Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
No TavAssemblea Bussoleno
by Cosimo Scarinzi Thursday, Nov. 03, 2005 at 2:44 PM mail: torino@cubscuola.it

Breve cronaca dell'assemblea di Bussoleno

No Tav in Val di Susa: un’assemblea che pone molti problemi e lascia ben sperare


Bussoleno, 02 novembre 2005


Presso il Centro Polivalente di Bussoleno si è tenuta un’assemblea indetta da una cinquantina di delegati e delegate sindacali della Val di Susa per lanciare uno sciopero di Valle a sostegno della mobilitazione contro l’Alta Velocità.
L’iniziativa è, con ogni evidenza, promossa dalla Fiom di Torino e dalla sinistra CGIL, e ha due obiettivi:
- offrire una sponda sindacale al movimento in un momento di altissima tensione;
- premere sulle segreterie provinciali di CGIL, CISL e Uil affinché lancino lo sciopero.

Il secondo obiettivo è palesemente solo simbolico; i gruppi dirigenti dei sindacati concertativi piemontesi sono, infatti, notoriamente ed esplicitamente, pro TAV, sia perché nel loro modello di pratica sindacale le grandi opere, prescindendo dalla loro utilità o nocività, vanno bene come occasione occupazionale, sia, soprattutto, per i legami organici che hanno con L’Unione e, di conseguenza, con la giunta regionale, provinciale e comunale (anch’esse pro TAV) perché interessate alla gestione dei massicci finanziamenti che i lavori comportano e, al massimo, disponibili ad una qualche trattativa con gli enti locali della Valle.
Ma tant’è, ognuno gioca come ritiene la propria partita e il richiamarsi alla base, sincero o strumentale che sia, della sinistra sindacale CGIL, non è certo una novità.
Gli scontri che hanno coinvolto la Valle nei giorni scorsi e l’occupazione militare della Valle stessa, hanno modificato radicalmente la situazione.
Non è più una semplice assemblea sindacale, ma vede la presenza di moltissime persone reduci dagli scontri e dalle mobilitazioni.
La Federazione Regionale della CUB, appena informata dell’ipotesi di sciopero, ha provveduto ad attivare le procedure previste dalla legislazione sull’esercizio del diritto di sciopero per il settore pubblico, in modo da permettere la mobilitazione dei lavoratori della scuola, della sanità e dei pubblici servizi oltre che, ovviamente, favorire lo sciopero di quelli del settore privato.
Paradossalmente, solo la presenza di un sindacato alternativo, combattivo e determinato ha permesso l’allargarsi dello sciopero ad un settore che la Fiom, per la sua natura di sindacato industriale e, soprattutto, per i vincoli che le pone la CGIL, non avrebbe potuto coinvolgere.
È uno dei rari casi in cui la radicalità e la chiarezza del conflitto in corso permettono iniziative comuni; ci si divide, infatti, sulla tutela dell’ambiente e sulla difesa di libertà che l’occupazione militare della Valle, da parte di polizia e carabinieri, ha pesantemente compromesso. O si sta con la polizia o con i valligiani e diversi autorevoli esponenti del governo regionale e provinciale, posti di fronte a quest’alternativa secca, hanno fatto la loro scelta, stanno con i ragazzi in blu o, meglio, con chi li ha spediti in Valle.
L’assemblea, oltre che straordinariamente partecipata, al punto che centinaia di persone restano fuori dalla sala e ascoltano grazie agli altoparlanti, è vivace ed interessante.
Sullo sciopero, in realtà, non ci sono problemi: si stabilisce di farlo mercoledì 16 novembre, sia a causa dei limiti posti dalla legislazione sullo sciopero, sia, soprattutto, per avere il tempo di organizzarlo bene.
Le questioni che emergono sono sostanzialmente tre:
- il giudizio durissimo sul comportamento delle forze di polizia che, non solo hanno premuto per un’intera giornata, al fine di picchettare i siti dove dovranno essere fatte le trivellazioni, ma, dopo essersi impegnate a ritirarsi, hanno aspettato che i manifestanti togliessero i presidi per provvedere a picchettare in maniera, fra l’altro, illegale. Mentre i rappresentanti delle istituzioni, locali e nazionali, si lamentano orribilmente della mancanza di correttezza da parte del vice questore che dirige le operazioni, i rappresentanti dei comitati anti-TAV hanno detto con chiarezza che, dopo questo “scherzo”, rifiuteranno di dare qualsiasi fiducia alle forze dell’ordine;
- l’assemblea ha reso perfettamente visibile la spaccatura tra istituzioni e partiti della Valle, e istituzioni e partiti regionali e nazionali. Le rappresentanze istituzionali locali, almeno in questo momento, vivono un conflitto fortissimo con i livelli superiori della struttura cui appartengono, e questo vale sia per le forze politiche di destra sia per quelle di sinistra. Che in questa dialettica vi siano delle ambiguità è assolutamente evidente, ma questa è la situazione ad oggi. È, lo sappiamo, già avvenuto che le istituzioni locali abbiano tentato mediazioni al ribasso e si siano scontrate duramente con i Comitati; è assolutamente chiaro che il loro sogno è di tornare alla “politica” come gestione specialistica delle questioni sociali. Per ora l’arroganza del governo ha spinto le istituzioni locali su posizioni d’opposizione analoghe, ma non coincidenti con quelle dei Comitati no Tav; come ben sappiamo, il futuro riposa sulle ginocchia degli dei ed il rapporto fra movimento ed istituzioni, politiche o sindacali che siano, è una partita sempre aperta;
- tutti gli intervenuti nell’assemblea hanno posto l’accento sul carattere vasto e unitario del movimento, rifiutando la tradizionale trappola che tendono i politici nazionali e i media, presentando i valligiani come utili idioti manipolati da amministratori politici, squatter e autonomi. Era evidente che, di fronte a questa campagna mediatica, i partecipanti all’assemblea si sentivano offesi e umiliati, e che rivendicavano, in primo luogo, la propria dignità di individui pensanti. In realtà, il rapporto fra autoctoni e compagni che sostengono il movimento è buono: come ha detto un intervenuto, le valli sono un luogo di passaggio e di confronto, non ambienti chiusi ed arroccati. La Val di Susa, d’altronde, ha una tradizione di lotta e di scontro col potere che rivive nell’unico modo vero, non come memoria imbelle ma come pratica di azione e di unità fra le persone.
Tre anche le questioni aperte, due immediate ed una di medio periodo:
- è necessario, se il governo non mollerà (e nulla fa pensare che, dopo il pasticcio che ha combinato, lo faccia) tenere sul territorio garantendo informazione, confronto, mobilitazione. È questa l’evidente preoccupazione dei comitati, i cui esponenti si fidano sino ad un certo punto dei sindaci e della comunità montana;
- è altrettanto necessario allargare il fronte, coinvolgere le popolazioni del resto della provincia, coordinare questa mobilitazione con altre analoghe, dalle regioni del nord (coinvolte anch’esse dall’alta voracità) alla Sicilia, da questa parte della frontiera e da quella francese. Lo sciopero del 16 novembre potrà essere un passaggio in questa direzione. Va, a questo proposito, evitata ogni deriva localista, ogni demagogico inno – il presidente della Comunità Montana dell’Alta Val di Susa si è assai speso in questo senso con l’effetto che, essendo leghista, è sembrato proponesse la secessione della Val di Susa dalla Padania - alla Val di Susa come situazione unica e chiusa in sé stessa, e legare l’azione contro il Tav alla rivendicazione generale di trasporti pubblici decenti, di difesa del territorio, di tutti i territori;
- l’assemblea ha visto la tensione fra una pratica di democrazia diretta, fondata sulla partecipazione delle donne e degli uomini coinvolti nei problemi che li riguardano, e una pratica di democrazia formale affidata alla mediazione politica. Nei discorsi dei politici più avvertiti si coglieva la preoccupazione per una possibile messa in discussione del loro ruolo. Dal nostro punto di vista c’è solo da sperare, e da lavorare, perché questa preoccupazione sia fondata. Il gusto della libertà è forte e contagioso e ogni volta che le donne e gli uomini concreti lo provano non è facile farlo dimenticare.

Cosimo Scarinzi

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 4 commenti visibili (su 4) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
non si farà nordest Thursday, Nov. 03, 2005 at 11:24 PM
io penso... io Thursday, Nov. 03, 2005 at 10:53 PM
si farà lontano Thursday, Nov. 03, 2005 at 8:58 PM
Cosimo sei un grande anarchico Thursday, Nov. 03, 2005 at 8:34 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9