Grecia: prigionieri e solidarietà

Brevi aggiornamenti su alcuni prigionieri greci.

Il 10 dicembre '06 Tarasio Zadorozni è stato ricoverato nell'ospedale del carcere dopo 12 giorni di sciopero della fame. Lui e Kyriakopoulos, anch'egli in sciopero della fame da qulache giorno, stanno protestando contro la loro carcerazione avvenuta in seguito agli scontri del 6 maggio '06 in occasione dell' European Social Forum di Atene.

94 prigionieri del carcere di Gianena hanno firmato una carta con quattro richieste: tre per il miglioramento delle loro condizioni di prigionia e una per la liberazione di Tarasio Zadorozni.

Il 20 dicembre inizierà il processo per Kalaitzidis, Aspiotis e Karasarinis, anarchici colpiti dall'articolo 187 (all'incirca l'equivalente greco del nostrano 270bis - ass.sovversiva), accusati di aver compiuto oltre 200 attacchi molotov ad Atene negli ultimi 10 anni.
La solidarietà verso i tre è stata manifestata in vari luoghi e in vari modi tramite dimostrazioni, presidi, volantinaggi, attachinaggi e azioni dirette contro strutture e simboli statali e capitalistici.

Sempre il 20 dicembre inizierà il processo per Nikos Paleokostas, uno dei più noti rapinatori di banche della Grecia, famoso per aver aiutato molte persone. Una manifestazione anarchica si è svolta in solidarietà con Paleokostas in cui è stato distribuito materiale sul suo caso.

Ven, 15/12/2006 – 16:51
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione