da un dossier di Repubblica.
Il giornale oggi da' conto di come tutte le indagini annunciate contro presunti "terroristi islamici", siano finite nel nulla, tra indagini raffazzonate, strane dimenticanze e falsi plateali.
Quando non ci sono prove si riporta una conversazione a proposito di "armi" e di "cianuro", poi si acoltano i nastri e capita che i dialoghi (secondo la denuncia in italiano) sono in arabo ed in curdo, e ad armi o roba del genere non fanno riferimento. In un altro famoso caso, quei poveretti accusati di voler avvelenare l'acqua all'ambasciata Usa, si trova la sostanza venefica, che pero' venefica non è, trattandosi di ferro-cianuro, usato nella lavorazione dei vini, e tossico solo a concentrazioni altissime, per di più lasciando l'acqua colorata di rosso; da calcoli della difesa degli imputati sarebbero stati necessari 1800 kg di ferro cianuro al minuto nelle condotte dell'acqua per avere l'effetto mortale, i poveretti ne possedevano 4 kg. Tutte cosi' le storie, come i 4 marocchini in gita a Bolognas ed arrestati per 2 sciocchezze dette in chiesa.
Cui prodest? Chi ha dato ordine di "arrestare qualcuno a qualsiasi costo", e perchè? Voglia di accreditarsi con gli americani? Strategia della tensione, sul tipo pensate ai terroristi e non rompete le balle? Perchè facciamo sempre la figura degli idioti?
|