Torino - In continuo aggiornamento dal CPT | Minacce ai migranti

Martedì 27/05/08, ore 14.30

Sappiamo che alcuni detenuti in sciopero della fame si sono sentiti male questa mattina e che la Croce Rossa si è rifiutata di visitarli "finché dura la protesta": un ricatto indegno, evidentemente.
Ora pare che la situazione si sia sbloccata.
In ogni caso è una ottima cosa fare circolare questo numero:
011-5588778
è il centralino del Cpt. In tanti hanno telefonato questa mattina per ricordare ai medici i loro doveri di medici e per ricordare alla polizia di guardia che le notizie circolano e che il loro comportamento è sotto gli occhi di tutta l'Italia.
Fate circolare questa mail, la pressione che è stata esercitata questa mattina è servita ed è importante continuare.
I reclusi si aspettano molto dalla nostra solidarietà.

Martedì 27/05/08, ore 14.00

La polizia minaccia i migranti detenuti all'interno del CPT dicendo che tra quelli che hanno scioperato, qualcuno lo mandano in galera. Il medico in questo momento sta visitando chi tra loro sta male.


Martedì 27/05/08, ore 12.30

Abder e un suo compagno si sono sentiti male e sono a letto senza le forze per alzarsi. La Croce Rossa si rifiuta di entrare all'interno della stanza dove risiedono i migranti per portare assistenza e cure.


Martedì 27/05/08, ore 10

Nel Cpt di corso Brunelleschi la nottata è stata tranquilla. I migranti in lotta sono molto contenti che fuori si ricominci a parlare di "chiudere i Cpt": hanno visto i telegiornali e abbiamo raccontato loro i titoli dei quotidiani di stamattina.
Lo sciopero della fame prosegue, anche se non compatto come ieri: qualcuno ha fatto colazione. La Croce rossa, da brava organizzazione umanitaria quale è, ha posto ai reclusi l'aut-aut: "o smettete tutti di lottare, oppure non vi consegniamo i pacchi che parenti e amici vi stanno lasciando al portone".
Sempre la Croce rossa ha annunciato che comincerà a ripulire le sezioni dai resti della rivolta (materassi, letti, ecc.). In una delle sezioni, però, i reclusi stanno decidendo in questi minuti se farli entrare o meno a pulire.

Stasera ci sarà un presidio lì davanti dalle nove in poi. Dentro lo sanno, e ci stanno aspettando.


Mar, 27/05/2008 – 11:20
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione