Cile - Concluso lo sciopero della fame dei 5 ex Combattenti

Comunicato della Coordinadora de Ex Combatientes politicos en prisión, al 77° giorno di sciopero della fame

7 gennaio 2009

Si comunica a tutti i compagni e i simpatizzanti della nostra lotta che lo sciopero della fame intrapreso nella ex-penitenciaria di Santiago è giunto al suo termine, oggi 7 gennaio 2009.

Dopo un incontro tenuto con il direttore del carcere e i 5 compagni in sciopero della fame, si è giunti alla risoluzione che prevede il trasferimento dalla ex-penitenciaria di Santiago al carcere di alta sicurezza (CAS). Questa risoluzione risponde alla principale richiesta da parte dei compagni, in quanto nella ex-penitenciaria erano a contatto con violentatori, narco-trafficanti ed ex spie, tra gli altri. All'interno delle trattative si è anche parlato di un trasferimento nel carcere di Colina Uno (si tratta di un carcere al quale si giunge per "buona condotta" e che ha migliori infrastrutture e buone possibilità di laboratori lavorativi), ma per ora i compagni scioperanti hanno accettato la prima opzione.

Omar Cifuentes, Patricio Zuluaga, Sergio Vázquez, Jorge Jara e Alberto Olivares presentavano già segni di deterioramento fisico (complicazioni renali). Secondo gli accordi dovrebbero essere sottoposti a visita medica il 9 gennaio e poi avranno due colloqui settimanali, di 3 ore ciascuno. Potranno vedersi tra loro e con i rispettivi familiari, dopo oltre 70 giorni di separazione forzata e stilare così un comunicato ufficiale.

La Gendarmería non consegna mai un documento firmato e quindi non abbiamo ancora le sufficienti garanzie sul trasferimento. Per questo chiediamo a tutti quelli che hanno seguito questo sciopero di attendere le dichiarazioni dei compagni e che non ci si dimentichi che ci sono altri 3 compagni in sciopero della fame: Marcelo Dotte, Esteban Huiniguir e Axel Osorio.

Noi familiari ed amici dei compagni imprigionati nella ex-penitenciaria di Santiago ringraziamo tutti quelli che li hanno sostenuti, sollecitiamo l'appoggio per i 3 compagni ancora in sciopero nel CAS. Dichiariamo, inoltre, che il compagno Ernesto Medel Salas si trova in una cella d'isolamento nel CAS dal 7 gennaio, perché gli hanno trovato un telefono cellulare. Il compagno appartiene alla Coordinadora.

Abbasso le carceri del capitalismo!

Abbasso il governo della Bachelet!

Libertà a Mauricio Norambuena, a Marcos Rodriguez e ad Alfredo Cañales Moreno, prigionieri politici internazionalisti e rivoluzionari coerenti con la giusta causa del popolo povero!

Libertà a Freddy Fuentevilla e a Marcelo Villarroel, esempi di insurrezione e di ribellione!

Libertà a Flora Pavez, rinchiusa nel COF, alla quale è stata rifiutata la liberazione per quest'anno!

Con l'esempio di Matias Catrileo, ad 1 anno dalla sua morte, continueremo sempre a lottare contro la repressione, le sue pallottole, i suoi lacrimogeni e le sue carceri!

Coordinadora de ex Combatientes politicos en prisión

Gio, 15/01/2009 – 22:20
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione