Da Radio Onda d'Urto (http://www.radiondadurto.org/)
Set. 01 Ore: 17.15 - QUINTANO (BERGAMO): INIZIA LA FESTA IN ROSSO...NONOSTANTE LE PROVOCAZIONI
Mercoledì 3 settembre inizia la tradizionale "Festa in Rosso" di Quintano - Castelli Calepio. Fino a domenica 7 dibattiti, musica, bancarelle e stands enogastronomici animeranno quindi la sponda bergamasca del fiume Oglio. Nella notte fra domenica e lunedi, scritte fasciste hanno però imbrattato parte dell'area feste con i soliti deliri razzisti: un'azione che, se non ha certo fermato la determinazione dei compagni e delle compagne impegnati nei lavori di montaggio, va comunque denunciato con forza. La corrispondenza dalla Bergamasca con Claudio Sala, segretario di Rifondazione della Val Calepio.
[Scarica il contributo audio, durata: 6 min.]
da prcbergamo.it :
Partito della Rifondazione Comunista
Federazione della provincia di Bergamo
COMUNICATO STAMPA
Quintano di Castelli Calepio (bg): atto di intimidazione fascista nei confronti nella Festa di Liberazione
Nella notte fra il 31 agosto e il 1 settembre le strutture della Festa di Liberazione, in fase di allestimento a Quintano di Castelli Calepio (prov. di Bergamo), sono state imbrattate da svastiche, croci celtiche e scritte inneggianti al duce.
L’episodio è stato segnalato alla polizia municipale dal segretario del Circolo di Rifondazione Comunista della Valcalepio Claudio Sala.
Per il segretario del Circolo “l’episodio non va sottovalutato; esso si inserisce in un clima montante di intolleranza che prende a bersaglio tutto ciò che si esprime in termini di diversità e di alterità politica o culturale rispetto alle subculture delle destre nelle loro varie forme”.
La Festa di Liberazione si svolgerà regolarmente a Quintano nello spazio antistante il locale circolo dell’Arci; si aprirà mercoledì 3 con il dibattito sulla “decrescita” curato dai Giovani Comunisti-Bergamo; giovedì 4 è previsto il dibattito sulla “questione salariale” con il segretario della Fiom-Cgil di Bergamo Mirco Rota; altri incontri e iniziative nelle serate successive; si concluderà domenica 7 settembre con il comizio del segretario provinciale di Rifondazione Comunista Ezio Locatelli.
vandalismi_minacce
r_lombardia