal suo riserbo?».

Il fatto che il capo della polizia abbia deciso di rispondere al Secolo XIX è probabilmente dovuto all'intento di chiudere lo "scandalo" di Genova con un messaggio rassicurante sull'affidabilità democratica delle forze di polizia mentre l'anno si chiude con prospettive nere per la pace e per l'occupazione. Il riferimento alle grandi e pacifiche manifestazioni dell'ultimo anno è il motivo di fondo della sua analisi: «La verità è che le forze di polizia (...) credono nei valori della nostra Costituzione, detestano la violenza, ricorrono all'uso della forza solo quando è assolutamente indispensabile, preferendo invece l'arma del dialogo e il metodo della prevenzione. Vengono dalla sincera condivisione di questa verità le decine di manifestazioni pacifiche che quotidianamente si svolgono nelle strade e nelle piazze delle nostre città; e vengono da qui la capacità di fare autocritica per gli errori commessi e la forte richiesta delle donne e degli uomini delle forze dell'ordine di essere capiti nelle loro difficoltà e di essere aiuitati a superarle per il bene di tutti». E' un messaggio rivolto specialmente all'interno delle forze di polizia. Prima, durante e dopo Genova c'è stato un ribollire di posizioni autoritarie e di iniziative provocatorie all'interno degli apparati della sicurezza dietro lo schermo di sigle sindacali legate al partito di Fini. S'invocava impunità per le violenze della polizia, si inneggiava ai poliziotti che andavano in piazza come «gladiatori nell'arena». Le illegalità compiute a Genova dalle forze di polizia sono state il frutto di trame incanalate in una vasta rete di provocazione. E' qui che doveva essere fatta luce. E' qui il silenzio dello Stato. Il messaggio di De Gennaro è importante, ma si ferma all'enunciazione di una posizione: la polizia si legittima nella coerenza con i principi della Costituzione e della democrazia, chi non li condivide è fuori.


Senza precedenti
Il giornale chiedeva al capo della polizia un contributo di verità sui fatti di Genova. Ma qui nell'analisi di De Gennaro c'è più silenzio che verità. «Sono certo che dalla magistratura genovese verrà una risposta chiara ed esauriente sulle specifiche responsabilità di chiunque risulterà abbia commesso reati». Perché il capo della polizia non cita la Diaz, i fatti di Bolzaneto, le aggressioni brutali contro il diritto a manifestare, i contrasti tra la Ps e i carabinieri, l'omicidio Giuliani? Perché neppure un accenno? Naturalmente De Gennaro deve svolgere il suo ruolo di capo della polizia, deve difendere le forze dell'ordine, deve dire che a Genova «sono state all'altezza della situazione», che «carenze ed errori» non possono mettere in dubbio «la complessiva correttezza e l'efficacia dell'operazione», che eventi senza precedenti «hanno di gran lunga superato l'immaginazione e le misure di prevenzione adottate». Ci sembra che manchi la cosa più importante che potrebbe essere detta ai lettori di un giornale da un capo della polizia: «Vi prometto che cercherò la verità sull'uccisione di Carlo Giuliani, sulla Diaz, su Bolzaneto».


Quel colonnello
Ogni giorno cresce la richiesta di verità su Genova, perché ogni giorno si aprono nuovi misteri. E' stato sempre detto che il carabiniere Mario Placanica sparò contro il ragazzo, perché era terrorizzato dall'assalto di un gruppo di dimostranti al suo Defender rimasto isolato. Spunta ora una foto in cui appare sulla scena dell'omicidio pochi secondi dopo gli spari il tenente colonnello dei carabinieri Giovcanni Truglio, paracadutista del "Tuscania" e comandante delle forze di intervento mandate a Genova dal comando generale dei carabinieri dopo uno speciale addestramento a Velletri. Il colonnello Truglio, interrogato subito dopo il fatto dai sostituti di turno, disse di non aver sentito spari, ma di aver visto il defendere sul quale si trovava Placanica fare marcia indietro e poi passare sul corpo di una persona. Il pm Silvio Franz che ha chiesto l'archiviazione del procedimento contro Placanica non ha mai sentito il colonnello Truglio che ora dirige la sala operativa del comando generale dei carabineiri. Sono ovvie due domande. Che ordini aveva dato il colonnello ai mezzi dell'Arma dislocati nella zona di piazza Alimonda? Se vide il defender di Placanica isolato e in difficoltà perché non lo fece subito proteggere dai suoi reparti che potevano intervenire in pochi secondi?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum 
Ci sono 1 commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
De Gennaro, vattene !!! Non è importante Wednesday January 08, 2003 at 09:10 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9