Canada - Resoconto della "Marcia contro la brutalità della polizia"

221 persone sono state arrestate nel corso di una manifestazione contro la brutalità della polizia tenutasi a Montreal domenica 15 marzo 2009. La polizia locale comunica che otto arresti preventivi sono stati effettuati prima della marcia, nei confronti di persone che trasportavano pietre, mattoni e altri oggetti. 
La manifestazione, organizzata dal Collettivo Contro la Brutalità delle Polizia (Collective Opposed to Police Brutality), ha visto radunarsi diverse centinaia di persone, alcune delle quali a volto coperto, presso la stazione metro di Mont-Royal.
Un portavoce della polizia comunica hanno dovuto “cordonare”  le strade adiacenti la stazione metro, e che alcune stazioni sono rimaste bloccate per circa un'ora a causa dell'azionamento di una freno di emergenza su un treno giunto a Mont-Royal.
Il corteo si è quindi mosso verso il centro, creando problemi alla gestione del traffico da parte della polizia visto il rifiuto dei manifestanti di comunicare il tragitto.
Lungo il percorso, lancio di petardi, pietre, bottiglie, mattoni e cibo contro le forze dell'ordine.
Il bilancio è di circa 200.000 $ di danni a vetrine, automobilie veicoli della polizia.
La manifestazione, appuntamento annuale contro la brutalità della polizia giunto al 13mo anniversario, ha avuto luogo in ricordo della morte di Fredy Villanueva, ragazzo ucciso dalla polizia durante un fermo il 9 agosto 2008.

 

Lun, 23/03/2009 – 15:26
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione