Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Quanti cazzo erano nella macchina con la Sgrena? Dov'è finito l'altro agente ferito grave?
by puzza di sabbia Sunday, Mar. 06, 2005 at 11:37 PM mail:

Quanti erano nella macchina con la Sgrena e Calipari? Il carabiniere ferito alla mano e anche un altro agente ferito gravemente al polmone? Dov'è finito quest'ultimo? Non se ne sa più niente.

Questo è una veloce cronistoria delle ultime 48 ore tratta da http://www.repubblica.it
Si può notare che prima si parla di 4 persone in totale in macchina tutte italiane, poi si parla di un autista iracheno, oggi però la stessa Sgrena parla di sole 3 persone in totale; e l'agente ferito gravemente al polmone che fine ha fatto? Lo stesso Ciampi parla di 2 feriti oltre alla Sgrena.

MAH.......inoltre già non si trova più la macchina. (Baghdad, 6 marzo - L'agenzia Ap scrive di aver chiesto alle autorità militari americane a Baghdad di poter visionare la macchina sui cui Nicola Calipari è stato ucciso dai soldati statunitensi nei pressi dell'aeroporto di Baghdad. Le autorità hanno risposto di ignorare dove sia l'auto. da http://www.arabmonitor.info)


6 Marzo

12:57 Sgrena: in auto eravamo in tre
Giuliana Sgrena ha detto che nell'automobile diretta all'aeroporto, centrata dai proiettili Usa, viaggiavano solo tre persone. E di non aver mai saputo di un quarto ferito, oltre a lei stessa, a un agente del Sismi e alla vittima, il funzionario del Servizio segreto militare Nicola Calipari. "Non ho mai avuto notizie di un quarto ferito", ha detto la giornalista del Manifesto a Skytg24. "In auto eravamo tre.
Nicola, che purtroppo è morto; io sono qui e l'altro agente che è rientrato insieme a noi, l'autista della macchina, che è stato dimesso dall'ospedale". Parlando invece delle fasi successive alla sparatoria, Sgrena ha detto tra l'altro di essere "rimasta stesa per terra per mezzora, con il sangue da tutte le parti, con le ferite che mi facevano male".

5 Marzo

11:04 Ciampi: "Auguri a Giuliana e ai due feriti"
"A Giuliana Sgrena, certamente provata da vicende così drammatiche, il mio augurio di pronto e rapido ristabilimento". Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha inviato anche "un augurio vivissimo ai due feriti".

10:48 Uno dei funzionari feriti forse a bordo aereo Sgrena
Uno dei funzionari feriti ieri sera a Bagdad sarebbe sul Flacon 900 che sta per atterrare a Ciampino. Si tratterebbe dell'agente che ha subito le ferite meno gravi.

10:34 Molto grave uno dei due agenti italiani feriti a Bagdad
Secondo fonti dell'areonautica militare, uno dei due agenti feriti ieri sera a Bagdad nella sparatoria al check-point americano sarebbe in condizioni gravissime.

4 Marzo

00:35 Un solo ferito oltre a Giuliana Sgrena
Oltre alla morte di Nicola Calipari e al ferimento di Giuliana Sgrena, il fuoco dei militari americani al check point sulla strada dell'aeroporto di Baghdad ha provocato il ferimento di una sola "altra persona". E' quanto emerge dalla nota di Palazzo Chigi diffusa dopo l'incontro di questa sera tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e l'ambasciatore americano Mel Sembler.

23:12 Manifesto conferma: uno dei due agenti in condizioni gravissime
Mentre il Manifesto conferma la prima versione sul ferimento della Sgrena e di due agenti dei servizi segreti: uno dei due è in condizioni gravissime.

23:11 Forse la Sgrena ferita a un polmone
Notizie contrastanti sulle condizioni delle persone rimaste ferite, stasera, a Bagdad, nella sparatoria in cui è morto l'agente del Sismi Nicola Calipari. Secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe proprio la giornalista del Manifesto ad essere stata ferita ad un polmone. E' stata operata ed ora le sue condizioni non desterebbero particolari preoccupazioni.
Gli altri due agenti del Sismi presenti nell'auto sarebbero stati feriti da colpi d'arma da fuoco in varie parti del corpo, in particolare le braccia e le gambe: le loro condizioni non sarebbero gravi.

22:26 Uno dei due agenti feriti "è in condizioni serie"
Uno dei due agenti del Sismi rimasti feriti nella sparatoria di questa sera a Bagdad è "in condizioni serie". Lo hanno riferito fonti qualificate. L'uomo è stato ferito da un colpo di arma da fuoco ad un polmone ed è stato sottoposto ad un intervento chirurgico nell'ospedale militare americano. Ora è stabilizzato, ma le sue condizioni restano serie.
E' stato confermato che l'altro agente del Sismi è rimasto ferito, in modo non grave, ad una gamba: è stato già dimesso e ora si trova nell'ambasciata italiana.

21:44 Nota Comando Usa: "Aperto il fuoco contro un veicolo che si stava avvicinando ad alta velocità"
Nella nota emessa del comando Usa a Bagdad si legge: "Verso le 20.55 (ora locale), forze della coalizione...hanno aperto il fuoco contro un veicolo che si stava avvicinando ad alta velocità verso un check-point a Bagdad. La giornalista italiana Giuliana Sgrena appena liberata era uno dei passeggeri dell'auto e pare sia stata ferita. A questo punto, i dettagli (dell'incidente) non sono chiari. Pare che una seconda persona che era nel veicolo sia rimasta uccisa. Personale medico della coalizione sta curando la signora Sgrena. Sull'incidente è in corso un'inchiesta".

21:39 Altro agente ferito è in gravi condizioni
E' ferito in maniera grave, il polmone perforato da una pallottola, uno degli agenti dei servizi segreti italiani colpito questa sera nella zona dell'aeroporto di Bagdad mentre cercava di accompagnare allo scalo aereo Giuliana Sgrena, la giornalista del Manifesto liberata oggi dopo un mese di sequestro. L'altro agente dei servizi rimasto ferito - una terza persona è stata uccisa - ha riportato solo lievi ferite.

21:07 Berlusconi: "Incidente avvenuto al check-point"
"Mentre la macchina su cui c'erano i tre funzionari nostri e la signora era ormai prossima all'aeroporto - ha detto Berlusconi ripercorrendo le tappe dello scontro con gli americani - e mentre uno dei funzionari era al telefono con il capostruttura per i preparativi per la partenza, l'auto si è trovata in un check point americano e si è dato il via ad una sparatoria. Alcuni colpi hanno colpito la macchina, il dirigente generale della Polizia di Stato Nicola Calipari ha coperto col proprio corpo la signora Sgrena ma è stato raggiunto da una pallottola purtroppo mortale".
"Una scheggia - ha aggiunto il premier - ha colpito alla spalla sinistra la signora Sgrena e ha ferito anche gli altri due nostri funzionari. Siamo stati impietriti raggiunti al telefono proprio da questi funzionari che ci hanno raccontato l'accaduto".

20:51 Manifesto: due i funzionari italiani feriti
Oltre a Giuliana Sgrena nel conflitto a fuoco ci sarebbero altri due feriti tra gli agenti dei servizi di sicurezza, secondo quanto riferiscono i giornalisti del Manifesto. Nell'auto che stava andando verso l'aeroporto di Bagdad, insieme a Giuliana Sgrena, c'erano tre agenti dei servizi, tra cui Calipari, che è rimasto ucciso.

20:30 Ferito anche autista iracheno
Nel corso della sparatoria è stato ferito anche l'autista iracheno dell'auto che stava conducendo Giuliana Sgrena e i mediatori all'aeroporto.

20:21 Ucciso un funzionario del Sismi, Nicola Calipari
Il funzionario del Sismi ucciso nel conflitto a fuoco in Iraq per la liberazione di Giuliana Sgrena è Nicola Calipari, ex funzionario della Polizia di Stato, da oltre un anno passato ai servizi segreti. I mediatori italiani in auto con Giuliana Sgrena erano tre: un secondo è stato ferito, l'altro è rimasto illeso.


Allora in quanti erano in macchina e che fine ha fatto l'agente italiano ferito gravemente al polmone?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 9 commenti visibili (su 9) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
AMT (ARAMAICO) .. Friday, Feb. 17, 2006 at 7:46 PM
Hiddiamo le polemiche Letta Monday, Mar. 07, 2005 at 2:03 PM
. . Monday, Mar. 07, 2005 at 10:14 AM
d'accordo con skypass ciccias Monday, Mar. 07, 2005 at 9:45 AM
inoltre skypass Monday, Mar. 07, 2005 at 2:32 AM
un'aggiunta puzza di sabbia Monday, Mar. 07, 2005 at 12:39 AM
del resto il PM ha già detto che "non ci sono elementi per pensare ad un agguato" fuori le truppe dall'irak Monday, Mar. 07, 2005 at 12:35 AM
ma se è operativo non te lo dicano mica guerra è morte Monday, Mar. 07, 2005 at 12:18 AM
appello ai parlamentari -- Sunday, Mar. 06, 2005 at 11:44 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9