L'Aquila: rischio cpt
Non poteva passarla liscia L'Aquila, la città più militarizzata del centro italia.
Caserma degli alpini, reggimento di artiglieria, scuola di finanza, comando di finanza, carabinieri, supercarcere, piazza d'armi, poligoni di
tiro, servitù militari sul gran sasso, gemellaggio tra il 33° acqui e il municipio, un colonnello dell'esercito a capo del consiglio comunale.
Sembra un film dell'orrore. E la legge Bossi-Fini prevede un CPT in ogni provincia, quindi, quale posto migliore se non vicino al carcere? Già c'è un pezzo di filo spinato, basta allungarlo.
E allora via, verso il business del secolo, un centro di permanenza temporanea, un centro per l'identificazione dell'immigrato senza passaporto, ma soprattutto un centro di speculazione edilizia e finanziaria.
Ogni giorno emergono rapporti sulle violazione dei diritti umani, sulla sospensione dello stato di diritto, sugli abusi e sulle violenze, anche noi, come gli Stati Uniti, abbiamo le nostre piccole provinciali Guantanamo, dove è difficile, per una associazione umanitaria e per i media, entrare e far guardare al mondo cosa c'è dietro quel filo.
A farne le spese persone in fuga da guerre e violenze, dalla fame e dalla sete, dalla miseria che noi occidentali, procuriamo loro con il nostro neoliberismo.
Siamo noi che li cacciamo dalle loro terre dove gli succhiamo ricchezza e risorse, dove sfruttiamo la loro mano d'opera e in cambio non diamo altro che la negazione di un diritto universalmente riconosciuto.
Ma noi cittadini indignati del mondo, non ci stiamo, vogliamo la chiusura di tutti i CPT, non vogliamo più lager, non vogliamo più campi di concentramento.
Iniziative contro il CPT | Leggi di piu' in categoria Migranti | Feature permanente sui CPT
Appuntamenti:
- [8 Luglio, L'Aquila] | Nessuna frontiera - Nessuna galera
Aggiornamento:
- Forum nazionale per la chiusura dei Cpt, anche l'Abruzzo aderisce!
- Forum Salute Mentale contro i Cpt
> AGGIORNA QUESTA FEATURE <
Inserisci personalmente i link e i contributi che ritieni pertinenti
[NO CPT]
|