Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
IL DIO OCCULTO DEI TEMPLARI
by HA(A)CKE Wednesday, Jun. 18, 2003 at 5:54 PM mail:

.

IL DIO OCCULTO DEI TEMPLARI


All’inizio del XIV secolo cominciarono a correre strane voci sull’Ordine dei cavalieri del Tempio, che, ben presto, divennero accuse gravissime: apostasia, idolatria, sacrilegio, sodomia, stregoneria e omicidi rituali. Tra le accuse più gravi mosse ai Templari vi era anche quella di adorare orribili idoli dopo aver rinnegato Cristo, come attestano alcune delle dichiarazioni rese al processo. Un templare morente, Il 14 aprile del 1309, ad una commissione, dichiarò: <<Sono stato ricevuto nell’Ordine quaranta anni fa alla Rochelle dal Fratello de Legione, oggi defunto. Egli mi disse che bisognava rinnegare Nostro Signore. Non mi ricordo se si servì della parola Gesù Cristo oppure crocifisso; è tutt’uno, disse lui (sed dixit ipsi testi quod totum est unum). Io risposi che se anche lo avessi rinnegato sarebbe stato un atto di bocca e non di cuore; cosa che feci... Il Fratello Legione mi ordinò di sputare su una piccola croce ed io sputai una volta nella direzione della croce, e non sopra>> (Jean Marquès-Rivière, Storia delle dottrine esoteriche, Mediterranee, Roma 1984).

Pur se con delle varianti il tenore delle deposizioni continua in tal senso. Bisogna convenire con gli scrivani ecclesiastici del secolo XIV, tra i quali Angerius de Béziers, che i cavalieri del Tempio erano depositari di un misterioso culto <>? Sembrerebbe ormai assodato che in seno all’Ordine si celebrassero rituali segretissimi. E’ anche certo "che i filosofi arabi abbiano influenzato i rudi soldati del Tempio... Se si dice influenza materiale, si intende impregnazione spirituale ed anche <>, in un certo senso" (Ibid.). Sicuramente l’Ordine accolse elementi dottrinari e rituali dell’esoterismo orientale. Subì l’influsso delle confraternite esoteriche musulmane insieme al disegno di un’unificazione del mondo e di un nuovo ordinamento sociale.

Le altre gravi accuse, mosse contro l’Ordine, furono quelle di tenere "costumi deplorevoli" e di adorare i bafometi (teste ed immagini misteriose). Per quanto concerne questi strani idoli ecco quanto riporta l’accusa lanciata dalla corte romana:

Art. 46 - In tutte le provincie essi possedevano idoli, teste con tre facce, con una sola o anche crani umani.

Art. 47 e sgg. - Nelle loro assemblee e soprattutto nei grandi Capitoli, essi adoravano l’idolo come un Dio, come il loro Salvatore, affermavano che questa testa poteva salvarli, che concedeva all’Ordine tutte le sue ricchezze, e che faceva fiorire gli alberi e germinare le piante della terra.

C’è da sottolineare che vi sono varie testimonianze e confessioni, sull’esistenza degli idoli. Questo è uno dei maggiori misteri dei Templari. Alcune testimonianze conservate nei "Documenti inediti della Storia di Francia", dimostrano che essi adoravano una <>. Jean Marquès-Rivière scrive: "Il fratello Jean Taillefer, della diocesi di Langres, dichiarò che al tempo della sua ammissione, gli era stato mostrato un idolo dalla figura umana. Ugo di Bures, fratello borgognone, parla di una testa contenuta in un armadio della cappella. Questo idolo era a suo parere d’argento, di rame o d’oro, e raffigurava una testa umana con una lunga barba che egli riteneva bianca.

"Il templare Rodolfo di Gisi dichiarò di aver assistito ad un Capitolo generale tenuto dal fratello di Villers, nella diocesi di Troyes, durante il quale il fratello Ugo di Besancon appoggiò su un banco una testa d’idolo. A quel punto lo spavento del neofito fu talmente grande, che egli uscì dal Capitolo senza attendere l’assoluzione. Lo stesso Rodolfo di Gisi, nuovamente interrogato, confessò di aver visto una testa simile in sette Capitoli, e, a suo dire, l’idolo aveva un’aria terribile e demoniaca; ogni volta che appariva la testa, egli poteva a malapena guardarla, perché lo riempiva di terrore" (Jean Marquès-Rivière, Amuleti, talismani e pantacoli, Mediterranee, Roma 1972).

Altre confessioni sconvolgenti provano il culto diabolico praticato dall’Ordine ad una strana testa e ad un ancor più misterioso idolo. Marquès-Rivière precisa ancora: "Non bisogna confondere la TESTA dei Templari con la statua intera; Fratello Giovanni di Turn, tesoriere del Tempio di Parigi, confessò di aver visto l’immagine di un uomo, che a suo parere poteva essere un santo, su una tavoletta che gli avevano ordinato di adorare. Arnoldo di Goerte, della diocesi di Saintes, aveva udito parlare di un idolo contenuto nella casa del Tempio di Rupelle; la deposizione di Pierre Girald di Marsac è più dettagliata, egli afferma che il suo iniziatore, il fratello Thibault, estrasse dal suo abito una piccola immagine di donna e gli disse che tutto si sarebbe volto in bene se avesse avuto fiducia nell’immagine".

Ai commissari incaricati di istruire il processo, Guglielmo Pidoye, amministratore e guardiano dei beni del Tempio, "…mostrò loro un grande idolo d’argento perfettamente dorato che raffigurava una donna. Il testo afferma (Doc. in., t. II, pag. 218) che su una stoffa rossa attaccata dietro il busto, un biglietto consumato recava la dicitura: Caput LVIII (58a testa). Matter, nella sua Storia dello Gnosticismo, scrive: <>. Presto si venne a creare una confusione fra la testa e l’idolo, e spesso l’una era scambiata con l’altro" (Ibid.).

Va considerato dopo quanto detto, l’androginia dell’idolo chiamato Baphomet, in quanto, esso aveva la barba ma anche il seno femminile. Il suo nome è stato oggetto di diverse interpretazioni. Alcuni lo hanno considerato "una variante di Maometto (Mahomet, Machomet, Maphomet, Baphomet)" (Massimo Izzi, Il dizionario illustrato dei mostri, Gremese Editore, Roma 1989). Per altri è "una abbreviazione di AB PPHibus TEMplum, il Tempio (deriva il suo potere) dai serpenti" (Ibid.). Tra le numerose scuole e sette di gnostici derivate da i maestri principali della gnosi Simon Mago, Meandro, Saturnino, Carpocrate, Basilide, Valentino e Marcione, uno di questi gruppi, gli ofiti, veneravano il Serpente del Paradiso terrestre. Taluni studiosi, per questo ed altro, affermano che le dottrine templari procedevano dagli ofiti.

La soterologia gnostica vede il mondo materiale come una prigione, l’aborto di un dio inferiore, il regno delle tenebre, quello della Materia-eterna che si contrappone a quello della Luce, il regno di Dio. Il mondo della materia, secondo loro, è stato creato dal dio demiurgo (l’artefice) del cosmo che era "o l’ultimo degli eoni, il più lontano dal Dio-Abisso, o un Demone che aveva rapito una scintilla della Pienezza divina - il Pleroma - onde animarne la materia" (Leone Cristiani, Breve storia delle eresie, Paoline, Catania 1957).

Gli ofiti dei primi secoli cristiani praticavano gli stessi rituali di cui erano accusati i Templari. Secondo Origene bestemmiavano Gesù Cristo, praticavano la sodomia e celebravano un culto orgiastico di tipo fallico. L’orientalista Joseph Hammer affermò anche che: "la leggenda medievale del Santo Graal fosse di origine gnostica, e che i Templari avessero ripreso direttamente dagli gnostici certi atti di adorazione a cui si supponeva che la leggenda del Graal avesse dato origine. (…). Il Graal stesso era per Hammer un vaso gnostico, simbolo della conoscenza gnostica e senza alcun significato cristiano" (Peter Partner, I Templari, Einaudi, Torino 1993).

Jean Marquès-Rivière, nel suo: "Amuleti, talismani e pantacoli", ancora a proposito del Baphomet, cita Porfirio, che nello Styx, riporta la descrizione di Bardesane di una statua che "si trovava <>; questa statua <>".

Maschio e femmina erano questi idoli. Maurizio Blondet ci informa che "Gershom Scholem ci ha avvertito che già nella tradizione ebraica maggioritaria <>. E ci ha spiegato che, da questa paradossale androginia di Dio presa alla lettera, i seguaci di Sabbatai Zevi hanno dedotto le loro crude pratiche orgiastiche, <>" (Maurizio Blondet, Gli <> della dissoluzione, Strategie culturali del potere iniziatico, Ediz. Ares, Milano 1994).

Val la pena di considerare anche che "Nel processo dei Templari si ebbero due testimonianze indipendenti e concordanti sull’origine del Baphomet. Questo sarebbe stato la testa barbuta nata miracolosamente dal coito contro natura di un nobile signore di Sidone con il cadavere di una fanciulla di cui era follemente innamorato. De Sede ritiene che questa testa la si possa identificare con quella celeberrima che si dice essere stata realizzata verso l’anno 1000 da papa Silvestro II, il dottissimo Gerberto d’Aurillac, testa che era in grado di rispondere affermativamente o negativamente a qualsiasi domanda" (Massimo Izzi, Il dizionario illustrato dei mostri, cit.).

L’immagine di un essere barbuto con le corna è posta sul portale di due chiese, una si trova a Parigi, è la chiesa di Saint-Méry, l’altra a Provins, è la chiesa di Sainte-Croix. Il "mostro" è visibile anche su un edificio di Saint-Briss-Le-Vineux, nei pressi di Auxerre, appartenuto ai Templari. Quali segreti celava il misterioso idolo? Le supposizioni sono ancora tante ma il mistero rimane, assieme agli altri che avvolgono l’Ordine. Joseph Hammer nel suo "Mystery of Baphomet Revealed" identificò il dio bisessuale dei Templari come una divinità androgina, supponendo che riti sessuali e orge rituali ne caratterizzarono l’adorazione.

I cavalieri del Tempio erano molto profondi nella magia e H. Cornelius Agrippa, nel XVI secolo, disse di loro che erano esperti maghi. E’ se il loro Baphomet fosse stato un talismano prodigioso che, nella sua androginia, celava l’unione fra le due grandi polarità del cosmo? Serge Hutin, a tal proposito, racconta la straordinaria ipotesi di Maurice Magre e cioè che: "i Templari fossero in possesso di una figura baphometica carica di magico potere, …loro sottratta nel corso di uno scontro armato tra i cristiani e i mongoli invasori" e per l’Ordine fu l’inizio della fine.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Seth
by Child Wednesday, Jun. 18, 2003 at 6:47 PM mail:

Era Seth il dio barbuto e caprino. BIsogna tener conto, d'altronde, che esistevano due confessioni ebraiche, la yahwista e la sethita. I primi adoravano Yahweh come dio supremo, i secondo Seth ( il figlio di Adamo, equiparato ad Elohim, cioè El-Kronos. Diciamo che Yahweh equivale al Giano dei Latini, Elohim ed il prototipo umano corispondente - come Adamo lo è di Yahweh - a Saturno. Da qui deriva tutta la deformazione che alcuni templari deviati hanno fatto del nume, trasformandolo ed identificandolo a Satana. Altri invece lo identificavano a Cristo, con vie intermedie. Siccome i Templari erano i più ricchi banchieri europei del tempo, ecco le connessioni inevitabili del Templarismo col Mondialismo moderno. I Rosacroce altro non erano che templari in incognito. La Rosa è un simbolo del mondo, così come la Croce dei solstizi e degli Equinozi. Quindi chi è il Principe del Mondo e il Signore del Tempo se non Seth alias Saturno? Perché si definiva autorità temporale quella che sottostava all'autorità spirituale? Per il semplice fatto che mentre il clero adorava l'aspetto supremo ed uranico della Divinità, la nobiltà venerava il Dio del Tempo, cioè Crono-Saturno. Risulta implicito che del resto che l'autorità temporale degeneri, ribellandosi al clero ( comeme fece nei tempi antichi Erode ), cercando un potere fine a sé stesso. E' questo che infatti chiamasi Nebrodismo, per imitazione del mitico costruttore della Torre di Babele, Nebrod o Nimrod.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Il Messia del 1666
by x Child Wednesday, Jun. 18, 2003 at 7:51 PM mail:

Com'è noto, l'interpretazione unanime dei teologi attribuisce il numero 666, citato nel capitolo XIII dell'Apocalisse, all'Anticristo prossimo venturo. Ovvio che, dalla diffusione di quel testo in poi (inizio del II secolo all'incirca), tutti gli occhi siano stati puntati su quella tripice sequenza di 6: chi con sarcasmo, chi con apprensione, chi con indifferenza (ma solo negli ultimi due secoli).

Altrettanto naturale che, quando cadde, l'attenzione si sia concentrata sull'anno 1666, l'unico dopo Cristo che, a tutt'oggi, proponesse l'intero "numero della Bestia" nella data. Solo che in quell'anno non successe praticamente nulla di speciale, a parte le solite guerre, alleanze, pestilenze e catastrofi varie. Tra queste ultime va segnalata la distruzione di ben due terzi di Londra a causa di un incendio che passò alla storia. Ma la cosa riguardò solo gli inglesi, e si aggiunse alla notizia che la potentissima Francia aveva stretto lega con l'Olanda contro di loro.

Eppure, a ben guardare, quell'anno si verificò una coincidenza curiosa: apparve un (altro) Messia. Si chiamava Sabbatai Zevi, era ebreo e (altra curiosa coincidenza), apparteneva a un'influente famiglia mercantile che aveva strette relazioni proprio con l'Inghilterra. La sua storia è narrata quasi con ammirazione e rispetto da uno dei maggiori studiosi di ebraismo di tutti i tempi, Gershom Scholem, che nel 1957 pubblicò Sabbetai Sevi, il messia mistico, ora ristampato da Einaudi (pp. 959, l. 130.000). Scholem è stato un rivalutatore della "mistica" ebraica, cioè dello hassidismo e della kabbala, contro la corrente "formalista" esaltata da Martin Buber.

Da qui la sua particolare attenzione per quel sedicente Messia del 1666. Sabbatai Zevi o Sabbetai Sevi o Shabbetay Zwi, nativo di Smirne (classe 1616), fu fin da ragazzo un inquieto visionario, sofferente di quello che oggi chiameremmo disturbo bipolare. Passando da stati di esaltazione a periodi di depressione, si sentiva tormentato da demoni. Nel 1648 cominciò a proclamarsi il Messia atteso dal popolo ebraico, ma la comunità dei suoi correligionari inizialmente non lo prese sul serio. Nel 1665, portatosi a Gaza, annunciò il ritorno del popolo ebraico a Gerusalemme, la ricostruzione del Tempio e la liberazione di Israele dal giogo delle Nazioni. Questa volta gli credettero.

Anzi, un'ondata di entusiasmo senza precedenti dilagò e finì col travolgere i ghetti d'Europa e del Medio Oriente. Zevi trascinò seguaci specialmente tra i sefarditi; ma anche rinomati rabbini giurarono su di lui, come quelli di Berlino, Amburgo, Costantinopoli, Smirne, Gerusalemme. Ebbe seguaci anche in Italia, in particolare il rabbino di Reggio, Beniamino Cohen, e quello di Modena, Abram Rovigo. Dalla Persia all'Inghilterra, dalla Russia all'Olanda, alla Polonia, turbe di "sabbatiani" lasciarono tutto per seguire il Messia.

Il quale, nel frattempo, era sbarcato a Costantinopoli. Egli infatti aveva annunciato pubblicamente che nell'anno 1666 avrebbe detronizzato nientemeno che il Sultano. Il Sultano, invece, arrestò lui e i suoi, e li mise di fronte all'alternativa della morte o della conversione all'islam. Prendere o lasciare. E Sabbatai Zevi, senza esitazione, si fece musulmano. I seguaci, dopo un'iniziale comprensibilissimo sconcerto, si convinsero che il Messia doveva scendere al fondo dell'abiezione per assolvere alla sua funzione redentrice. Solo immergendosi nel peccato dei peccati, l'apostasia, egli avrebbe soddisfatto la profezia di Isaia (53, 5), quella in cui si diceva che il Messia si sarebbe fatto peccato egli stesso per caricarsi delle "nostre colpe".

Così, incoraggiati anche dalle esortazioni dello stesso Zevi, lo seguirono nell'apostasia convertendosi in massa all'islam. Nacquero così i cosiddetti Dunmeh, che in turco significa appunto "apostati": ebrei eretici e islamizzati che non rinnegarono mai del tutto la loro precedente religione. Sabbatai Zevi morì nel 1677, dopo aver condotto per dieci anni una doppia vita di musulmano ed ebreo.

Anche i Dunmeh continuarono a praticare una specie di doppia religione, una interna e una esterna, timorosi dei vecchi correligionari rimasti nell'ortodossia ebraica, e anche di quelli nuovi, giacchè essi prestavano ad Allah un culto ma non una fede. Considerati eretici dal giudaismo ufficiale e guardati con sospetto dai musulmani, si ridussero via via di numero, sempre vivendo nel ricordo di quel loro Messia del 1666.

I turchi li lasciarono in pace, secondo l'ordine impartito a suo tempo dal Sultano. Significative presenze di dunmeh pare siano da registrarsi nel movimento dei Giovani Turchi che culminò nella presa di potere da parte di Mustafà Kemal Atatürk all'inizio del secolo XX. Ma questa è un'altra storia, che in qualche modo conduce al confuso groviglio da cui ebbe origine la Grande Guerra. Quella dei sabbatiani è una strana vicenda, certo, ma se pensiamo che è nata all'interno di un piccolo popolo sempre minacciato nell'identità e nella stessa esistenza, non può destare meraviglia più di tanto.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Seth e teste parlanti
by aconito Thursday, Jun. 19, 2003 at 4:25 AM mail:

Prima cosa Child non segnala che il seth biblico è lo stesso Seth egizio,secondo sarebbe interessante (magari al forum)spendere 2 parole sul perchè Caino sia stato così criminalizzato....
Comunque con l'arrivo di Seth cambia il corso dell'ebraismo.E' Seth il dio geloso,il dio degli stermini dei primogeniti egizi
Io la divisione della religione ebraica la faccio tra EL(la divinità medio orientale del periodo) e Seth(il vero prototipo satanico).
Considero Yavhè come un semplice dio tribale.
Personalmente credo anche il cristianesimo si trascini la stessa tara sethiana.
Demon es deus inversus

La tradizione di coloro che credevano il Dio ebraico -cristiano Satana, è molto molto lunga dai manichei ai catari

e poi sul fatto che la testa dei templari fosse Seth....sono solo supposizione...mi si dica di altre tradizioni che usino la testa di Seth come si suppone facessero i Templari(abbastanza degne persone).Quelle di child sono solo supposizioni.
Se invece andassimo a cercare tra le tradizione Uzbeke e dei Chiltas....scopriremo che là esiste una vera tradizione di teste parlanti ....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
child
by Barbalbero Thursday, Jun. 19, 2003 at 6:25 AM mail:

"Demon es deus inversus "

diabolus simia dei diceva la scolastica medioevale.

per il resto gli articoli tuoi caro child sono copia ed incolla di libri di Blondet e di Cammilleri, altre volte metti di tuo e spari gorsse cazzate, a mio avviso, (ma dai la finiamo con il mito dei templari esoterici e dei rosacroce massoni?)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
templari , carnefici dei catari, vittime a loro volta!
by Fabio Mosca Thursday, Jun. 19, 2003 at 3:07 PM mail:

Le stronzate che ho letto su questo sito indicano che l'oscurantismo perdura, eccome!
Tutte le accuse ai templari vennero strappate da confessioni sotto torture inenarrabili dell'Inquisizione.
Non può nuocere allora un pò di storia dei fatti.

A chi interessa ecco un mio breve riassunto.

"La lotta agli eretici

La povera gente vedeva gli abissi di abiezione morale cui erano giunti il papato e l'impero. Anche allora la gente ragionava, criticava. La Pataria, questa forma di libero pensiero medievale dilagava nella Val Padana, negando papa e imperatore. Si diffondeva dalla Francia e dall'Unghera pure l'eresia dei Catari (i puri in greco) , derivata dai Bogomili.
-------------------------------------
Ma chi erano costoro?
Alla voce catari sull'enciclopedia Sonzogno del 1936 trovereste: "dal greco catharos=puro- nome collettivo di parecchie sette (come gli Eucratiti, i Montanisti, i Novaziani), dualistiche e affini ai Manichei, le quali vennero in Italia dall'Oriente (dal principio dal XI secolo), nella Francia meridionale, nella Spagna, nella Germania ecc. assumendo altri nomi (Bulgari o Brouges, Gazzari, Patarini, Albigesi, Valdesi). Furono perseguitate e annientate dall'Inquisizione. "

Inutile cercare nelle voci citate la semplice verità di cosa volessero .
Il bogomilismo riprendeva la sostanza del messaggio evangelico riproponendo:
-il rifiuto della violenza, delle armi, degli eserciti, dello stato stesso come violenza legalizzata, esteso sino al rispetto degli animali col vegetarianesimo; l'amore fraterno, vita comunitaria fraterna sul modello di Cristo ed i suoi amici.
- al posto delle messe, la cena cogli amici, in case o all'aperto e non in sontuosi templi, con pane, vino e pesce in ricordo di Cristo
- al posto della confessione, conversazione dei propri problemi di vita
- invece di recitar litanie, salmi ecc. ecc.. in inutili chiese, donare gli abiti agli ignudi e sfamare gli affamati.
-il rifiuto del culto delle immagini sacre, delle reliquie e persino della croce, considerando superstizione pagana attribuire poteri magici a questi feticci.
Riguardo il culto della croce, Bogumil, dando prova di un razionalismo sorprendente per l'oscuro anno mille nel quale viveva, diceva :
"Se Gesù fosse stato assassinato con il coltello, adoreremmo forse i coltelli?"
Questo veniva detto nel mentre i crociati, dopo aver commesso ogni genere di delitti in "guerre sante", se ne tornavano con schegge della croce, innumerevoli chiodi della crocifissione, spine della corona di Gesù , innumerevoli sacre sindoni ecc.ecc. da rifornire tutte le cattedrali d'Europa!
Queste affermazioni dei Bogumili, dei Catari e dei Valdesi mandavano comprensibilmente in bestia il clero, colto in pieno nella sua spudorata contraddizione col Vangelo che predicava, e la nobiltà toccata nella sua fonte di potere.
Agli occhi dei papi e dei patriarchi bizantini questi eretici erano il diavolo in persona. Andavano estirpati!

I Bigomili rappresentano, a mio parere, la forma più intelligente del cristianesimo sinora formulata nella lunga storia di questa religione. Bogumil, riprendendo la scuola di pensiero siriaca, fece l'unica sintesi riuscita del razionalismo ellenico col misticismo salvifico cristiano. Rigettando tutti gli inutili orpelli del cristianesimo costantiniano - che invece ormai erano l'essenza del potere ecclesiastico sia in Oriente che in Occidente .
Si svilupparono comunque una teologia ed un clero bogumili nei pochi territori sottratti alla persecuzione, come la Bosnia sottratta al re d'Ungheria dal bano Kurin e la Francia meridionale sottratta al re di Francia dal duca Raimondo VI. Si formò un bogumilismo reale, comunque frutto della sindrome dell'accerchiamento, che portò a forme estremizzanti di rifiuto del mondo fisico. Furono queste forme a prestarsi alla condanna teologica copiata dagli insuperabili teologi bizantini che per primi ebbero a confrontarsi con questa eresia., mettendo in sordina le idee semplici e condivisibili dei valdesi e dei catari.
Il patriarca di Costantinopoli Teofilatto, prima dell'anno mille, aveva definiti i Bogumili pauliciano-manichei, riferendosi ad eresie già condannate in Concili precedenti.
Michele Psello li definì euchiti-manichei.
Il presbitero Cosma, il maggior nemico teologico dei bogumili, attribuì loro la teologia pauliciana, già condannata, aggravata dalla negazione di ogni autorità terrena.
Il passo dalla condanna teologica allo sterminio fisico fu conseguente.
Nel 1111 il medico bulgaro della corte imperiale, Vassilij, considerato il loro capo, venne bruciato vivo a Costantinopoli. I fuggiaschi in Serbia incapparono nelle leggi di Stefano Nemanja che prescriveva il taglio della lingua per i "babuni", come venivano chiamati là. Ma le idee arrivarono sino in Francia, e coloro le adottarono vennero chiamati Catari (i puri), ma anche i "brurges", bulgari ed in altri svariati modi.

A Lione, Valdo, un mercante influenzato dai catari, donava tutte le sue sostanze ai poveri, riscopriva Cristo nella semplicità e nella povertà, ed al pari di Francesco d'Assisi, suo contemporaneo, fondava nel 1170 una nuova confraternita, respingendo il settarismo cui erano pervenuti i catari francesi. Ma Valdo rifiutò di sottomettersi al papa a differenza di Francesco che ne diverrà un sostegno, malgrado le intenzioni.

Nel 1184 Lucio III emise contro i cataro- valdesi la famosa bolla di scomunica "Ad abolendam", dando inizio alla loro persecuzione.
I crociati della terza crociata del 1189, durante il loro passaggio nei Balcani, diedero una mano ai satrapi di Bulgaria e Serbia nello sterminio di quegli anarchici ante-litteram.
----------------------------------------
I francescani furono invece usati come infiltrati fra i valdesi, data la vicinanza delle idee. I denunciati dai frati-spia venivano arrestati dal braccio secolare, sottoposti a demenziali interrogatori teologici del tipo " Cristo è di sostanza divina o umana?" oppure sulla trinità - dogma fra i più astrusi - e dopo le confuse risposte di quelle persone , per lo più semplici artigiani ed operai, seguivano condanne al rogo per eresia.
Francesco d'Assisi ne rimase sconvolto, e sconfessò i francescani, ritirandosi in eremitaggio. La sua sconfessione venne mantenuta segreta per secoli dalla chiesa. Un frate , Bonaventura, continuò l'Ordine senza Francesco, definito francescano malgrado il suo disperato divieto.

Il motivo della condanna fu che Lucio III attribuiva alla predicazione anticlericale di quei "demoni" l'umiliazione di essere stato scacciato da Roma ben due volte da rivolte popolari, e lanciò anche contro tutti i Romani la sua scomunica. Non gli servì molto perché nel 1185 morì esule a Verona. Gli seguì Urbano III , che riprese la lotta soprattutto contro il Barbarossa e morì nel 1187.
Gli successe Gregorio VIII che predicò la necessità di una nuova crociata , la terza. Il motivo era che Gerusalemme era stata riconquistata dagli Arabi nel 1187.
Eppure il Saladino (si, il feroce) aveva rispettato i pellegrini cristiani che si trovavano in Terra Santa, comprese le vedove dei crociati ed i loro bambini, ed aveva permesso loro di andare verso le navi cristiane. Ma senza denari i "fratelli cristiani" non li volevano imbarcare. Allora il Saladino fece dare pane ed acqua a tutti a patto che se ne andassero. Così i cristiani vennero ripagati dei loro orrendi massacri compiuti durante la loro conquista della Terra Santa!
Gregorio VIII iniziò col dare l'indulgenza a chi fosse accorso alle armi, ma morì dopo soli due mesi e gli successe, sempre nel 1187, Clemente III, che continuò i preparativi.

Nel 1189 partì la terza crociata, ed il Barbarossa, malgrado l'età e gli acciacchi, vi partecipò con diverse migliaia di cavalieri che attraversarono i Balcani. Vi parteciparono pure i re di Francia e d'Inghilterra, Filippo e Corrado Cuor di Leone.

Per strada i crociati trovarono nei Balcani Serbi e Bulgari in piena ribellione a Bisanzio che chiesero loro protezione, promettendo alla crociata 20.000 e 40.000 uomini rispettivamente. A Niš, il 23 giugno 1189, Barbarossa fece un'alleanza dinastica con Stefano Nemanja, gran giuppano (re) dei Serbi, e suo fratello Kresimir . Per la festa di S. Giorgio dell'anno successivo sarebbe arrivato in Istria l'ambasciatore serbo a prendere il giovane cavaliere Toho, figlio di Bertoldo IV, che avrebbe impalmato la figlia di Stefano. I crociati si trattennero nei Balcani per troppo tempo, dandosi ad ogni violenza sinchè i rapporti si guastarono e dovettero attraversare l'Ellesponto senza i soldati serbo-bulgari promessi. 1
Nel 1190 i crociati raggiunsero Iconio (Akon), nell'Anatolia, dove vinsero una battaglia contro i Turchi Selgucidi. Barbarossa dopo la vittoria fece uno dei suoi lauti pasti ed annegò in un fiume gelido dove si era andato a rinfrescare a stomaco pieno il 10 giugno del 1190 (!). Bertoldo IV tornò a casa coi crociati tedeschi senza vedere i Luoghi Santi.
Nemmeno il matrimonio venne fatto, ed i Balcani non passarono all'impero d'Occidente a causa di una...costipazione!

A Barbarossa seguì al trono il figlio Enrico VI, detto il crudele, degli Hohenstaufen.
Per la cronaca la crociata proseguì senza Barbarossa e senza tedeschi sin sotto le mura di Gerusalemme, raggiunta nel 1191. Qui, durante il lungo assedio, scoppiarono conflitti fra inglesi e francesi. Filippo, re di Francia, se ne ritornò a casa portandosi dietro il bottino delle razzie e innumerevoli reliquie, che costituivano un vero tesoro. Si portò anche una nave di...terra santa! Aveva anch'essa un valore di reliquia!
Riccardo cuor di Leone, re d'Inghilterra, rimasto solo all'assedio, venne a patti col Saladino e nel 1192 se ne tornò a casa. Per strada venne catturato in Istria da Enrico VI il crudele e depredato di ogni suo avere. Gli inglesi dovettero pagare un forte riscatto per riaverlo. Così finiva nel tragicomico anche quell'avventura!

Nel 1198 morì l'imperatore Enrico VI il crudele e Filippo di Svevia , l'ultimo figlio del Barbarossa, già duca di Tuscia (Toscana), venne incoronato a Magonza dalla fazione degli Hohenstaufen
Filippo aveva sposato nel 1197 la figlia dell'imperatore bizantino Irene sperando di riunire i due imperi, ma un colpo di stato a Costantinopoli detronizzò il suocero.
A Filippo si contrappose Ottone di Brunswick, eletto imperatore ad Aquisgrana. Iniziò la guerra fra i due.



Nel 1199 venne eletto papa Innocenzo III , di soli 37 anni. Glorioso papa ma rappresentante più il diavolo che dio! Sarà il più grande statista della chiesa! Fatto cardinale dallo zio Clemente III, questo papa si prefisse di dominare il mondo non solo spiritualmente ma anche materialmente, approfittando dei contrasti fra i principi tedeschi. Non recedette dinanzi a nessun delitto e raggiunse lo scopo.

Ma di pari grado dell'estendersi del potere temporale della chiesa, in sua totale opposizione, si diffondeva in tutta Europa l'eresia catara. Il centro più pericoloso era nella Linguadoca, dove il conte di Tolosa Raimondo VI la proteggeva. Dall'altro capo era arrivata in Ungheria, portata dai fuggiaschi delle persecuzioni bizantine. Questa diffusione allarmò enormemente Innocenzo III, che scrisse al re d'Ungheria, Imre, di reprimerla duramente.

Nel 1201, nella guerra in Germania per l'elezione imperiale, Innocenzo III si schierò con Ottone contro Filippo che stava vincendo, indebolendolo.

Quindi Innocenzo III indisse la Quarta Crociata.
Nel luglio-agosto 1201 si radunarono a Venezia per imbarcarsi decine di migliaia di crociati, organizzati negli ordini monastico-guerrieri Teutonico, Gerosolimitano e Templare. C'erano Bonifacio marchese di Monferrato, Baldovino conte di Fiandra, Enrico degli Spannheim, conte di S.Paolo (Carintia) e Ludovico conte di Savoja.
Sulla cifra richiesta per il trasporto dai Veneziani di 85.000 marche d'oro i crociati misero insieme solo 50.000 marche d'argento. Il doge Arrigo Dandolo capì al volo l'affare: mise a disposizione ben 240 velieri, a patto di venire...pagato in natura con qualche prestazione armata! Innocenzo III, a corto di danari, acconsentì. Si accorse poi che ciò significò una guerra ad altri cattolici, e ...nemmeno in odore di eresia!

Dopo Trieste i crociati , guidati dal doge Enrico Dandolo, alla fine di ottobre presero Pola scacciandovi i Pisani che l'avevano da poco sottratta a Venezia, e poi, il 15 novembre 1202, scacciarono gli Ungari che occupavano Zara, che consegnarono a Venezia dopo averla ben bene saccheggiata!
Qualche crociato, come Simone di Monfort, dell'Ordine dei Templari, si oppose a queste infamie e qualcuno abbandonò l'impresa. Un abate, Guido di Vaux de Cernay, minacciò la scomunica papale a siffatti soldati di Cristo, ma tutto fu vano. Innocenzo III, seppur informato, lasciò correre, sperando che alla fine di tutti quei peccati - assolti in anticipo - venisse almeno riconquistata Gerusalemme. Ma la sua acquiescenza venne invece interpretata dai crociati come un via libera ad ogni ulteriore malefatta.
A Zara i crociati vennero raggiunti nel gennaio 1203 da Filippo di Svevia degli Hohenstaufen, in veste di ambasciatore di Alessio III l'Angelo Comneno, suo suocero, che aveva promesso ben 200.000 marche d'argento se l'avessero aiutato a riconquistare Costantinopoli. Filippo sperava di ereditare entrambe le corone imperiali, ma andò molto diversamente.
I crociati accettarono di buon grado - fortificati dall'assoluzione papale di ogni peccato - dimenticarono completamente la Terra Santa e conquistarono Costantinopoli il 24 giugno 1203. Ma l'appetito viene mangiando e nel marzo del 1204 i crociati decisero di impadronirsi essi stessi della prestigiosa città e si azzuffarono per spartirsi i resti del disgraziato impero bizantino (che continuò a sopravvivere nell'ultimo lembo di Anatolia ancora in suo possesso, a Nicea). I crociati si dettero a massacri e saccheggi selvaggi.
Baldovino venne eletto imperatore ed ai Veneziani toccò il Patriarcato. Quella catastrofe di Bisanzio permise a Bulgari e Serbi di occupare a loro volta ampi territori bizantini, e lo stesso Baldovino cadde nelle mani dei Bulgari che chiesero un riscatto.

Invece si era realizzato il secolare sogno di Venezia di ereditare l'impero madre, ribattezzato Impero Latino d'Oriente (1204 -1261). Fu quello il vero inizio della grande potenza marittima e commerciale di Venezia nel Mediterraneo. Ed i Saraceni, i Turchi, gli infedeli, divennero i migliori clienti dei prosaici mercanti veneziani!
Innocenzo III tentò di far rientrare lo scisma d'Oriente, ma fu un fiasco clamoroso. I Bizantini lo odiavano a tal punto che gli preferirono da allora in poi sempre i Turchi!

Incoraggiato dal papa, Domenico di Guzman fondò nel 1206 l'ordine dei Domenicani allo scopo precipuo di combattere l'eresia, la catara in primis. Visitò su incarico del papa la Linguadoca , e sollecitò il papa alla scomunica, che venne lanciata nel maggio 1207 contro Raimondo VI di Tolosa per la protezione che dava ai catari, e venne lanciato l'interdetto alle sue terre. Il 15 gennaio 1208 il legato pontificio venne ammazzato da un conte di Raimondo. Innocenzo III ne approfittò per proclamare la crociata contro i catari, nota poi come crociata contro gli Albigesi , dal nome di Albis considerato il centro dell'eresia.
Risposero all'appello vari signorotti ed ecclesiastici del nord della Francia, assetati di sangue e di facile bottino. Accorse anche l'idealista Simone di Monfort coi suoi crociati Templari disoccupati e delusi dalla IV crociata. Domenico guidava l'armata colla croce.

Nel 1208 Filippo di Svevia veniva ucciso col veleno in una congiura ordita da Ottone di Wittelsbach,
Il papa incoronò subito imperatore Ottone IV , pensando di poterlo controllare. Enrico di Andechs, figlio di Bertoldo IV, marchese d'Istria, fece da capro espiatorio del delitto commesso dall'Ottone, e venne privato del marchesato e di tutti i beni allodiali dell'Istria ( ma solo per qualche anno). Così l'Istria rimase senza marchese, cosa che convenne ai Veneziani ed alle città.

Il patriarca aquileiese Volchero venne investito da Ottone IV delle provincie di Carintia ed Istria. Questa delle investiture era una cerimonia che si rinnovava ad ogni cambiamento.

Nel 1209 Ottone IV tentò di sottomettere il papa che in risposta lo scomunicò e proclamò imperatore in sua vece Federico II, figlio illegittimo di Enrico VI. E fu l'inizio di un'altra guerra.

In Francia intanto nel luglio 1209 i gloriosi crociati anti-eretici di Simone di Monfort, i Templari, presero Béziers massacrando 7000 fra donne, vecchi e bambini rifugiati in una chiesa, e saccheggiarono e incendiarono la città , a cominciare dalla cattedrale. Simone di Monfort divenne visconte di Béziers e di Carcassonne, e tolse a Raimondo VI tutti i suoi stati eccetto Tolosa e Montauban. Accorse a fianco di Raimondo Pietro II d'Aragona che venne sconfitto e ucciso da Simone nel 1213.

Nel 1215, dopo la battaglia di Bouvines, vinta dal Federico II, Ottone IV si ritirò e Federico II divenne re anche della Germania.
Era la vittoria soprattutto del papa. Innocenzo III, al massimo del suo potere, convocò il IV Concilio Lateranense, cui parteciparono 285 vescovi. Vi partecipò anche il patriarca aquileiese Volchero .
Innocenzo III proclamò solennemente che "l'eretico deve morire" e stabilì i criteri per identificare gli eretici:
-tutti dovevano confessarsi e comunicarsi almeno una volta l'anno. Chi non lo faceva era sospettato di eresia.
-tutti erano tenuti a dire al confessore i nomi di coloro che criticavano la chiesa.
Venne elaborato anche lo schema degli interrogatori dei sospetti.

Il IV Concilio Lateranense tolse a Raimondo VI di Tolosa la giurisdizione su tutti i suoi stati e la guerra diventò totale. I crociati Templari sterminarono circa 60.000 persone, tutti gli abitanti di Albis e di Bezier, considerati catari - anche se i catari dichiarati , che a detta di S.Domenico, erano mitissime persone, erano sull'ordine di qualche centinaio!
Saputo dello sterminio indiscriminato degli Albigesi, o Catari ecc.ecc. Innocenzo III esclamò: "Dio saprà distinguere gli eretici dai cattolici" ! (Qualcuno attribuisce la frase al santo Domenico di Guzman, qualcun altro all'abate Citeaux).
Innocenzo III, forte dell'appoggio dell'imperatore di sua creazione e di questi strani (ma per noi oggi) monaci guerrieri, instaurò una monarchia assoluta che non tollerava più alcuna critica. Iniziava con lui l'orrore dell'Inquisizione, affidata ai santi padri domenicani per gli interrogatori ed agli sgherri imperiali e reali per i tormenti.
Quindi il 25 giugno 1215 proclamò la quinta crociata e Federico II ad Aquisgrana pronunciò il solenne voto di parteciparvi, ma si guardò bene di partire.
Nel 1216 morì anche quel terribile santo padre e gli successe Onorio III, non certo migliore.
Nel 1218 anche Simone di Monfort morì nell'assedio di Tolosa ed i suoi Templari si sbandarono. La crociata si interruppe sino al 1226, quando lo stesso re di Francia Luigi VII la riprese servendosi dei crociati per estendere il suo regno come già avevano fatto i Veneziani. La crociata finì nel 1229 colla vittoria crociata ed il re regalò alla Santa Sede il feudo di Venasque in Valsusa, e venne fatto...santo! I Templari divennero ricchissimi. Ricevettero come ricompensa dal papa molti privilegi e regalie, feudi con molti servi e , ciò che fece gola a molti e li portò alla rovina nel secolo successivo, molto oro, frutto delle loro razzie in Francia ed in Oriente. Tra un massacro e l'altro però questi monaci iperattivi erigevano castelli, monasteri e chiese gotiche. 2
L'orgia di sangue iniziata ad Albis si propagò ovunque nell'Europa cattolica.
La crociata contro gli Albigesi diede inizio anche in Italia allo sterminio dei catari di Alba e Concorezzo (presso Monza) - poveri e miti operai tessitori - e dei patarini ed arnaldisti di Milano e del Nord Italia. Era una mazzata a tutte le istanza libertarie che avevano fatto da sfondo al movimento dei Comuni. Annegava nel sangue ogni anelito di libertà ed eguaglianza . Ma fuggendo alle stragi gli eretici diffondevano in territori sempre più ampi le loro idee.

A Milano il podestà Oldrando bruciò in piazza gli eretici consegnatigli dagli inquisitori, e questo fatto venne commemorato come un vanto con una targa visibile ancor oggi sul Palazzo della Ragione della città che dice: "Catharos, ut debuit, uxit" cioè bruciò i catari come doveva!

Intanto la quinta crociata stentava a partire. Nel settembre 1217 erano sbarcati a S.Giovanni d'Acri Leopoldo d'Austria e Giovanni di Brienne che volevano attaccare l'Egitto. Ma non avendo ancora forze sufficienti dovettero attendere nuovi arrivi ed il maggio 1218 misero l'assedio a Damietta sul Nilo, che venne presa e saccheggiata solo nel novembre 1219. Le cose andavano a rilento e senza entusiasmo.
Nel 1220 a Roma Federico II venne solennemente re-incoronato imperatore da papa Onorio III. Vi partecipò pure il patriarca Bertoldo , fedele amico di Federico, con 2000 cavalieri.
Ma di partire per la crociata a Federico non gli andava proprio. Dovette accettare però di sostenere la chiesa nella lotta contro l'eresia, prestandosi a divenire il braccio secolare dell'Inquisizione. Quella resterà la sua macchia, in contrasto col suo atteggiamento illuminato di curiosità per la grande civiltà araba.
Nel maggio 1221 giunsero a Damietta 500 cavalieri tedeschi dell'Ordine Teutonico al comando di Ludovico di Baviera e del Gran Maestro Ermanno von Salza che si aggiunsero ai crociati già presenti ed assieme iniziarono la marcia verso la Terra Santa. Dovevano essere molto impressionanti poiché il sultano d'Egitto offrì loro Gerusalemme senza nemmeno combattere: ma questi bravi monaci che avevano il divieto papale di trattare cogli infedeli preferivano il sangue! Così nella battaglia di Al Mansur, svoltasi il 24 luglio 1221, vennero clamorosamente sconfitti, ed in agosto se ne tornarono a casa con le pive nel sacco e le ossa rotte.
Onorio III incitava intanto Federico II a partire, ma questi continuava a tergiversare e si intratteneva con filosofi, matematici, astronomi, poeti infedeli , ammirato della superiore civiltà araba.
Nel 1227 Onorio III morì e gli successe Gregorio IX che proclamò nuovamente quella quinta crociata mai partita al completo, incitando anch'egli invano l'imperatore a parteciparvi.

Nel 1228 Gregorio IX scomunicò Federico II. Bertoldo si schierò dalla parte di Federico II. Il papa gli scrisse una lettera minacciosa. Bertoldo allora si rifugiò presso il re d'Ungheria. Il papa lo raggiunse con nuove minacce.
Gregorio IX intensificò la caccia all'eretico, promulgò la pena di morte per gli eretici e fece santo il famigerato Domenico di Guzman responsabile della strage degli Albigesi.
Federico II partì finalmente nel 1229 controvoglia ma con ben 500 navi. Invece di spargere sangue parlamentò col sultano d'Egitto con successo la restituzione pacifica di Gerusalemme, Betlemme e Nazareth, che gli vennero date senza guerra, e venne incoronato re. E se ne tornò contento, ma il papa si infuriò di quegli accordi cogli infedeli! Preferiva il sangue!
Bertoldo riuscì poi, assieme ad altri principi, ad ottenere dal terribile papa il perdono per Federico II e per se.

I nobili cavalieri pregavano, facevano voti e facevano pregare i preti per vincere le guerre ne più ne meno come i pagani coi loro sacrifici agli dei. La stessa costruzione di chiese e monasteri veniva associata a vittorie militari ottenute in battaglie combattute per interessi materiali, spesso contro sovrani considerati pii e religiosi. Il monastero di Kostanjevica, ad esempio, fu eretto nel 1227 come voto per la vittoria di Bernardo nella battaglia di Wollsberg contro il vescovo di Bamberga nel 1225 per il possesso di feudi. Così per un ponte sulla Drava nel 1227 Bernardo fece guerra al vescovo Ekbert, nobile di Merano, che fece prigioniero in battaglia. Intervennero come pacieri l'arcivescovo di Salisburgo Eberhard II (1201-1246) ed il duca d'Austria Leopoldo. Il ponte venne demolito, il vescovo Ekbert liberato, ed il duca Bernardo ricevette un indennizzo di 1000 marche d'argento per la rinuncia al ponte.

Il messaggio evangelico era lettera morta sin dai tempi di Costantino. In definitiva quel cristianesimo era sempre stato solo paganesimo e superstizione. Questo era ciò che giustamente affermavano gli eretici.

Non desta quindi meraviglia che l'eresia catara - valdese si fosse diffusa ampiamente anche nell'Austria!

.

Ad Anagni nel 1230 Federico II si rappacificò con Onorio III.

Nel 1239 scoppiò una furiosa guerra fra guelfi e ghibellini in conseguenza della scomunica lanciata da Gregorio IX a Federico II per il suo rifiuto di partire con una nuova crociata. Federico non ne poteva più di crociate. Il figlio di Federico, sobillato dal papa, si ribellò al padre scomunicato e venne da questi fatto prigioniero ed imprigionato in Puglia.

Il papa Innocenzo IV, succeduto nel 1243 a Gregorio IX, al IV Concilio di Lione, nel 1245, scomunicò Federico II e rilanciò la VI crociata intensificando la persecuzione degli eretici. L'imperatore marciò coll'esercito su Lione contro il papa, ma dovette tornare indietro per assediare Parma caduta nel frattempo in mano ai guelfi.
Nel 1248 una coalizione guelfa lo sconfisse e poco dopo suo figlio Enzo cadde in mano ai Bolognesi guelfi.

La VI crociata intanto stentava sempre a partire. I tedeschi non vi potevano partecipare perchè i crociati dell'Ordine Teutonico erano già impegnati nella cosiddetta Crociata contro i Pagani , mentre era in pieno sviluppo la contemporanea Crociata contro gli Eretici. I cavalieri liberi da queste incombenze si scannavano in guerre feudali. Partì da solo il re di Francia Luigi IX che venne fatto prigioniero dagli Arabi.

La crociata contro i pagani in Prussia, nel Baltico ed in Russia

Per sorprendente che sembri, quel lontano Nord venne cristianizzato ammazzando i pagani!
I cavalieri dell'Ordine Teutonico, tornati scornati dall'infelice V Crociata del 1221, rimasti pericolosamente disoccupati, nel 1226 avevano ricevuto l'ordine da Gregorio IX e Federico II di andare con le loro spade a salvare l'anima ai Prussiani che vivevano senza sovrano... nella schiavitù di Belal (un diavolo)...e nel giogo del peccato ...Federico II vedeva l'occasione di un'espansione a Nord dell'impero e contemporaneamente di stornare la crociata contro gli Arabi che egli invece ammirava e non voleva combattere.
La lotta al peccato, spada in pugno, era la passione del Gran Maestro dell'Ordine Teutonico Ermanno von Salza che partì tosto per quell'entusiasmante impresa, passando dalle sabbie dell'Egitto alle nevi del Nord come nulla fosse. (che fisico!). Nel 1243 la Prussia era già divenuta feudo dell'Ordine Teutonico.
Visto il successo della Crociata contro gli Albigesi Gregorio IX aveva promosso anche la Crociata contro gli Eretici del Centro Europa. Ottenne l'indispensabile appoggio di Federico II che parificò l'eresia al delitto di lesa maestà. Questa crociata venne condotta dal fondatore dell'Ordine dei Domenicani tedesco, il Grande Inquisitore Corrado di Marburgo , che per le sue crudeltà in Germania, Ungheria, Boemia, paesi slavi e scandinavi venne assassinato nel 1233.
La crociata contro i pagani venne continuata dal successivo Gran Maestro Ermanno von Balk.

Il risultato della crociata contro i pagani e gli eretici fu che venne sterminato almeno il 40% della popolazione tra la Vistola ed il Neman, che passò da circa 170.000 abitanti a 90.000!

I re polacco Svantopluk fece subito guerra all'Ordine Teutonico per il possesso dei territori dei Prussiani. Il papa dovette mandare dei legati per far smettere quella guerra facendo far la pace di Christburg del 1249.
---------------------------------

Il 12 giugno 1248 solamente Luigi IX era partito per la VI crociata coi suoi Templari. Dopo un lungo assedio ad Al Mansurah venne però catturato dagli Arabi. Lasciato generosamente in libertà nel 1250 con la speranza che se ne andasse, Luigi IX volle invece riprendere la guerra santa e chiese invano aiuto ai principi cristiani, ma nessuno rispose.
------------------------------------
Nel 1250 Federico II moriva nel suo regno in Puglia. Gli succedeva il figlio Corrado IV, scomunicato anch'egli, che battè le truppe di Innocenzo IV - succeduto a Gregorio IX - e sottomise le Due Sicilie.
Sorgevano nell'Italia settentrionale le prime Signorie.
La parte della popolazione dedita ai commerci ed alle industrie, e per esse arricchitasi, la nascente borghesia, aliena per sua natura dai furori delle passioni ideologiche, provava il bisogno di un governo costante e durevole, e finì per augurarsi che vi fosse un uomo forte, al disopra delle parti, che rappresentasse la giustizia e la legge, rimettesse l'ordine nella città e sapesse mantenerlo .
Di queste aspirazioni seppero approfittare coloro che erano alla testa dei comuni: i podestà od i capitani del popolo. Questi, scelti generalmente fra i nobili dei dintorni avvezzi al comando ed alle armi, in qualche momento difficile della vita pubblica del Comune afferrarono l'occasione opportuna per farsi acclamare Signori dal popolo ed organizzare delle piccole monarchie autoritarie 3 ispirandosi alla monarchia autoritaria della chiesa cattolica romana.

Nel 1251 il ghibellino Ezzelino da Romano divenne Signore di quasi tutte le città del Veneto e tentò di sottomettere le città lombarde.
Egli protesse i catari ed i valdesi. Ciò depone a suo favore, malgrado che Dante l'abbia condannato al suo Inferno come un tiranno!

La caccia agli eretici catari e valdesi venne assecondata anche da Corrado IV che li considerò, al pari di suo padre, rei di lesa maestà.
Ci fu una disperata resistenza popolare che si protrasse per secoli. Alcuni inquisitori, particolarmente feroci, vennero linciati anche in Italia. Ciò avvenne ad Orvieto, Parma, Piacenza e soprattutto in Piemonte, dove i valdesi erano molto numerosi. L'inquisitore Pietro da Verona, domenicano, venne linciato nel 1252.
Quell'anno Innocenzo IV riorganizzò i Tribunali dell'Inquisizione, li dotò di un Codex Tormentorum (Codice delle torture), e rilanciò la lotta all'eresia catara-valdese con la bolla Ad extirpanda (da estirpare). Vennero allora costituiti dei corpi armati speciali di protezione degli inquisitori.
La Chiesa inventò allora il prototipo delle polizie di tutte le successive dittature.
Ma la lotta all'eresia venne lanciata anche sul piano dottrinale.

Ciò ebbe un effetto straordinario e non previsto: alcuni teologi per confutare le tesi catare ricorsero alla logica aristotelica che era stata tramandata dagli Arabi. Una contraddizione nella quale la Chiesa rimase invischiata. La pretesa infatti che solo nel pensiero dei Padri della Chiesa e nei Dogmi papali ci fosse la verità (la Patristica e la Dogmatica, cardini della Teologia) veniva confutata dal ricorso ad un antico filosofo pagano tramandato dagli Infedeli che erano considerati per giunta i principali nemici contro i quali si promuovevano le Crociate!
Senza volerlo quindi proprio questi teologi aprirono le menti al pensiero speculativo razionale che sarà il più subdolo nemico della dogmatica!
Il mondo della scienza moderno basato sulla matematica e la logica, soprattutto il mondo dei computers, è debitore a questa riscoperta medievale della Logica Formale! I sillogismi di Aristotele che dovevano servire, secondo S.Tommaso d'Aquino, a dimostrare la giustezza dei dogmi e della patristica - sino alle famose cento dimostrazioni logiche dell'esistenza di Dio - non solo serviranno nei secoli dell'Illuminismo a dimostrare anche l'esatto contrario, ma utilizzate nell'Ottocento dal matematico George Bool serviranno da fondamento della Logica delle classi (Class Logic), utilizzata poi per la Logica degli interruttori (Switch Logic) utilizzata dapprima nelle centrali telefoniche automatiche e negli automatismi degli ascensori e nell'automazione, e poi, con lo sviluppo dell'Elettronica, alla realizzazione di quelle meraviglie del pensiero razionale che sono i COMPUTERS!
Le vie della Divina Provvidenza sono infinite, direbbe un teologo...
-----------------------------
Pure i Romani non ne potevano più del papa e dei nobili. Lo avevano già dimostrato nel secolo prima con la loro Repubblica Cattolica di Arnaldo da Brescia. Nel 1252 fecero un'altra rivoluzione "democratica" che portò al potere a Roma il nobile bolognese Brancaleone d'Andalò, il quale, eletto podestà, divenne subito dittatore e sbarazzò la città ed il Lazio dalle odiatissime famiglie nobili dei Colonna, Orsini, Annibaldi, Conti, Caetani, in eterna lotta fra di loro per la preminenza sulla città. Innocenzo IV venne fatto prigioniero e dovette sottomettersi agli Statuti democratici! (La repubblica di Brancaleone durò sino '58. Dal '60 al '72 i papi furono cacciati da Roma.)
--------------------------------
L'imperatore Corrado IV morì improvvisamente nel 1254. Il figlio Corradino, pure scomunicato, ereditò il regno in Puglia, ma essendo ancora troppo giovane restò in Germania.
Morì anche Innocenzo IV e gli successe Alessandro IV, nipote di Gregorio IX, scatenato anch'egli contro gli eretici.

Manfredi, il figlio naturale di Federico II, difendeva intanto il regno ereditato dal padre in Puglia dagli assalti degli eserciti papalini.

Quell'anno, sempre il 1254, Luigi IX se ne tornò scornato dalla sua fallimentare VI crociata.
Nel 1257 ad Aquisgrana, a dispetto di Corradino, una parte dei nobili tedeschi elesse imperatore Riccardo di Cornovaglia, fratello del re d'Inghilterra Enrico III, crociato gradito al papa. Ciò scatenò una lunga crisi in Germania, che venne dilaniata da continue guerre di fazione. Il potere reale dell'imperatore era ormai ridotto a poco o niente.
Molte città del Nord vennero allora governate dai mercanti, le cosidette città anseatiche 4 che iniziarono ad associarsi in una Lega, sottomettendo la nobiltà e sfruttando la sua bellicosità per espandere ad Oriente i suoi mercati. L'Ordine Teutonico venne utilizzato dai mercanti anseatici a questo scopo, ben più razionale di quello religioso dell'assurda lotta al peccato, per estendere sempre più ad Oriente i loro mercati! Nelle terre svuotate dai sanguinari monaci teutonici accorrevano contadini tedeschi in fuga, spesso eretici! Sorsero nuove città anseatiche, e da allora i Tedeschi risiedettero in quelle regioni. Nascerà così poi la Prussia Orientale.
------------------------------
E torniamo in Italia.
Ezzelino da Romano, che dominava con la sua Signoria quasi tutto il Veneto, contrastato dalla potente famiglia guelfa dei Della Torre di Milano, venne sconfitto nel 1258 nella battaglia di Cassano nel tentativo di sottomettere la Lombardia. Morì in prigione pochi giorni dopo e tutta la sua famiglia venne sterminata.
I guelfi Della Torre divennero signori di Milano, i Della Scala signori di Verona, gli Estensi signori di Ferrara. E tutti si scatenarono alla caccia all'eretico!
Nel 1264, l'imperatore Riccardo accorse in difesa del fratello prigioniero nell'Inghilterra invasa dai Francesi (era in corso la Guerra dei cent'anni), ma venne catturato ed imprigionato. Ormai dell'impero romano germanico rimaneva solo il nome.

Manfredi, difendendo con successo il regno di Puglia dagli eserciti papalini rialzava intanto la bandiera ghibellina in tutta Italia. I ghibellini ripresero Firenze ed allora il papa chiamò in aiuto i fedelissimi francesi. Carlo d'Angiò nel 1266 calò in Italia sconfiggendo i ghibellini a Benevento. Manfredi morì combattendo, e gli fu negata persino la sepoltura, in quanto scomunicato.

Nel 1267 Papa Clemente IV(1265-1268), smanioso anch'egli per la sorte della Terra Santa riconquistata inesorabilmente dagli Arabi, lanciò la VII crociata.
Rispose ancora una volta solo il solito zelante Luigi IX. Gli altri sovrani cristiani avevano ben altre gatte da pelare.

Invocato dai Ghibellini, Corradino, fattosi maggiorenne, scese in Italia ma venne sconfitto nel 1268 nella battaglia di Tagliacozzo negli Abruzzi e catturato mentre era diretto verso Pisa ghibellina. Venne portato a Napoli e messo a morte da Carlo d'Angiò.
Con la sua morte si estingueva la dinastia degli Svevi.

L'imperatore Riccardo, liberato nel 1268 dopo la vittoria del nipote Edoardo sui Francesi, tornò in Germania .

I cavalieri feudali francesi di Carlo d'Angiò, dopo la vittoria su Corradino, non se ne andarono e si installarono nel Meridione d'Italia. Carlo d'Angiò entrò in conflitto con il papa che pretendeva la sovranità su quei territori. Bloccò di conseguenza la sua Inquisizione, e per dispetto lasciò stabilirsi nel suo regno gli eretici. (Ma il popolo meridionale venne oppresso dal feudalesimo angioino maggiormente che dagli svevi, al punto che nel 1282 i Siciliani insorsero ammazzando tutti i Francesi nei famosi "Vespri". Ma non vollero passare sotto il papa e vennero perciò scomunicati. )

In Toscana i Comuni si emanciparono dai vescovi conti più tardi dei Lombardi e dei Veneti.
Firenze, inizialmente comune libero ghibellino, dopo la vittoria di Carlo d'Angiò divenne guelfa .

Nel 1274 Gregorio X rilanciava invano al Concilio di Lione la mai partita VII crociata.
A parole aderirono l'imperatore Rodolfo I assieme a Carlo d'Angiò, Filippo III l'Ardito e Giacomo I d'Aragona. Ma era un pro forma e non se ne fece nulla. Ormai alle crociate nessuno in fondo ci credeva più. Persino nella chiesa cominciavano a serpeggiare dubbi su quel mezzo feroce di diffondere il Verbo dell'Amore Cristiano. In fondo gli unici ad averci guadagnato erano stati i Veneziani che avevano deviata la quarta crociata per farsi l'Impero Latino.

...Nel 1296, sistemati i conti coi Colonna, Bonifacio VIII cercò di rovesciare Filippo il Bello, re di Francia, minacciandolo di scomunica perchè questi aveva osato trattenere in Francia il danaro raccolto dal clero destinato a lui; ma dovette recedere di fronte alla sua decisa reazione.

Su Filippo il Bello era sospesa la spada di Damocle dei monaci guerrieri dell'Ordine Templare, un vero stato nello stato, che però non vennero utilizzati dal papa ( i conti con loro il re li farà di li a qualche anno).
Sempre a corto di soldi Bonifacio VIII fece la grande invenzione dell'Anno Santo, inaugurando il turismo di penitenza con relativo obolo, che portò nel 1300 ben 2.000.000 di pellegrini a Roma che riempirono di denaro le casse vaticane.
Era lo sfruttamento pratico del Purgatorio, sino allora inesistente nella religione cattolica, parto dei teologi che forse non si resero conto a quale abiezione porterà la Chiesa quella scoperta, che si mise da allora in poi a vendere le indulgenze per l'anima dei defunti. (E porterà nel '500 alla rivolta protestante).
Anche le candele da accendere per invocare l'aiuto divino resero al papato molti quattrini. Da allora la cera ed il sego diverranno oggetto di decime e privilegi! Negli archivi vescovili le candele acquistate in chiesa sono annotate scrupolosamente, il che ci permette di conoscere molti particolari altrimenti impossibili da sapere. Tutte le cerimonie religiose - battesimi, cresime, nozze, funerali - vennero messe in vendita. Creò insomma una economia basata sulla Fede.

... L'Italia era squassata da continue guerre fra le Signorie, e dopo la vittoria dei guelfi le città si erano nuovamente divise fra bianchi e neri ammazzandosi con passione. Allora non esisteva il "calcio", e le partite si giocavano con le teste! Forse è da quell'epoca che viene l'acceso campanilismo degli Italiani...
Chi ne fece le spese fu soprattutto Firenze che, coll'aiuto dei Francesi di Carlo de Valois inviato da Bonifacio VIII per restaurare la pace e l'ordine, nel 1301 passò sotto i Neri che coi loro disordini avevano provocato l'intervento. La nobiltà ed il clero ebbero la loro rivincita e fu allora che Dante e migliaia di fiorentini fuggirono o vennero espulsi.

Inebbriato dal successo economico e politico dell'Anno Santo, nel 1301 Bonifacio, che affermò a diversi stupiti ambasciatori di non credere in Dio, paradossalmente emise la bolla sulla superiorità del papa su tutti i re e principi del mondo in quanto rappresentante di Dio in terra!
Mirava in sostanza a recuperare l'oro dalla Francia! Filippo il Bello, cui era diretto lo strale, convocò allora per la prima volta i Tre Stati, cioè i nobili, il clero ed i rappresentanti delle città demaniali che si espressero unanimi per l'indipendenza dello Stato di fronte alla Chiesa. Strinse anche un'alleanza con l'imperatore Alberto in funzione anti papale. Alberto aspirava a riprendere la tradizionale politica verso l'Italia, ma poi si alleò a Bonifacio VIII rinunciando ad impegolarsi nel ginepraio italiano, ricevendo le contumelie di Dante che lo aveva invocato.

Nel 1303 Bonifacio si ritirò ad Anagni da dove lanciò la scomunica contro Filippo il Bello, ma Guglielmo di Nogaret, ambasciatore di Filippo, assieme ai soldati del cardinale Sciarra Colonna, con un colpo di mano lo fecero prigioniero. Venne liberato per l'intervento degli armati della famiglia Caetani e tornò a Roma dove però morì tre giorni dopo in un accesso d'ira all'arrivo del Nogaret col suo esercito! Filippo il Bello aveva vinto!

Nel 1304 venne eletto papa Benedetto XI, Niccolò Boccassini, trevigiano, Generale dei domenicani. Questi prosciolse dalla scomunica Filippo il Bello ma scomunicò Guglielmo di Nogaret e Sciarra Colonna. Di conseguenza morì avvelenato poco dopo!
Scoppiarono disordini a Roma ed il Conclave si riunì a Perugia. Raccomandato da Filippo il Bello, nel 1305 venne eletto papa Clemente V ('305-'314), l'arcivescovo di Bordeaux Bertrand de Got. Questi non si recò a Roma in preda alle fazioni ma a Lione dove venne incoronato.

Il papa francese Clemente V, nemico della povertà, non transigeva in fatto di danaro: aveva la scomunica facile e perseguitò i francescani spirituali nemici dello sfarzo papale.

Nel 1309, Clemente V trasferì la sede papale ad Avignone, fra grandi lussi e comodità. I cardinali ne furono contenti, mentre a Roma l'aristocrazia nera continuava a scannarsi.
Nel 1311 Clemente V convocò il 15° concilio ecumenico a Vienne in Francia. Vennero in quell'occasione approvate le Costituzioni Clementine. Filippo il Bello pretendeva che venisse processato post mortem il papa Bonifacio VIII, ma non ci riuscì .
Il concilio durò sino al 1312.
Nel 1314, su istigazione di Filippo il Bello, venne scomunicato l'Ordine dei Templari, il ricchissimo esercito crociato di monaci guerrieri, sconfitto dagli Arabi e ridotto da tempo a carnefici dell'Inquisizione. Vennero disarmati di sorpresa, i loro beni sequestrati ed i monaci - crociati consegnati all'Inquisizione. Una sessantina di roghi sterminò il vertice, mentre a migliaia i monaci - crociati finirono la loro vita nelle prigioni..
Si potrebbe commentare citando il Vangelo: Chi di spada ferisce di spada perisce!
Il papa si spartì con Filippo il Bello le loro enormi ricchezze e morì poco dopo, il 3 gennaio 1315. "

Questi sono i fatti. L'esoterismo è una stronzata oscurantista di menti allucinate!










versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Precisazioni doverose
by Child Friday, Jun. 20, 2003 at 12:38 PM mail:

Aconito asserisce che ho dimenticato di equiparare il Seth ebraico al Set egizio. L'equiparazione è giusta, ma non c'entra niente col dio dei Templari, di cui si occupava l'articolo principale, da me commentato. Visto che siamo in argomento, però, è possibile anche un confronto col dio latino Saturno, col fenicio sath e coll'indiano Savitar. Volevo evitare l'erudizione, ma se mi si sfida non mi tiro indietro. Il problema della supposizione è reale. Sì, che sia stato Seth il dio dei Templari è una mia personale supposizione. Ho una prova icopnografica certa, che però non mi va di esibire qui. Lo farò in un mio art. su rivista antropologica prossimamente. La cosa concerne in ogni caso una notizia certa, la stretta somiglianza di un tripode adoperato dai Templari rispecchiante il culto avestico dell'Asino a Tre Gambe. Vi è un simbolo massonico quasi identico, solamente che si tratta di un Cavallo. Si sa, d'altra parte, la stretta relazione esistente fra Massoneria e Templarismo. Ciò basta a demolire indirettamente anche la conclusione aberrante di Fabio, che cita una sfilza di notizie storiche per provare una conclusione che con le notizie non ha nulla a che fare. Che il nome del dio adorato dai Templari fosse Seth è provato anche dal fatto che nell'esoterismo deviato, erroneamente scambiato per occultismo ( il satanismo è formalmente più serio, sebbene più pericoloso, dell'occultismo )è proprio Seth alias Sathan che si venera. Come dite Voi Deus est Demon inversus... L'errore Vostro deriva dal credere che codesto nume presenti solo aspetti negativi, mentre non è così. Basta rifarsi all'etimo. Il termine in ebraico ha connotati sia positivi ( indica 'fondamento', come il v.lat. 'stare', ingl. 'set' ), sia negativi ( indica 'distruzione', d'altronde Saturno tiene il mano la Falce ). Eguali sviluppi filologici troviamo in sanscrito.
Veniamo alle teste oracolari. E' risaputo che queste sono degli emblemi del Dio del Tempo, che molti popoli associazione ad un calderone ( immagine spazio-temporale del Cielo e della Terra )o a forme cornute. Vedi Kronos, appunto il 'Cornuto'. I Celti lo rappresentavano sotto forma di Cernunno, che significa la stessa cosa. si sa che Cernunno era un aspetto di Bran, lett. 'la 'Testa' ( var. Ben, Pen )oracolare. Per questo Cernunno veniva effigiato in calderoni shamanici, tipo quello ritrovato in Danimarca ( Gunderstrup )oppure mediante teste parlanti svincolate dal corpo. Anche in Persia era così. Vedi Coppa Oracolare di Jamshid, che nel contempo è la Testa di Jamshid. In India la Testa di Mahakala, che tutti avrete visto raffigurata nella più nota maschera tibetana e nepalese senza corpo, con 5 Teschi alla sommità ( gli Elementi ). Mahakala altri non è che Siva, il dio oracolare per eccellenza. Infatti è provvisto del Terzo Occhio. Esiste inoltre un'immagine, chiamata Purnakalasha o 'Vaso dell'abbondanza' che riunisce insieme il tema della Testa 8 ha occhi, naso e bocca )con quello della Coppa. La Coppa del Graal, che cercavano i Templari nella veste immaginifica di Cavalieri della Tavola Rotonda altro non era che la Testa di Bran, definito altrimenti 'Re Pescatore'. Ovvero il Volto di Adamo. Bisogna sapere infatti che anche nel Cattolicesimo medievale esisteva qualcosa di simile nella rappresentazione del Teschio di Adamo sotto la Croce, bagnata dal sangue che faceva scorrere da sé l'Uccello Divino: il Pellicano, coi tre rivoli di sangue autoprodotti in sacrificio, alludenti alla SS. Trinità.
Perché i Cavalieri del Graal, vale a dire i Templari, cercavano la mitica Coppa ossia il Teschio di Adamo? Per la ragione che quel Teschio li identificava al Priceps ( inteso latinamente come il 'Primo' ), l'uomo vero delle origini. Due erano cavallerie, poiché due sono le generazioni spirituali. Una, dei 'Figli della Luce' - Cavalieri, Templari o Massoni che siano - ricerca la perfezione umana ed un mondo paradisaco. L'altra, dei 'Figli delle tenebre', ricerca viceversa l'imperfezione ed un mondo infernale. Gli uni si identificavano all'autorità legittima, gli altri la combattevano. Dopo la disfatta di Salsbury la vera Cavalleria fu sconfitta e la Tavola Rotonda, in altre parole l'esoterismo, passò nelle mani dei falsi cavalieri, dei falsi iniziati. Cioè degli shamani neri. Anche Tolkien parla velatamente di ciò nel 'Signore degli Anelli'. Da allora in poi l'ecumene medievale si è spezzato, la parte avversa ha trionfato, avviando quel processo di dintegrazione di tutti i valori tradizionali che chiamasi modernismo. Destra e Sinistra non c'entrano. Esiste anche una Tradizione di Sinistra, seppure differente da quella di Destra. Altrettanto esiste un modernismo antitradizionale, una forma di progressismo becero di stampo oligarchico-liberistico anche a Destra. Non a caso chi regge le sorti politiche odierne del globo, dietro la facciata, è un'organizzazione - la Tavola Rotonda di Milner - che seppure fondata nell'Ottocento si richiama faustianamente a quella di Artù. Ed è reale la connessione, tuttavia la discendenza vera è dal figlio incestuoso Mordred. Sono le sciocche illusioni di Morgana ( niente a che fare con l'indyana/o omonima/o ), non la saggezza di Merlino che la regge.
Che esista una connessione fra Templari e Catari, nonché fra Catari-Bogomili manicheizzati e gli Gnostici è stato di recente documentato a Rennes-leChateaux.
Per quanto riguarda le questioni individuali, non sono un Copia/Incolla di Blondet e Camilleri. Quest'ultimo non lo conosco se non per l'art. citato da x-Child, che forse Barbalbero tutto preso a criticarmi ha confuso con me. Il suddetto ha citato un argomento che ha trattato pure Blondet. Siccome però lo tratta con particolari più ampi e meglio documentati di quelli del giornalista dell'"Avvenire", ne deduco che la fonte di x-Child è altra. Io sì a volte menziono Blondet, a volte altri, ma ho anche idee mie. Non cazzate, come dice Barbalbero. Il giudizio non sta a me sulle mie eventuali capacità e lo lascio ai lettori. Non condivido la demonizzazione che Fa Blondet da destrorso e da cattolico un po' bigotto del culto in genere della Gran Madre. Pur esswendo preferenzialmente uno shivaita/shakta di destra, accetto complementariamente anche il punto di vista del visnuimo ( di centro ) o dello shivaismo/ shaktismo di sinistra. I movimenti politici non sono che deformazioni dei credi spirituali corrispondenti. Per questo le vie spirituali e le correnti politiche hanno gli stessi emblemi: il Nero ( solstizial-invernale ), il Bianco ( equinozial-primaverile ) e il Rosso ( solstizial-estivo ). Persino i movimenti di protesta hanno a che fare con l'esoterismo. Dato che non sono la volgarizzazione, in chiave antiautoritaria, dei movimenti ereticali medievali come il catarismo, dietro i quali si celava una celava una reale connessione con il cristianesimo autentico e primitivo. Giovanni anziché Pietro. Non a caso il simbolo di Giovanni era la Coppa, non a caso Giovanni è l'autore dell'Apocalisse. I movimenti ereticali possedevano un alone apocalittico. La Coppa del Graaal, che come si sa è quella di Giuseppe d'Arimatea o per meglio dire di Giovanni Evangelista intesa in senso cosmologico è difatti l'Aquario ( o Aquila ), la cui ha introdotto nel 2000 d.C. una Nuova Età Aurea. Perchè una palingenesi non sia ancora avvenutasulla terra ciononostante è da chiederlo al novello anticristo, i.e. G.W. Bush e al Progetto Mondialista di globalizzare diabolicamente l'intera terra. Il progetto è per fortuna dstinato a soccombere. Fra circa 25 anni, alla fine della Guerra Preventiva, avremo quanto annunciato dalle profezie. Ovviamento, dopo la caduta dell'impero attuale del falso Seth.

P.S. Ho dimenticato di parlare di Caino. Caino è Crono, è stato demonizzato dalle tradizioni anti-titaniche come quella ebraica. Secondo certe leggende Caino era un Cervo Unicorne, come Rudra-Shiva ed Apollo-Crono. Ecco il motivo per cui la Massoneria venerava Lucifero, Caino e Seth. In origine essi non erano che Shiva, Skanda e Ganesha. Col tempo hanno assunto un volto degenere. I propositi globalizzatori delle multinazionali sono una sorta di applicazione in termini pratici e materialistici della tematica spirituale dell'Abbondanza, connessa ai beni interiori dell'Eden. Il mondo moderno non ha creato che palliatici, che sogni degni di uno shamano nero: la locomotiva, il cinema, la lavatrice, l'impermeabile, lo sport, la pornografia, la lotta per il successo, il consumo eccessivo di carne, le bibite gassate ecc. Col caldo che fa, mi è venuta sete...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
child ha raggione
by x child Sunday, Jun. 22, 2003 at 1:13 PM mail:

O non sono affatto Child!

E' gia' da molto tempo che rispondo a child ed e' per questa raggione che nikko x child: cosi' se lui (o lei) leggesse i miei post mi potrebbe rispondere.

Io tra l'altro ho inviato dei post su rosacroce, massoneria, Aleister Crowley, satanismo ... che sono temi che quasi certamente child, quello vero, non toccherebbe MAI !

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
e poi...
by x child Sunday, Jun. 22, 2003 at 1:16 PM mail:

...c'è il finto child,
lui si firma child perche' vuole spacciare i suoi articoli x quelli di child!


capito?


ciao

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ma cosa dici?
by fabio Monday, Jun. 23, 2003 at 5:21 AM mail:

"La cosa concerne in ogni caso una notizia certa, la stretta somiglianza di un tripode adoperato dai Templari rispecchiante il culto avestico dell'Asino a Tre Gambe. Vi è un simbolo massonico quasi identico, solamente che si tratta di un Cavallo. Si sa, d'altra parte, la stretta relazione esistente fra Massoneria e Templarismo. Ciò basta a demolire indirettamente anche la conclusione aberrante di Fabio, che cita una sfilza di notizie storiche per provare una conclusione che con le notizie non ha nulla a che fare. "

Sei indecifrabile.

e poi

"Che esista una connessione fra Templari e Catari, nonché fra Catari-Bogomili manicheizzati e gli Gnostici è stato di recente documentato a Rennes-leChateaux. "

Nella mia sfilza di dati storici, che pare non gradisci, la connessione è chiara:
"I crociati Templari sterminarono circa 60.000 persone, tutti gli abitanti di Albis e di Bezier, considerati catari - anche se i catari dichiarati , che a detta di S.Domenico, erano mitissime persone, erano sull'ordine di qualche centinaio! "

Cosa mai poteva legare i Catari ai Templari?
Gli uni addirittura vegetariani per non spargere sangue dei fratelli animali, che consideravano la croce uno strumento di tortura, che concepivano il cristianesimo come solidarietà, che abborrivano il clero ed i nobili...
e dei feroci nobili crociati!

Le accuse di esoterismo, paganesimo, idolatria e chi più ne ha lanciate strumentalmente dall'Inquisizione su istigazione del re di Francia assecondato dal papa francese, tu le prendi come oro colato e ci costruisci un castello fantasioso. I corpi straziati non t'interessano, fai attenzione solo alle "confessioni" dei Templari...
i carnefici domenicani neanche li nomini ma parli di "giudici" , quasi fosse un'aula di Tribunale alla Perry Mason!

L'esoterismo, insisto, è follia pura! E la tua sfilza sconnessa di assiomi lo riprova!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Manchi di conoscenze tecniche
by Child Thursday, Jun. 26, 2003 at 4:48 PM mail:

Fabio non ce l'ho con Te, ma la Tua visione è troppo sentimentaleggiante. Se dovessimo badare solamente ai morti diremmo di tutti tutti i grandi personaggi storici come Cesare e Gengis Khan che erano dei criminali, ma non si può fare così.
Riconosco che una parte dei Templari dovettero fare il doppiogioco e combattere i Catari. Non avrebbero potuto fare diversamente, essendo un ordine legalmente riconosciuto dalla Chiesa. E il Catarismo si presentava ufficialmente come un'eresia di derivazione gnostica. Vale per i Catari quel che vale per gli Gnostici, non furono degli eretici in generale, bensì degli esoteristi. Probabilmente Tu non sai bene cosa sia l'esoterismo, da come parli. L'esoterismo è la visione interiore contrapposta alla visione esteriore, propria degli exoteristi. La Chiesa, rivolgendosi al popolo intero, deve abbracciare tutti e quindi adotta una dottrina dogmatica. L'esoterismo invece va alla radice delle cose e le spiega e le intuisce senza dogmi. Esoterismo è parola comunque neutra, non indica qualcosa di postivo o negativo. Come la parola sacro, che significa tanto 'sato' quanto 'maledetto'. Ciò implica che fra i Catari vi fossero dei veri adoratori del Serpente, il Demonio-demiurgo. Ma non per tutti era così. Idem per i Templari, che come si sa adoravano pure loro il Serpente, non meno dei Massoni... Circa le confessioni sottratte a forza dagli scagnozzi di Filippo il Bello può darsi che le cose stiano come Tu dici, ma non mi pare io abbia fatto affidamento su di loro. Che mi dici di Montesegur, la roccaforte dedicata al culto zodiacale? Esattamente come facevano i Templari, dei quali i romanzi sulla Tavola Rotonda ( con 12 Cavalieri principali )non erano che una romanticizzazione in forma letteraria. Anche Catari e Gnostici si richiamavano alla Tavola Eucaristica dei 12 Apostoli. Che esista un nesso fra le due Tavole simboliche lo spiega direttamente la letteratura arturiana. D'altronde Tu dimostri - quel che è più grave per chi scrive su Indy - di non saper nulla neppure della Tavola Rotonda di Milner e dei legami di codesta organizzazione con la Globalizzazione. Non offenderTi, ma informaTi, senza voglia a tutti i costi di smentirmi. Metti a miglior frutto le Tue indubitabili conoscenze storiche. Le polemiche sono il sale delle discussioni, ma a volte è necessario informarsi bene. Ti saluto, ciao!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
..........................
by ex Morgana Thursday, Jun. 26, 2003 at 6:07 PM mail:

ciao Child non sono daccordo quando parli di Demonio demiurgo rispetto ai Catari.
I Catari chiamavano satana il dio creatore degli Ebrei.
X loro il serpente era l'inviato della Vera divinità
mandato x riportarli a casa.Questo è quanto le altre sono speculazioni settarie...ognuno legge la storia a suo piacimento.
Anche sulla storia del rapporto tra Templari e Catari
aihmè te lo dico perchè avevo simpatie x entrambi ma sembra proprio che i Templari parteciparono al massacro cataro mentre non esistono prove che fossero T e C apparentati.
Dopodichè sull'argomento è stato scritto tutto e l'incontrario di tutto x cui è facile citare qualcuno x dire io avevo ragione.X dirti anni fa lessi un libro in cui si sosteneva che nel linguaggio segreto(forse un alfabeto verde ma non ricordo bene,ho i libri imballati)comunque si sosteneva che in questo alfabeto molto in usa tra il 1200 e il 1300 baphomet significasse Sophia,questo x dire quante se ne dicono.Anche il satanismo ...ascolti 10 persone,satanisti compresi,ti danno 10 definizioni diverse....


Anche sulla tavola rotonda,secondo me,Child hai una visione molto maschile
la storia che raccontano le dopnne è molto diversa.....

e comunque ripeto ...l'unica tradizione di vere teste parlanti ....divinità parlanti....risale a certe tribù dell,Uzbechistan...stiamo parlando della zona sotto l'influenza magica di Samarcanda.
Io butterei un occhio giù di là.... e anche a Bagdhad
ciao :)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
verità, umanità, ragione
by fabio Friday, Jun. 27, 2003 at 11:30 AM mail:

Sono spinto ad intervenire per tre motivi: non sopporto il falso, il cinismo e l'oscurantismo.

1- il falso storico:
I Catari li conosciamo soprattutto attraverso i verbali della Santa Inquisizione. Figurati! Sotto tortura dicevano tutto ciò che la fantasia malata degli inquisitori suggeriva loro. Dio serpente, idoli vari, riti sessuali...
tutto ciò che passava per la mente malata del domenicano incappucciato che dosava sapientemente i tormenti più atroci...
Infatti eguali accuse vennero poi fatte ai Templari, quasi a dimostrazione che le teste malate dei torturatori erano le stesse!
Non ti viene questo sospetto? Invece tu prendi la cosa come fosse una "scoperta scientifica"...
E ci mescoli la Massoneria. Quella esoterica, penso. Cioè quella che cercava la "pietra filosofale". Ti faccio una domanda semplice semplice colla quale ho suscitato l'insurrezione ad una conferenza per la commemorazione di Giordano Bruno:
"QUANTI GRAMMI DI PIOMBO SONO STATI TRASFORMATI IN ORO IN SECOLI DI ALCHIMIA?"
Credo che gli insorti fossero massoni "esoterici", ma non li conoscevo...
A quella massoneria esoterica però si contrappose quella illuminista della Rivoluzione Francese: alla quale aderirono Garibaldi e Bakunin, oltre che Mazzini, Cavour e compagnia bella.
Ma oggi cos'è rimasto? P2, mafia, radicali... (questi sono il meglio ovviamente).
Dell'Illuminismo però usufruisci anche tu, perchè questo mezzo eletronico-logico che è il computer ne è l'esempio palpabile (o meglio sarebbe digitabile)

2- l'indifferenza morale:
"Se dovessimo badare solamente ai morti diremmo di tutti tutti i grandi personaggi storici come Cesare e Gengis Khan che erano dei criminali, ma non si può fare così."
Perchè non si può? Non hai un metro di giudizio? Storici come Tito Livio giudicavano infami gli imperatori...
Il tuo intoccabile Cesare era un assassino per Tito Livio 2000 anni orsono e non lo è più per gli storici di oggi!
Ma me lo sai spiegare perchè?
Perchè hanno paura? Perchè sono dei servi nell'anima? Perchè sono ben stipendiati da politici senza scrupoli?
Perchè gli Stati hanno bisogno di essere immuni dalla morale?
Dante ha collocato all'inferno papi e tiranni...
Purtroppo dopo Dante abbiamo avuto in Italia solo storici curiali cortigiani ed adulatori.
Questo grazie allo sterminio dei Catari e allo strapotere della Chiesa!
L'orrore dell' Inquisizione, che durò secoli e secoli, pare ti lasci indifferente, come il cinismo degli storici cortigiani curiali.
Ma vi sono anche altre fonti storiche, dovute ai pochi eretici scampati: i valdesi, poi i fratelli boemi, i lollardi...
Quanto a Genghiz Khan poi...nemmeno Hitler lo ha ammirato!
Per me erano dei pazzi e basta.
Che la Storia sia opera di pazzi è purtroppo una TRISTE realtà, dallo studio della quale però bisognerebbe partire per NON RIPETERNE GLI ERRORI E GLI ORRORI!
E invece è presentata in Italia come un elenco asettico di date e nomi, o esaltazione acritica per esaltare i vari nazionalismi, surrogato di stato della religione cristiana!

3- l'offesa alla ragione:
"Tu dimostri - quel che è più grave per chi scrive su Indy - di non saper nulla neppure della Tavola Rotonda di Milner e dei legami di codesta organizzazione con la Globalizzazione. "
Confesso che non so nulla della Tavola Rotonda di Milner e non me ne importa un fico secco. Come dei riti massonici, esoterici, magici, fascistici, mistici ecc.ecc. Non so perchè ti affascinino tanto quelle stronzate medievali che tanto amavano i nazisti. Hitler alla fine fece impiccare il suo astrologo, probabilmente in un lampo di feroce lucidità!
Se ci sono dei coglioni di "nuovi cavalieri della Tavola Rotonda" non potranno che finire che come Hitler!

Dio toglie la ragione a chi vuole perdere...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Grazie a Dio io sono Ateo
by Gesù bambino Sunday, Jun. 29, 2003 at 3:49 PM mail:

Grazie Dio,

per avermi fatto ateo!

E si perche' a ME NESSUNO me lo ha MAI chiesto se ci credevo .........

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
era solo una massima!
by ma hai letto? Sunday, Jun. 29, 2003 at 8:24 PM mail:

Dio non c'entra un ficosecco! Come Satana, idoli, e stronzate simili... era solo una massima.
ciao

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
d' IO
by x ma hai letto? Monday, Jun. 30, 2003 at 5:13 PM mail:

A vabene allora stando cosi' le cose.....
gia' che me lo hai detto !!!

Grazie Ficosecco che non c'entri niente,

per avermi fatto ateo!
E si perche' a ME NESSUNO me lo ha MAI chiesto se ci credevo .........

Ma alle fiche umide, a quelle si,
ti posso dire che ci credo pero' !!!!!


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
grazie satana
by gnostico Thursday, Jul. 03, 2003 at 5:46 PM mail:

per non avermi fatto cadere nella 'tentazione' del materialismo e dell'ateismo .........

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9