Napoli - Blocchi a Chiaiano e raid di incappucciati manifestazione del Pdl

NAPOLI (16 maggio) - Ancora proteste di disoccupati a Napoli: dopo il caos di ieri, tra autobus bruciati, cortei e proteste. E da questa mattina all'alba già si registrano due raid con insulti e minacce. A Chiaiano un gruppo di incappucciati ha bloccato la discarica e ribaltato un'auto. Poco più tardi un altro gruppo di senza lavoro ha fatto irruzione nel cinema-teatro Augusteo, dove è in programma una manifestazione elettorale del Pdl.

Il blitz a Chiaiano. In venti, quasi tutti incappucciati (allo stesso modo di quelli che ieri avevano dato l'assalto al bus dell'Anm in piazza Carlo III), la scorsa notte, hanno bloccato via Cupa del Cane, la strada che conduce alla discarica di Chiaiano, a Napoli. Gli incappucciati hanno ribaltato anche un'automobile, una Renaut Twingo, hanno posizionato copertoni lungo la carreggiata e, con dei fumogeni, hanno anche cercato di incendiarli.

Sul posto è intervenuta la polizia che sta indagando. Nelle prime ore del mattino, la circolazione lungo la strada è ritornata regolare.

Il blitz all'Augusteo. I disoccupati sono entrati all'interno della struttura e per qualche tempo si sono rifiutati di uscire. Otto persone sono state fermate dalla Digos per il blitz: a breve potrebbero scattare degli arresti. Al momento, davanti alla Questura di Napoli, dove sono stati condotte le otto persone, una cinquantina di senza lavoro stanno protestando per i provvedimenti di fermo. Intanto, un elicottero della polizia sta sorvolando l'intera area.

Urla e spintoni in strada al passaggio dei politici che stanno giungendo per prendere parte alla manifestazione elettorale Pdl. I disoccupati urlano slogan offensivi.

Sul posto, lungo la centrale via Roma, è presente la polizia in assetto antisommossa, anche per evitare che i disoccupati possano rientrare nella struttura. Al momento un centinaio di senza lavoro è nella Galleria Umberto, di fronte al Cinema Teatro Augusteo: alcuni di loro sono anche saliti sopra impalcature utilizzate per lavori di ristrutturazione. Tra le sigle esposte «Edn», «Udo», «Salario sociale» e «Coordinamento di lotta per il lavoro».

Sab, 16/05/2009 – 12:27
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione