Catamarca (Argentina) - Repressione e resistenza contro le miniere d'oro

Catamarca (Argentina) - Repressione e resistenza contro le miniere d'oro

fonte: vivalaanarquia.entodaspartes.net

E' da venerdì, 12 febbraio, che individualità e membri dell'assemblea di Andalgala "el algarrobo" bloccavano la strada, impedendo il passaggio ai camion distruttori della terra lungo il percorso che unisce i distretti Chaquiago ed El Potrero, in cui transitano i mezzi diretti alla miniera La
Alumbrera.
I manifestanti sono stati accerchiati da agenti della Infanteria, da quelli del gruppo Kuntur e dalla Polizia locale, provvisti di armi, caschi, scudi e cani poliziotto. Ieri, 15 febbraio, s'è scatenata la repressione per liberare il transito. Sono stati utilizzati, gas lacrimogeni, pallottole di gomma e manganelli, con un saldo di 20 fermati. Di fronte a tale situazione, circa 600 manifestanti si sono trasferiti nella piazza principale per esigere la liberazione dei fermati e le dimissioni del sindaco e del governatore della provincia di Catamarca.
Nuovamente s'è scatenata la repressione, ma questa volta i manifestanti hanno bruciato auto, hanno distrutto gli uffici della compagnia mineraria Barrick Gold, gli uffici del municipio ed hanno saccheggiato e poi dato alle fiamme un supermercato.
Appoggiamo questo e qualsiasi altro scontro contro il capitale, lo stato e qualsiasi tipo di dominazione..
PER LA LIBERTA'!,
PER L'ANARCHIA!.
Fino a che ci sarà miseria, ci sarà ribellione

Algunxs Anarquistas. Buenos Aires, Argentina.-

Ven, 19/02/2010 – 18:41
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione