Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/04/1051590.php Nascondi i commenti.

Milano - Rivolta contro la targa per Pedenovi
by da repubblica Thursday, Apr. 20, 2006 at 2:08 PM mail:

La lapide per ricordare il consigliere missino ucciso nel ´76 da Prima Linea. De Corato: basta divisioni. Fiano: ascoltate la gente. Il Comune la vuole in viale Lombardia, alt dai residenti.

Scoppia il caso Pedenovi. Il Comune vuole una targa commemorativa, ma i cittadini di viale Lombardia dicono no. E immediatamente esplode anche una polemica politica. «Pensavo che certe divisioni a distanza di 30 anni fossero sparite» dice De Corato. «Loro pensano solo ai morti di destra» replicano i consiglieri di sinistra.
Il consiglio comunale già tre anni fa aveva approvato a larga maggioranza la lapide in ricordo di Enrico Pedenovi, consigliere provinciale dell´Msi assassinato da un commando di Prima Linea il 29 aprile del 1976, in viale Lombardia. Doveva essere sistemata sulla facciata dello stabile popolare di proprietà comunale, civico 65/67 e scoperta il 29 prossimo, nel trentennale della morte. Ma gli inquilini si sono opposti. Così si è ripiegato su un palo, che sostiene la targa. Ma nemmeno questo passa, almeno per ora, perché ieri alcuni abitanti del quartiere sono scesi in strada a bloccare l´operazione.
«Potevamo mettere la targa, con un atto di forza, sullo stabile di nostra proprietà - ha detto De Corato - ma onorare una persona uccisa non è un atto di sfida. Purtroppo nel 2006, in una Milano completamente cambiata, c´è ancora chi ci riporta a un tempo e un clima che speravamo non ci fossero più. Mi chiedo quale sia il senso civico e la pietà umana di questa città».
«La decisione del Consiglio è del 2003, non capisco perché ne parlino adesso, in campagna elettorale, e lo dice uno che ha votato a favore di quella targa - obietta Emanuele Fiano, capogruppo dei Ds, appena eletto in Parlamento -. Consiglierei di riprendere la questione alla fine della campagna e di ricercare il consenso, parlando con la gente per capire i motivi dell´opposizione». «Ci sono sempre state scadenze elettorali in questi tre anni, provinciali e regionali, la nostra non è una manovra elettorale» ribatte a Fiano il vicesindaco.
Per Giovanni Occhi, capogruppo di Rifondazione «una decisione presa dal consiglio non può essere imposta ai cittadini. Chi abita lì, e si ritrova ogni anno con chi va a commemorare il camerata caduto, ha il diritto di dire la sua». «Delle lapidi il Comune ha fatto un uso a senso unico, dedicandole solo ai morti di destra - aggiunge Daniele Farina, leader del Leoncavallo, consigliere comunale e neo parlamentare -. La vicenda della lapide di Pinelli, sostituita quando non ce n´era alcun bisogno, sta lì a insegnarcelo. Non mi stupisce che la cittadinanza reagisca così». Invece per il capogruppo di An in Regione, Roberto Alboni, «questa opposizione dispiace, le vittime vanno ricordate tutte, senza distinzioni».




versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

FARINA STA ZITTOOO!!!!
by antifa Thursday, Apr. 20, 2006 at 5:40 PM mail:

STAI ZITTO BRUTTO INFAME DI MERDA!!!
SEI VENUTO IN PIAZZA FONTANA QUANDO ABBIAMO MESSO LA LAPIDE "VERA" SOLO PER FARTI VEDERE, PER CERCARE DI GUARDAGNARE QUALCHE VOTO!!!
TRADITORE INFAME DI MERDA!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
morte ai fasci e nessuna lapide
by A Thursday, Apr. 20, 2006 at 5:47 PM mail:

Non si mettono le lapidi per commemorare i fascisti, gli antichi nemici del popolo, i fautori dell'odio e della discriminazione.
Devono morire e rimanere nell'anonimato, dimenticati.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
questo idiota
by di sopra Thursday, Apr. 20, 2006 at 6:12 PM mail:

sei semplicemente un idiota e meriteresti solo di essere ignorato...Pedenovi era una gran brava persona ed e' stato ucciso solo perche' era di destra sai quanta gente dovreste fare fuori oggi in Italia, tanta ma tanta....che la targa venga messa o no e' relativamente importante , tanto e' rimasto nei nostri cuori ma qualcuno potrebbe anche pagare per quel sta' dicendo ...e chissa chissa...sopratutto Farina farebbe bene a guardarsi alle spalle...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x l'idiota di sopra
by io Thursday, Apr. 20, 2006 at 6:29 PM mail:

si sulu nu fasc'i mmerda

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.