[Ge] -Operazione Cervantes - Incontro con i compagni inquisiti

15/03/2008 - 15:00
15/03/2008 - 17:30

Presso lo spazio di documentazione Il Grimaldello, via della maddalena 81r, Genova

Per il ciclo "Per un mondo senza galere"

L’Operazione Cervantes, avviata il 27 luglio 2004, vide uncentinaio di persone perquisite, di cui 34 indagate per "associazione sovversiva, terrorismo ed eversione dell'ordine democratico" (art.270/270bis).
L’art. 270bis recita che coloro che “si propongono il compimento di atti di violenza con fini di eversione dell'ordine democratico sono puniti con la reclusione da 7 a 15 anni", per cui i pubblici ministeri non hanno bisogno di produrre prove: non si parla, infatti, di aver compiuto atti di violenza, ma di proponimento di compierli.
Si tentò, quindi, di mostrare l’esistenza di un’associazione sovversiva di “matrice anarchica” basandosi unicamente su rapporti di conoscenza e di condivisione di idee, mettendo insieme quasi tutto quello che era accaduto nei due anni precedenti in Italia: le azioni rivendicate dalla Federazione Anarchica Informale, l’attacco ad una macelleria, l’attacco al tribunale di Viterbo e ad un CSSA sempre a Viterbo, pacchi bomba arrivati a Roma e Viterbo, gli incontri anticarcerari, la solidarietà ai prigionieri, eccetera.
Ebbe inizio così un’inchiesta dalle proporzioni gigantesche con 9 compagni rinviati a giudizio e rinchiusi in galera. Il processo di primo grado iniziò nel settembre del 2005 e si concluse nel febbraio 2006: la Corte escluse per tutti l'associazione sovversiva, e decretò 6 assoluzioni totali, ma anche la condanna di 3 compagni per qualche episodio.
L’8 febbraio 2007, la Sentenza di Appello ha decretato che anche questi ultimi 3 compagni dovevano essere assolti dalle pesanti accuse.
Ma non poteva bastare. I processi, dopo circa 4 anni, dovranno essere di nuovo celebrati……

Mer, 12/03/2008 – 19:41
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione