Atene - Forte esplosione fuori dal carcere di Korydallos

Nel pomeriggio, dopo l'esplosione davanti al carcere di Korydallos, viene diffusa la notizia di un altro ordigno detonato all'interno del tribunale di Salonicco. Apparentemente entrambe le azioni sarebbero in supporto ai 6 prigionieri di Lotta Rivoluzionaria, recentemente arrestati.

fonte: repubblica.it


ATENE - Una fortissima esplosione si è verificata all'esterno della prigione di massima sicurezza nel sobborgo Korydallos, a ovest di Atene. Secondo le prime informazioni non vi sarebbero vittime, ma una donna è rimasta ferita dalle schegge della deflagrazione. La polizia ha riferito che l'esplosione è avvenuta questa sera all'esterno delle mura del carcere dopo una telefonata anonima al quotidiano Eleftherotypia e alla rete televisiva Alter. Uno sconosciuto avrebbe telefonato per avvertire dell'esplosione dell'ordigno contenuto in una borsa da viaggio abbandonata in un cassonetto dell'immondizia a poca distanza da un lato non abitato della prigione. Un poliziotto ha raccontato che l'esplosione è stata talmente forte che è stata avvertita a distanza di chilometri.

Il carcere di massima sicurezza di Korydallos è il più grande e il più famoso della Grecia. Vi sono detenuti i membri dell'organizzazione sovversiva 17 novembre, nata durante la dittatura dei colonnelli e smantellata nel 2002. Korydallos è stata più volte nel mirino delle organizzazioni di difesa dei diritti umani - soprattutto di Amnesty International - che da tempo denunciano le insostenibili condizioni di vita dei detenuti, a causa del sovraffollamento e del trattamento inumano.
[...]

Recentemente sei persone legate al gruppo Lotta rivoluziaria, che aveva rivendicato un attacco all'ambasciata Usa di Atene nel 2007, sono state arrestate ed erano rinchiuse proprio a Korydallos.

Ven, 14/05/2010 – 09:42
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione