Spagna: arrestato attivista SOS Itoiz

JULIO VILLANUEVA, membro del collettivo SOS Itoiz, latitante in seguito alle accuse riguardanti le azioni contro il cantiere della diga Itoiz, è stato arrestato la mattina del 17 agosto 2007 dalla Polizia di Pamaplona.

per scrivergli:

JULIO VILLANUEVA
C.P. Prision de Pamplona
31080 IRUNA (NAVARRA)
SPAIN

comunicato Earth Liberation Prisoners Support Network:

Chi sostiene da qualche tempo ELP (Earth Liberation Prisoners) saprà già delle azioni in Spagna contro la diga di Itoiz, quando nei tardi anni '90 eco-attivisti anonimi sabotarono il cantiere della controversa diga di Itoiz causando abbastanza danni da ritardare la costruzione di oltre un anno.

Come ELP riportò al tempo, in seguito all'azione, otto persone, tutti legati alla campagna legale contro la costruzione della diga, furono accusati di aver partecipato all'azione. Nonostante la loro non colpevolezza, temendo un processo iniquo si diedero alla latitanza. Non avere i sospetti tra le mani non fermò la Polizia Spagnola dal portare avanti il processo in loro assenza. Non essendo presenti furono condannati a 4 anni e 10 mesi di carcere.

Negli anni successivi, come i sostenitori di ELP sapranno, alcuni dei sospetti dell'attacco alla diga sono stati catturati dalla polizia e imprigionati.

L'ultimo ad essere imprigionato è stato JULIO VILLANUEVA il 17 agosto 2007

British Earth Liberation Prisoners Support Network
www.spiritoffreedom.org.uk

Belgium ELP Support Network
elp_bel(at)hotmail.com

North American ELP Support Network
www.ecoprisoners.org

Mer, 05/09/2007 – 13:03
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione