Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/09/383452.php Nascondi i commenti.

La sinistra antisemita
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 9:48 AM mail:

Tratto da: “Perché cazzo continui a dirmi che sono antisemita?”



A sinistra esiste un pregiudizio antiebraico?


Prendo spunto dalle ricorrenti diatribe su questo sito, e dalla intervista di ieri di Abraham Foxman al Corriere.

Abraham Foxman è il presidente della anti-defamation league, quella associazione ebraica americana che ha concesso al nostro imbarazzante premier il “Distinguished statesman award” ( il premio allo statista che si è distinto).
Indubitabile che si sia distinto, non passa certo inosservato.
La motivazione principale del premio è che Berlusconi, approvando la politica americana, sostenendo Israele e, dice Mr. Foxman, facendosi mentore dell’inserimento di Hamas nella lista terrorista della Comunità Europea, si è dimostrato vero amico degli Stati Uniti, e quindi, per quella che all’intervistato pare una ovvietà, degno del premio.
Richiesto di un parere sulle frasi di Tullia Zevi, ha detto che l’italiana parla da persona “di sinistra”, lui deve essere obbiettivo, ha aggiunto inoltre che, per contro, da parte dell’ebraismo ufficiale italiano non sono state espresse obiezioni.
L’ultima domanda è stata: “E’ vero che l’elettorato ebraico si stà spostando a destra?”
Risposta: si.” La sinistra europea ha pregiudizi anti-Israele, spesso al limite dell’antisemitismo, ed è anti-americana”, lamentandosi poi della mancanza di condanna dei kamikaze, gli unici che hanno avuto il coraggio di parlare sono stati i governi di destra, purtroppo.

La mia tesi, che nasce ovviamente dalle mie sensazioni, è che a sinistra non ci sia alcun pregiudizio antiebraico.

Il rigore che a sinistra è stato tenuto nel condannare certe azioni israeliane è da ammirare.
Non so a quale prodigio sia dovuto il fenomeno, ma il senso, ed il desiderio di giustizia per l’umanità, che anima tanti a sinistra è genuino.
Forse gli israeliani disapprovano la mancanza di una certa ipocrisia che la sinistra pur sa amministrare quando le conviene, e che le consentirebbe di parteggiare tranquillamente per loro.
O forse, semplicemente, combattono ogni opposizione ai loro progetti con ogni mezzo e artificio, semantico e mediatico. Anche i governi loro alleati non sono uno specchio di trasparenza, e paiono spesso cercare di nascondere i veri motivi delle loro azioni.
Fatto stà che la sinistra europea, in particolare la “base” della sinistra europea, si schiera semplicemente dove batte il suo cuore, cioè dalla parte degli oppressi.
Inutile rilevare per la milionesima volta le ragioni del conflitto, oggi, in terra di Palestina i palestinesi vivono oppressi.
La genuina passione della gente di sinistra per i deboli, li porta a scandalizzarsi quando assistono alle gesta di un governo democratico che si comporta come una forza di occupazione, umiliando e vessando un intero popolo.
Indiscutibilmente gli israeliani potrebbero trattare incomparabilmente meglio di quanto non facciano i poveri palestinesi.
Indiscutibilmente potevano evitare di approfittare così sfacciatamente del mano-libera avuto dagli americani, in altre faccende affaccendati, e lieti due volte di vedere Israele impegnato nelle cose proprie.

Questo a sinistra non è piaciuto.

Questo porta gli ebrei residenti in Europa, in particolare quelli di sinistra, in una posizione scomodissima: da una parte l’amore per Israele, dall’altra spesso, la disapprovazione della sua politica.
Farei un torto allo spirito ebraico se non riconoscessi loro di essere grandi polemisti, usi a difendere con vigore le loro ragioni, gli israeliani e i loro sostenitori si sforzano di proteggere la propria storia energicamente.
Lo trovo più che legittimo
A sinistra, comunque, albergano altrettante teste dure, persone che non amano cedere sui propri princìpi.
Lo scontro di queste due visioni però a volte entra in un cortocircuito che peggiora i rapporti oltre la necessaria misura.
Coloro i quali sostengono le posizioni israeliane, non hanno ritegno!
Lasciamo da parte per un attimo il riflesso a gridare, spesso a sproposito, all’antisionismo o antiebraismo.
Persone che si presumono dotate di una buona cultura e di un comune senso civico e democratico, accettano di perdere la faccia sostenendo argomenti assurdi, e negando ogni responsabilità israeliana, scardinano il senso della fiducia nel parlare la stessa lingua degli interlocutori a sinistra. L'uso di una propaganda semiufficiale, sempre uguale a se stessa è tanto martellante da risultare fastidioso.
Sono davvero pochi, e con poca voglia di parlare, gli ebrei che dissentono apertamente dalla politica di Sharon. Combattuti tra l’altro dal sentirsi un po’ “traditori” della causa.
Il latrare di qualche improbabile di sinistra che ripesca vecchie ed odiose storie antiebraiche (ma saran poi di sinistra?), spesso figure davvero folcloristiche, dà poi la stura all’isteria del coro che grida all’antiebraismo.

Ovviamente chi è a sinistra non apprezza questa linea.
La sinistra italiana è tanto antiebraica che nessuno condanna come realmente dovrebbe l’operato di Israele, soprattutto la sinistra italiana rispetta a tal punto tutti coloro che si riconoscono nell’ebraismo, da evitare di far notare certe cadute di stile dei filoisraeliani.
La sinistra italiana assiste attonita all’apertura di credito politico che le associazioni ebraiche hanno concesso al nostro premier. Un errore che ricorda l'adesione al fascisno della prima ora di tanti ebrei italiani.
La sinistra italiana sostiene soluzioni mai punitive per Israele, nessuno ha mai superato le richieste ad Israele approvate dall’Onu.
La gente di sinistra ama parlare con i filoisraeliani, come con i filopalestinesi, se questi si rendono disponibili ad un dialogo franco e privo di artifici.
Chi è meno blasè a sinistra, a volte si incazza.
Comprendo davvero i sentimenti ed il tormento, almeno idealmente, che possono scuotere chi ha legami con Israele vivendo in Italia.
Capisco pure la cieca fede in Bush e negli Usa di Mr. Foxman.
Lasciatemi dire che comprendo ugualmente, non giustifico, certe pazziate provenienti da militanti di sinistra, anche se è un orgoglio notare come la maleducazione si contenga alla dialettica.

Solo i fascisti picchiano gli ebrei in Italia.

Una maggiore onestà intellettuale dei filoisraeliani, ecco la medicina che consiglio per evitare una vera deriva antisemita della sinistra, come quella di tutte le altre persone di buonsenso, per avere rispetto occorre dare rispetto, anche a costo di qualche doloroso mea culpa.

Come mi è già capitato di dire ci manca una scuola, facciamo quel che si può, ma la buona volontà ce la mettiamo per capirci qualcosa.

(…..”datemi tempo, son della razza mia, per quanto grande sia, il primo che ha studiato.. ah…Guccini!).

mazzetta

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

BRAVO!!
by matteo Tuesday, Sep. 23, 2003 at 10:17 AM mail:

Mazzetta,sei un grande! Complimenti :-)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
pienamente d'accordo ...
by apache Tuesday, Sep. 23, 2003 at 10:42 AM mail:

... con il post di mazzetta.
Possibile che non venga mai capito che una cosa è essere contro lo stato israeliano comandato da un terrorista assassino come Sharon ed un'altra è essere contro gli ebrei?
Una cosa è odiare lo stato ed il modello americano di Bush ed un'altra essere antiamericani.
Sono curioso di vedere stasera a Report su RaiTre la puntata dedicata al terrorismo russo, britannico e statunitense: sarà molto interessante e mi aspetto di vedere domani i commenti di tutti quei difensori a spada tratta degli Stati Uniti che spesso si manifestano qui su Indy.

Sulla questione dello stato di Israele sono comunque contrario ed allibito a che Fassino ed altri DS abbiano avuto la bella pensata di costituire il movimento "Sinistra per Israele", tanto per dare un colpo al cerchio (l'elettorato filopalestinese) ed uno alla botte: caso seguente al prendere le distanze da Fidel durante la festa dell'unità, tanto per potersi chiamare moderati.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
dello squadrismo
by cico Tuesday, Sep. 23, 2003 at 10:42 AM mail:

Solo i fascisti picchiano gli ebrei in Italia.

E aggiungerei: solo gli ebrei possono permettersi di aggredire i compagni, come accaduto sotto la sede di Liberazione e a P.zza S.Marco in Roma. Ma noi, si sa, siamo buoni e tolleranti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
mi spieghi allora
by x mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 10:48 AM mail:

mi spieghi allora perché la sinistra nel '48 era compatta nel dare sostegno a Israele? mentre quello che adesso si contesta alla sinistra è che condanna lo stato ebraico anche quando si vuole solo difendere. La guerra di sei giorni - da cui è scaturita la questione dei territori occupati - è stata una guerra condotta in evidente inferiorità numerica. Quindi in quella situazione gli oppressi erano gli israeliani, circondati da ben 5 stati arabi. La questione dei territori si è incancrenita perché in un modo o nell'altro non si è riusciti, in quasi 40 anni, ad arrivare ad un accordo. Il Sinai è stato restituito all'Egitto nel '78, quando Sadat e l'Egitto sono diventati interlocutori disposti a trattare. La disponibilità di Arafat e dell'OLP è arrivata solo all'inizio degli anni '90, dopo 25 anni e passa di occupazione. Nel '94 si era praticamente arrivati a un accordo - dopo, sottolineo, che Arafat e l'OLP si erano dichiarati disposti a trattare e avevano riconosciuto pubblicamente Israele (tanto ci voleva?) - ma la ripresa degli attentati nel '95 e la morte di Rabin (successiva alla ripresa degli attentati, avvenuta nel '96) hanno riportato la situazione al punto di partenza. Una nuova chance si è avuta a Camp David nel 2000, banalmente sprecato. Israele ha accettato di trattare con i palestinesi solo quando questi hanno riconosciuto Israele come Paese legittimo, ovvero all'inizio degli anni '90. In precedenza avrebbe potuto avviare degli accordi di Pace con una organizzazione - l'OLP - che dichiarava di volere "la Palestina libera dal Giordano fino al mare"? Quindi, mazzetta, cerca di analizzare i rapporti tra le sinistra e Israele in prospettiva storica, con con gli eventi di questi giorni. Sarebbe scorretto. Ripeto: nel '48 Togliatti era pubblicamente al fianco d'Israele.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
solo una aggiunta
by postilla Tuesday, Sep. 23, 2003 at 10:50 AM mail:

"Un errore che ricorda l'adesione al fascismo della prima ora di tanti ebrei italiani"

purtroppo piu' che altro si tratto' di adesioni della seconda e terza ora. Salvo "cadere dalle nuvole" nel 37/38...
un po' tardino direi...

ora l'errore e' lo stesso ma reso piu' grave dal fatto che e' ripetuto. la storia di una tragedia viene trasformata in farsa nell'accusare i centri sociali e la sinistra di "antisemitismo". come se ci fregasse qualcosa della religione o della stirpe.
quello che rode sono i comportamenti del fascista sharon e del suo governo razziale. tutto qua.
lode sia a rabin e a quanti cercano il dialogo (neve shalom, refusnikim, kibbutznikim e quant'altr*), sterco, mosche e compagnia di vento ai nazi.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
appunto!
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 10:54 AM mail:

confermi solo quello che sostengo, vi state bruciando un credito enorme, non potete pretendere che la sinistra continui a sostenervi ad oltranza, qualunque schifezza commetta Israele, mi pare normale, no?
Che poi addirittura si pretenda di mettere a tacere tutto retrocedendo sempre nel tempo è assurdo, siamo nel 2003, pianeta terra, Golda Meir è morta, Moshè Dayan pure, che facciamo?
Vedi che ricominci tu con l'esegesi infinita ed inutile sul '48, sul '67, sul "come eravamo tanto attaccati" e trascuri le colpe -odierne- di Israele, vedi che fai finta di non capire?
E' questo che fà incazzare la gente di sinistra, rileggi il mio post 100 volte, forse alla fine, se ci metti un po' di buona volontà, capirai quello che voglio dire.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x mazzetta
by bernardo de salazar Tuesday, Sep. 23, 2003 at 10:57 AM mail:

---Una maggiore onestà intellettuale dei filoisraeliani, ecco la medicina che consiglio per evitare una vera deriva antisemita della sinistra, come quella di tutte le altre persone di buonsenso, per avere rispetto occorre dare rispetto, anche a costo di qualche doloroso mea culpa.
Come mi è già capitato di dire ci manca una scuola, facciamo quel che si può, ma la buona volontà ce la mettiamo per capirci qualcosa.-----------------------------

credo onestamente che sia difficile pensare che i filoisraeliani abbandonino la loro arma migliore, cioè
dare dell'antisemita a chi non è d'accordo con loro, non
credo di sbagliare se dico che i filoisraeliani sono
organizzati como un "partito politico populista" stile forza italia, berlusconi ha come cavallo di battaglia, chiamare comunisti-assassini i suoi nemici e i filoisraeliani li chiamano antisemiti, poi credo che non
c'entri niente l'antisemitismo con le critiche che arrivano
dalla sinistra verso israele, perchè si attacca israele
solo per la situazione nella quale è, ad esempio si attaccava anche il sud-africa, si attaccano tutt'ora gli
stati uniti, eppure questi non hanno avuto la possibilità
tanto ghiotta di chiamare antisemita, la sinistra che li
attaccava, i filoisraeliani hanno questa possibilità e da
buono ed efficiente partito populistico, la sfruttano, a
loro va più che bene, la loro arma è efficace, perchè
dovrebbero cambiarla ?

p.s. complimenti, i tuoi post sono sempre importanti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
precisazione
by apache Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:01 AM mail:

Vorrei solo precisare, rispetto alle posizioni del PCI nel passato, che (parole sue) Togliatti aveva definito nel 1948 la nascita dello stato d'Israele come "una grande vittoria antimperialista", una sconfitta per "l'imperialismo inglese filoarabo". Dopo l'evoluzione della sitazione in Palestina, allo scoppio della Guerra dei Sei Giorni del 1967 Togliatti aveva successivamente affermato che "parteggiare per Israele significava dare sostegno alle potenze capitaliste contro i popoli arabi".
Togliatti avrà commesso molti errori, come in molti siamo pronti ad ammettere, ma in questo caso aveva correttamente dovuto cambiare idea perchè erano mutate le situazioni di cui si parlava. La situazione di oggi poi è diversa da quella del '67 o del '48, per cui non mettiamoci a chiedere che per continuità con quanto detto in passato si debba chiudere gli occhi su quel che succede oggi, quando più che mai i terroristi stanno anche sotto la bandiera israeleiana.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x tutti
by bernardo de salazar Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:03 AM mail:

scusate per la domanda stupida: come fate a scrivere un post con i righi in ordine ? con le righe uguali, una sotto l'altra ?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x bernardo
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:05 AM mail:

non chiederlo a me ;-)
magia probabilmente ;-)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
quello che voglio dire...
by x mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:09 AM mail:

Quello che voglio dire è che non puoi far incancrenire una situazione per 40 anni e sperare che poi si risolva con una semplice operazioncina. Quello che dà fastidio a noi, per esempio, è la completa mancanza di obiettività: diversi episodi, è stato dimostrato, sono il frutto della propaganda palestinese. Jenin, per esempio, dove dovevano esserci migliaia di morti e invece ce n'erano solo 50. Non mi puoi negare che negli ultimi 10 anni i media sono stati usati come una clava sulla testa d'Israele. Partono le accuse e i processi con il mostro in prima pagina. Poi, quando a inchieste concluse si dimostra che le cose non stanno come sembrano, le smentite vengono relegate in fondo, all'ultima pagina. Ti potrei citare tanti esempi. Come il bimbo con il papà ucciso in uno scontro a fuoco, quell'immagine che diversi anni è stata l'emblema della lotta palestinese. Si è poi scoperto che il proiettile che l'aveva colpito era palestinese. Ma chi l'ha saputo? Nessuno...

http://www.theatlantic.com/issues/2003/06/fallows.htm

http://www.palestinefacts.org/pf_1991to_now_alaqsa_dura.php

An investigation by a German reporter using copies of video tapes and interviews concluded without doubt that the IDF did NOT shoot the child, and more, that the scene was most likely faked and the child might even be still alive....if not, he was another innocent martyr to an evil cause.


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ancora?
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:10 AM mail:

tutto quel che vuoi, ma stai ancora parlando di propaganda, quando vi sbatterete per una pace equa?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ancora...
by x mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:11 AM mail:

http://www.chretiens-et-juifs.org/article.php?voir%5B%5D=336&voir%5B%5D=5796

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
SOLO 50!
by agghiacciato Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:11 AM mail:

"dove dovevano esserci migliaia di morti e invece ce n'erano solo 50"

50 innocenti assassinati per te vanno bene?
gli assassini invece promossi e onorati con medaglie...
questo come lo chiami?
io lo chiamo terrorismo, lo chiamo nazismo, lo chiamo MERDA

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x sopra
by bernardo de salazar Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:12 AM mail:

-------------Come il bimbo con il papà ucciso in uno scontro a fuoco, quell'immagine che diversi anni è stata l'emblema della lotta palestinese. Si è poi scoperto che il proiettile che l'aveva colpito era palestinese. Ma chi l'ha saputo? Nessuno... -----------------------------------

non è vero, la "scoperta" è stata creata da i media israeliani più radicali, il proiettile era israeliano, poi
se si nega anche questo......

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
...
by x agghiacciato Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:14 AM mail:

Solo 50. La maggior parte dei quali miliziani. Quindi soldati. E caduti sul campo c'erano anche soldati israeliani (che i palestinesi hanno usato per fare numero...tutto fa brodo).

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
basta
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:14 AM mail:

con la conta dei morti
lo volete capire che cosi' non andate da nessuna parte?
possibile che amiate passare il tempo a parlar di niente?
La gente muore mentre voi esercitate i vostri sofismi storici, da una parte come dall'altr, alle vittime non pensate mai?
E' più importante aver ragione (?) o il bene comune?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x mazzetta
by bernardo de salazar Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:16 AM mail:

al bene comune non ci arriveremo, perchè non c'è l'intenzione di arrivarci (da parte dei filoisraeliani), almeno facciamo un pò di polemica :)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
........
by bernardo de salazar Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:17 AM mail:

scherzo....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
anche il muro?
by apache Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:17 AM mail:

Anche il muro è una bufala della stampa internazionale? Anche dire "eliminiamo fisicamente Arafat" è stato inventato dai filopalestinesi? Sharon come Berlusconi deve affrontare un'impari lotta contro tutti quei comunisti che pilotano l'informazione? Io continuo piuttosto a stupirmi che Arafat voglia trattare con un governo che non perde occasione per aumentare la tensione, per reprimere e non rispettare i diritti umani (anche la compagna schiacciata da un bulldozer mentre faceva lo scudo umano contro la distruzione dei villaggi palestinesi era un agente segreto di questa internazionale dell'informazione?).

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
...
by x apache Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:24 AM mail:

Il muro non è un'invenzione. Così come la storia di Arafat. Ma le invenzioni non mancano...

Sapete qual è il mio auspicio? Spero che i palestinesi abbiano al più presto uno stato e siano autonomi. Spero che i coloni lascino al più presto i territori, perché quello è stato il più grande errore d'Israele. In quel caso, se venisse un attacco dal neo-stato palestinese, allora non ci sarebbero più scuse. Non potrebbero più appellarsi a questo a quello. Ecco, io auspico che gli si tolgano le scuse in modo da mostrarsi con il loro vero volto, ipocrito e sincero che sia. Se non altro è una mia curiosità.

P.S.: il muro, se dà a Israele la sicurezza, potrebbe accelerare il processo della creazione di uno stato palestinese. Pensateci. Del resto ai cinesi non avete mai detto nulla del loro muro...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x sopra
by bernardo de salazar Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:28 AM mail:

"P.S.: il muro, se dà a Israele la sicurezza, potrebbe accelerare il processo della creazione di uno stato palestinese. Pensateci. Del resto ai cinesi non avete mai detto nulla del loro muro..."

ehehehe, stai parlando della Muraglia Cinese ?
stai paragonando la Muraglia Cinese a quell'obbrobio di cemento ? ehehehe

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x quello sopra
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:29 AM mail:

la tua opinione sul muro mi pare un po' da suonati
più che dare sicurezze il muro opprime ancora di più i palestinesi.
Hai visto i progetti del muro o parli per sentito dire?
Quanto al paragone con la grande muraglia mi lasci davvero senza parole........

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
la Grande Muraglia
by svicola Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:30 AM mail:

vedi che svicola, tira fuori numeri falsi, tira fuori i cinesi (di cui non capisce na tega sennò saprebbe la storia: guaglione leggiti La *grande muraglia : dalla storia al mito / Arthur Waldron ; prefazione di Gabriele Foccardi. - Torino : G. Einaudi, (1993). - XXII, 295 p., (4) c. di tav. : ill. ; 22 cm)
fa di tutto per NON ASSUMERE RESPONSABILITA' AL SUO MERDOSO GOVERNO FASCISTA!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
tra il dire e il fare
by Ironika Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:31 AM mail:

non potrebbero più appellarsi a questo e quello?
In linea teorica no, ma se prendono esempio dai loro amicicci statunitensi, si appellano eccome ... e con una discreta faccia di bronzo.
Guarda solo che scuse stupide e smentibili usano per le periodiche guerre di "democratizzazione"! non si prendono nemmeno più la briga di inventarsi qualcosa di credibile, tanto fanno come gli pare e nessuno può dir niente

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
muraglia
by x svicola Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:36 AM mail:

La muraglia cinese serviva per difendersi dalle invasioni dei guerrieri mongoli. Tu come ti difenderesti dai kamikaze, muro o nom muro. Dammi la tua proposta.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
equazione
by bernardo de salazar Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:37 AM mail:

muro israeliano : Muraglia Cinese = casertana : Real Madrid

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Già...
by x Ironika Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:40 AM mail:

"non potrebbero più appellarsi a questo e quello" era riferito soprattutto ai palestinesi. Ovvero: se il neo-stato palestinese attacca Israele, lo stato ebraico si difenderà come meglio crede. Non sarà più una "guerra di liberazione" quella dei palestinesi. In quel caso sarà semplicemente "guerra". E voi, in cuor vostro, ve la sentite di giurare che uno Stato palestinese riuscirebbe a tenere a freno tutte quelle componenti che credono ancora in una "palesina libera dal giordano fino al mare"? Riuscirebbe a evitare nuovi attacchi? Sì o no? Ci mettereste la mano sul fuoco?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
difendersi dai kamikaze
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:41 AM mail:

continua la svicolata, se ci fosse la pace, esisterebbero i kamikaze?
Con il muro puo' esserci la pace?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
domanda storica
by x tutti Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:42 AM mail:

Ricordate in che modo l'India guadagnò l'indipendanza dagli inglesi? Quali metodi usò Ghandi? I kamikaze? Non mi pare. E quali furono i risultati?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x muraglia
by apache Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:43 AM mail:

Il muro serve a difendersi dai kamikaze come la guerra in Irak serve a catturare Bin Laden.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ghandi?
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:48 AM mail:

altro bel paragone, come mai nessuno risponde a tono al post inziale?
Davvero nessun filoisraeliano sente di avere niente da rimproverarsi?
Davvero Israele sarebbe senza macchia?
Vorrei far notare come il post volesse essere "distensivo", "franco" e "fraterno", perchè si rifiuta il confronto su quegli argomenti?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
cosa dovrei risponderti?
by x mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:54 AM mail:

cosa dovrei risponderti? che mio zio era tra i feriti più gravi dell'attentato alla sinagoga dell'82? E che i miei conoscevano i genitori di Stefano Tachè, il bimbo di 3 anni ammazzato in quell'occasione? che conosco quindi gli effetti del terrorismo palestinese, in quel caso ingiustificato. Che conosco, in cuor mio, il loro vero volto? E che qualche mese prima gli autonomi erano passati davanti alla suddetta sinagoga mostrando delle bare? E che nonostante tutto continuo a stare a sinistra? Dovresti chiedermi questo. Come fai a restare a sinistra? E io ti risponderò: perché ci credo. Ancora...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
P.S.
by x mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:58 AM mail:

P.S.: no, Israele non è senza macchia. Ma nemmeno la controparte. Quindi mi piacerebbe più obiettività. Gente come me e Dan ha condannato da sempre Sharon. Gli altri non hanno fatto lo stesso con Arafat e soci. Tu sì.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
mi piacerebbe....
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 11:58 AM mail:

una bella denuncia dell'uso strumentale dell'accusa alla sinistra di antisemitismo, anche se mi rendo conto che potrebbe costare.................................

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
PER APACHE
by UN COMUNISTA Tuesday, Sep. 23, 2003 at 12:17 PM mail:

APPUNTO, TOGLIATTI:
COLUI CHE HA SDOGANATO I FASCI, HA TRADITO
I SINCERI RIVOLUZIONARI VENDENDOLI A BAFFONE,
HA STOPPATO LE VOGLIE RIVOLUZIONARIE DELLA
BASE DEL PARTITO, HA SACRIFICATO ALLA PACE
SOCIALE I COMPAGNI DI VOLANTE ROSSA E DEI GAP.
UNA MERDA, INSOMMA, CHE NON POTEVA CHE PROVARE
SIMPATIA PER ISRAELE.
STESSA DOPPIEZZA, STESSO AMORE PER LE TRAME E I
SOTTERFUGI!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
dipende
by x mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 12:22 PM mail:

dipende...non credo sia strumentale, personalmente. Io uso la parola "antisemita" quando l'interlocutore non parla di "governo israeliano" (nella persona di Sharon) ma di ebrei (che non vivono solo in Israele e non votano né a favore né contro quel governo) tirando in ballo complotti sionisti, i protocolli dei savi di sion, legami con il nazismo e tutta una serie di balle varie. Mai nessuna documentata, tra l'altro. Oppure la ricchezza presunta degli ebrei (e sai, per uno che guadagna 1.100 euro al mese e manda avanti da solo una famiglia con un bimbo di 2 anni e 670 euro d'affitto da pagare fa molto ridere...datemene un po' di quella ricchezza se ne ho diritto), identificati tout-court con i commercianti del centro di Roma (io faccio il critico cinematografico!), quando gli ebrei che non sono romani si occupanto tutt'altro (trovami un ebreo commerciante a Venezia). Quando insomma vengono tirati fuori tutti i luoghi comuni del cazzo. Se altri la usano in un altro modo non lo so, devi chiedere a loro. Io vorrei che in questi non si parlasse di ebrei. Eventualmente d'Israele e del suo governo. E il parlamento d'Israele è formato anche da arabi, così come 1 e mezzo dei suoi cittadini. Oppure ci sono Drusi tra le fila dell'IDF. Come fai a sapere se a sparare è un ebreo o un Druso? La generalizzazione porta automaticamente all'antisemitismo. E Martin Luther King (mica Pinco Pallo) era d'accordo.
Così come bisogna mettersi d'accordo sul termine palestinese. Se palestinese è un uomo nato in Palestina, Rabin e Sharon sono palestinesi, Arafat (nato al Cairo) invece no (quest'ultima ovviamente è una provocazione che spero mi passerai).

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
PER TUTTI I SIONISTI
by UN COMUNISTA Tuesday, Sep. 23, 2003 at 12:22 PM mail:

QUESTO GRANDE SFORZO PER STARE A SINISTRA
MI SEMBRA FATICA SPRECATA, ANDATE CON FINI
E BERLUSCONI CHE SONO VOSTRI PARI TANTO QUI
A SINISTRA NESSUNO SENTIRA' LA VOSTRA MANCANZA,
ANZI!
L'ARIA DIVENTERA' MOLTO PIU' RESPIRABILE!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
la grande muraglia
by svicola Tuesday, Sep. 23, 2003 at 12:29 PM mail:

la grande muraglia fu costruita nella seconda metà del 1500 per difendersi dalla pressione mancese, non mongola.
e questo IN CONTRASTO con la normale politica del celeste impero che per 2000 anni usava dare "principesse" (i.e.: concubine e ancelle di terzo grado) in spose ai khanati del nord, li coprava con ricchi doni in the, argenti e seta e li metteva sistematicamente gli uni in lotta con gli altri.
Il muro fu un fallimento totale.
Nel 1644 i mancesi entravano a Pechino e istauravano la loro dinastia, la seconda "straniera" dopo quella mongola (1279-1368) - escludendo quella turca dei Tang (618-907), totalmente sinizzati.
Comparare quell'opera difensiva rivolta alle scorrerie della cavalleria nomade con il ghetto abbietto che sharon sta facendo e' semplicemente ridicolo.
semmai si dovrebbe fare un paragone col ghetto di varsavia.
TU DA CHE PARTE DEL MURO STAI?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x quello di prima
by Ironika Tuesday, Sep. 23, 2003 at 12:31 PM mail:

sì, scusa, me l'ero dormita e non avevo inteso quello che volevi dire.
No, non me la sento di mettere una mano sul fuoco quasi per niente, da qualunque dei due punti di vista la si voglia guardare.

Che certe posizioni integraliste siano da condannare non l'ho mai negato, per carità, ma resta il fatto che fra gli invasori e gli invasi -a parità di torti, volendo, ma a disparità di appoggi e possibilità- la mia solidarietà maggiore va sempre e comunque ai secondi.
Il punto è che mentre Isralele ha le riverite coperte dagli USA, i palestinesi non sono tutelati da nessuno, ergo trovo difficile che qualunque porcheria e sopruso Israele possa perpetrare venga fermato o sanzionato, allo stato attuale delle cose.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
!!!!
by x svicola Tuesday, Sep. 23, 2003 at 12:37 PM mail:

Il paragone con il ghetto è pertinente: 1 a 0 per te.

Sulla muraglia cinese:

La Grande muraglia cinese è una gigantesca costruzione in muratura edificata durante il regno di Chin Shih-Huang-Ti (246-210 avanti Cristo). La sua realizzazione richiese otto anni di lavoro. La funzione di questa ciclopica impresa era quella di proteggere i confini settentrionali del Paese e di collegare una serie di fortezze: sopra di esse correva una strada per permettere ai messaggeri, in caso di pericolo, di dare l'allarme e di far accorrere le truppe. La Grande muraglia infatti avrebbe dovuto servire come frontiera invalicabile per le numerose tribù nomadi, per lo più di origine mongola, che continuamente minacciavano di invadere la Cina. Questo enorme baluardo non riuscì comunque a contenere i nemici e il Paese fu poi conquistato dai MONGOLI. La Grande muraglia, mantenuta efficiente fino al '500 ha una lunghezza di 3.460 chilometri, a cui vanno aggiunti 2660 di ramificazioni e contrafforti. L'altezza varia da 4,5 a 12 metri, mentre lo spessore raggiunge i 9 metri e mezzo. Con la sua mole, la Grande muraglia, è l'unico segno umano, sulla faccia del nostro pianeta, visibile da lontano, nel cosmo.

Così la Muraglia non valse a contenere i mongoli di Gengis Khan (1167-1227) quando essi dilagarono per la Cina, travolgendo la dinasta Song e fondando, a opera del successore di Gengis, Kublay, la dinastia Yuan. Quando Marco Polo giunse a Pechino, nel 1274, la Grande Muraglia era ancora in piedi, ma egli non ne fa cenno nel Milione, probabilmente perché durante i suoi 27 anni in Cina non visitò mai le province più settentrionali. La Muraglia rimase in funzione anche sotto la successiva dinastia Ming, poi cominciò a decadere.

Quindi quello che dicevo del tutto il falso.

x UN COMUNISTA:

I tuoi argomenti e le tue risposte (quelle sì antisemite, come l'ultima: io sto dove cazzo mi pare porcoddio!) sono da destra, quindi a destra dovresti starci tu (e te lo ha detto anche mazzetta, che non mi pare proprio schierato con Fini).

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
FALSO
by svicola Tuesday, Sep. 23, 2003 at 12:42 PM mail:

mi dispiace deluderti ma sulla supposta muraglia di Qin Shihuangdi esiste solo una citazione nello Shiji di Sima Qian - di 2 secoli dopo- che parla di "muro di ferro"...
un po' improbabile...direi!
E' esoistita piuttosto in epoca Han un sistema di difese, ma con terrapieni, e non mura. E ovviamente era cosa piccola e limitata se comparata con i grandi muraglioni che dividevano gli stati cinesi prima della unificazione imperiale del suddetto Qin Shihuangdi (fu lui ad ABBATTERLI).
Purtroppo la storiografia non sinologica ha ancora alcuni anni luce di strada da percorrere prima di poter aprire bocca con la storiografia che si basa sulle fonti cinesi.

yilu pingan, tongzhimen!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
X KIDON
by ISRAELE=SS Tuesday, Sep. 23, 2003 at 12:48 PM mail:

Su un altro thread un sionista mi ha
minacciato paventando l'uso dei kidon,
i famosi killer del Mossad.
Questa è la mia risposta per lui e quelli
come lui:

QUESTA E' UNA MINACCIA!
HAI DIMOSTRATO CHIARAMENTE CHE QUESTI
SONO I METODI DI ISRAELE E DEI SUOI
SERVI OSSIA GLI EBREI ITALIANI.
COMUNQUE: QUELLO CHE DICI POTRA' ANCHE
ACCADERE MA POI NON LAMENTATEVI SE QUALCUNO
SE LA PRENDE CON I VOSTRI BAMBINI!
A BUON INTENDITOR....

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Vabbè...
by x svicola Tuesday, Sep. 23, 2003 at 12:50 PM mail:

Vabbè, se lo dici tu mi fido. Io ho solo visto un migliaio di film di Hong Kong, ma non basta per farmi una cultura sulla Cina.

Xiè Xiè...

Anzi... Toje (in cantonese, mi è più familiare).

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Sono amico di Israele, ma non di Sharon
by mimmo Tuesday, Sep. 23, 2003 at 12:51 PM mail:

Volevo intervenire circa questo argomento. Sono da sempre di sinistra e da sempre sono sempre stato solidale verso lo stato d'Israele, perchè mi sembra il giusto risarcimento per un popolo che è stato da sempre umiliato e perseguitato e quindi come uomo di sinistra non posso far altro che solidalizzarvi. Però ciò non significa che mi deve star bene qualsiasi individuo lo governi e lo stesso discorso vale per ogni altro stato. Accade però, che verso Israele c'è un'attenzione particolare, perchè come sappiamo gli ebrei sono state vittime dell'Olocausto, quindi ecco che non appena si fa una critica si viene spesso tacciati di antisemitismo. Addirittura la defunta Anna Lindth, la ministro socialdemocratica svedese assassinata qualche giorno fa, fu accusata di essere una "nazista" dalle autorità israeliane perchè aveva osato criticare queste ultime. Quindi non c'è dubbio che spesso qualcuno usa il termine antisemitismo in maniera strumentale e troppo a cuor leggero. Ad esempio anche in queste pagine oltre ai soliti deliri di pochi sciocchi, ho letto frasi di contenuto razzista verso gli arabi e anche curiose argomentazioni secondo le quali sarebbe antisemita demozzinare Sharon, cosa piuttosto ridicola, visto che quasi tutti i politici del mondo vengono demozzati, pensate al nostro Berlusca, a Blair, A Bush ad Aznar etc. non vedo perchè Sharon debba essere esente da tale "pratica". Ed è proprio questo un punto dove ci sarebbe da discutere, il fatto che Israele debba meritare un "trattamento speciale" perchè il suo popolo fu vittima dell'Olocausto. Secondo me questo non deve accadere e come applaudivo Rabin, adesso ho tutto il diritto di fischiare Sharon. Constatate voi stessi la differenza che c'era tra Clinton e Rabin e gli attuali Bush e Sharon.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Coglione
by x UN COMUNISTA Tuesday, Sep. 23, 2003 at 12:52 PM mail:

Coglione, quella non era una minaccia. Era uno che hai fatto incazzare che invece di mandarti a fanculo ha usato una perifrasi, per di più ironica. Ma dato che tu di senso dell'humour ne hai meno di zero...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
UN COMUNISTA= ORCO
by pizzicato Tuesday, Sep. 23, 2003 at 12:57 PM mail:

Altro che comunista, tu sei "ORCO", il fascio che ogni tanto viene qui a scrivere, fateci caso al modo di scrivere sempre in maiuscolo, proprio come Orco, al linguaggio che usa, lo stesso di Orco ed al nick banale che si è messo "Un comunista" degno dell'originalità di Orco. Orco ritenta, sarai più fortunato

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ehm
by comunista (in minuscolo) Tuesday, Sep. 23, 2003 at 1:10 PM mail:

Più sono nazisionisti,

e più diranno: all'antisemita, all'antisemita.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
PRECISAZIONE
by UN COMUNISTA Tuesday, Sep. 23, 2003 at 2:10 PM mail:

Quest'ultimo non ero io ma non fa niente.
Più siamo meglio è.
Comunque, cari sionisti, mi sembra di leggere
di varie mobilitazioni per la Palestina nei prossimi
giorni.
Quindi l'aria comincia a farsi irrespirabile per voi:
vi consiglio, invece di minacciare, di pensare a pararvi
il culo ad esempio prendendo le distanze dal futuro (e sicuro) attacco contro Arafat.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
PER MAZZETTA
by UN COMUNISTA Tuesday, Sep. 23, 2003 at 2:13 PM mail:

Renditi conto che il tuo disgustoso
pietismo, da perfetto diessino, verso
i sionisti e il loro paravento intellettuale,
l'olocausto, è ormai assolutamente fuori luogo
e completamente minoritario a sinistra.
Quindi o ti adegui o sei fuori dal movimento.
Niente di male, puoi sempre iscriverti ai Ds
corrente dalemiana.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
come fai...
by x mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 2:18 PM mail:

come fai a non incazzarti e a non dare dell'antisemita con uno che nega l'olocausto? e non è il solo. Così come mi fanno incazzare quelli che ci chiamano nazisionisti senza sapere un'acca del sionismo (eppure è semplice, lo puoi semplicemenmte definire come l'autodeterminazione del popolo ebraico, non ha colore politico).

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x comunista
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 2:24 PM mail:

riesci sempre a stupirmi....

il pietismo ce l'ho per gli israeliani che muoiono come per i palestinesi che muoiono. Pure per te ho un po' di pietismo, ti rispondo pure.

"Fuori dal movimento" fà davvero ridere ehehehehhehe
Hai la tessera del movimento tu?
Sei il portiere che decide accessi ed espulsioni?
Hai la minima idea di cosa sia il Movimento?

forse ho saltato l'ultimo corso da duri e puri, ma mi pareva che il movimento fosse proprio all'antitesi delle tue espressioni di rozzo settarismo e di razzistiche convinzioni.

Neppure ti accorgi che il tuo stile, e l'alta prosa che ti contraddistingue, sono oro per la propaganda israeliana, tu sei proprio una delle figure folcloristiche alle quali mi riferivo.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
I SOLITI MISTIFICATORI
by UN COMUNISTA Tuesday, Sep. 23, 2003 at 2:26 PM mail:

Ma non vi insegnano a leggere al Mossad?
Io non nego l'olocausto, dico che ai sionisti
è convenuto e lo stanno sfruttando e che quelli
che appoggiano il sionismo stanno tradendo i loro
padri morti nei campi di concentramento perchè
state sporcando ed insozzando il loro martirio
il quale, lo ribadisco, è stato voluto dai ricchi
ebrei a danno dei poveracci per garantire a loro
ed ai loro eredi una bella fetta di potere.
D'altronde la storia insegna che una buona parte
dei capi ebraici ha pensato solo a salvarsi il culo,
l'infame pagina di vigliaccheria del ghetto di Varsavia
ne fornisce una chiara prova.
E poi vogliamo parlare dei terroristi Begin, Shamir, Dayan
e compagnia bella?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
PER MAZZETTA
by UN COMUNISTA Tuesday, Sep. 23, 2003 at 2:28 PM mail:

Dipende di che movimento stiamo parlando:
se tu intendi Arci, Rete Lilliput e merdate
varie hai ragione tu ma io parlo di altro.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
dimmi pure
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 2:32 PM mail:

raccontami, sono tutt'orecchi, e piantala con la storia degli ebrei ricchi e dei poveri.....che ti serve rimestare tragedie di 60 anni fa'? Aiuta a risolvere qualcosa? Giova ai palestinesi o danneggia gli israeliani, secondo te?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
PER MAZZETTA
by UN COMUNISTA Tuesday, Sep. 23, 2003 at 2:34 PM mail:

Certo che sei incredibile, ma quali sono le
radici politiche e culturali di gente come te?
Io sono cresciuto lottando per i diritti dei
popoli, quando il cattolicissimo Franco garrotava
i militanti dell'ETA, quando gli aerei e i carri
armati di Pinochet massacravano il popolo cileno
e quando gli agenti del Mossad uccidevano gli
esponenti dell'OLP a Roma, in territorio italiano.
Ed ora, dopo l'appoggio dato a Pinochet e all'apartheid
sudafricano, dopo Sabra e Chatila ed in previsione della
futura uccisione di Arafat di cui i tutti i giornali e
l'opinione pubblica israeliana parlano tranquillamente
come noi parliamo di calcio il lunedì, oggi dovrei essere
magnanimo verso Israele?
Tra l'altro mi stanno sul cazzo a prescindere i servi
degli USA.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
PER MAZZETTA
by UN COMUNISTA Tuesday, Sep. 23, 2003 at 2:36 PM mail:

Benissimo, parliamo seriamente.
Israele deve abbandonare immediatamente e senza
condizioni tutti i territori occupati nel 1967,
deve concedere lo status di città libera ed aperta
a Gerusalemme, abbattere il muro, chiudere le colonie,
garantire allo stato di Palestina l'accesso alle fonti
idriche.
E non c'è bisogno di negoziati per questo, devono farlo e
basta.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
caro mio
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 2:44 PM mail:

se tu non fossi tanto precipitoso, ti saresti accorto che è la stessa risposta che ho dato a Dan un paio di giorni fà.............salvo che secondo me quelli sarebbero i termini dell'accordo che Israele dovrebbe rispettare.

vedi che la furia ti acceca?

ragiona con la testa, non con lo stomaco, lo stesso consiglio che, mi ripeto, darei a tanti filoisraeliani isterici.

e non preoccuparti della mia provenienza, se tu sapessi che io sono una puttana diciottenne(per esempio e chiedendo scusa alle onorate professioniste), cambierebbe il senso delle parole che stai leggendo?


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
!!!!
by x UN COMUNISTA Tuesday, Sep. 23, 2003 at 2:52 PM mail:

"il loro martirio
il quale, lo ribadisco, è stato voluto dai ricchi
ebrei a danno dei poveracci per garantire a loro
ed ai loro eredi una bella fetta di potere"...

Questa è la sorta di propaganda antisemita di cui parlavo sopra. I soliti luoghi comuni che mi fanno incazzare. E quando ti si chiede la prova delle tue affermazioni mi posti - o mi postate - robaccia presa da Radio Islam o Holywar.org....ma per favore!

"Benissimo, parliamo seriamente.
Israele deve abbandonare immediatamente e senza
condizioni tutti i territori occupati nel 1967,
deve concedere lo status di città libera ed aperta
a Gerusalemme, abbattere il muro, chiudere le colonie,
garantire allo stato di Palestina l'accesso alle fonti
idriche.
E non c'è bisogno di negoziati per questo, devono farlo e
basta"...

Vaglielo a chiedere. Vuoi anche una fettina di culo vicino all'osso?
Per le colonie sono d'accordo. Idem per le fonti idriche. Per il muro, al limite, pure. Per Gerusalemme è più dura: nessun israeliano si dimentica che fino al '67 il muro del pianto era usato come pisciatoio. Un po' dura da mandar giù (se è vero che gli arabi si sono incazzati per la passeggiata della spianata delle moschee). Comunque Israele non farà mai nulla di tutto questo se l'ANP non smantellerà le organizzazione terroristiche. Israele deve trattare con l'ANP o con le migliaia di organizzazioni che gli girano intorno? Deve fare un accordo di pace con uno o con mille? L'ANP deve risolvere prima quella questione e dimostrare di avere il controllo della situazione.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
trattare
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 3:02 PM mail:

se si vuole trattare si tratta, Rabin trovo' con chi trattare, no?
Questi distinguo sono pippe per non trattare, c'è ancora qualcuno che pensa siano il vero problema?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
NON SOLO PALESTINA
by UN COMUNISTA Tuesday, Sep. 23, 2003 at 3:10 PM mail:

In ballo non c'è solo la questione palestinese.
Qualcuno mi spieghi perchè ad Israele è stato
consentito di armarsi anche con bombe atomiche
ed ai suoi nemici no.
Non è equo!
L'Iraq ha subito due guerre ed un'occupazione
militare per aver cercato di riprendersi dei
territori sui quali ha dei diritti storici ben
maggiori di quelli accampati dagli Ebrei sulla
Palestina (il Kuwait è un'invenzione degli Inglesi)
ed in base alle accuse di detenzione di armi NBC che
non sono state mai trovate dagli USA nonostante il
totale controllo del territorio, armi che invece
Israele detiene e da molto tempo.
Per questo noi che avversiamo Israele parliamo di
complotto sionista per il controllo del mondo.
Perchè per Israele non valgono le stesse leggi che
valgono per altri, un pò come Berluska insomma.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
embè?
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 3:13 PM mail:

a parte che pure l'Iraq sarebbe una creatura inglese, a me preme, per il momento, più la pace che altro, ragionando come fai tu, cioè facendo un gran casino, cosa pensi sia possibile ottenere?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
X COMUNISTA
by UNO Tuesday, Sep. 23, 2003 at 3:18 PM mail:

la soluzione la troverai nella Carta delle Nazioni e precisamente le due situazioni si rispecchianonell' articolo 6 e nell' articolo 7....capirai perche' uno e' stato attaccato e l' altro no..

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Poi dite che la sinistra non è antisemita
by Poi dite che la sinistra non è antisemita Tuesday, Sep. 23, 2003 at 4:06 PM mail:

http://italy.indymedia.org/news/2003/09/383814_comment.php#383961

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
poi dici che non sei un coglione
by poi dici che non sei un coglione Tuesday, Sep. 23, 2003 at 4:08 PM mail:

E dove sarebbe l'antisemitismo in quel commento? Uno che dice basta con la torah e basta con allah akhbar mi sembra abbia una posizione molto neutra ed antireligiosa non ti pare?

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
gandhi fallì
by gandhi fallì Tuesday, Sep. 23, 2003 at 4:11 PM mail:

i risultati di gandhi e dei suoi metodi furono: 1.gandhi ammazzato 2.una serie di guerre indo paki con milioni di morti 3.ontrasti indumusulmani in india con centinaia di migliaia di mnorti. ovviamnete gandhi non voleva tutto questo.quel che sto dicendo è che la nonviolenza è fallita.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
sarebbe "sinistra" l'autore del post?
by mazzetta Tuesday, Sep. 23, 2003 at 4:35 PM mail:

ma dai.........
ahahaha
è MAIUSCOLO che sguazza a farvi impazzire, e ancora beccate............

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
PER MAZZETTA
by UN COMUNISTA Wednesday, Sep. 24, 2003 at 2:25 PM mail:

MA CHE CAZZO VUOI STRONZO?
VIENI IL 4 OTTOBRE CHE TI ROMPO IL CULO!
VIGLIACCO DI MERDA SERVO DI ISRAELE!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
....
by uffa... Wednesday, Sep. 24, 2003 at 3:44 PM mail:

ancora con questo "servo" di israele, sharon..servo di qua, servo di la....che rincoglioniti che siete. Sembrano commenti di dodicenni.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Su Jenin
by ZaBasta! Wednesday, Sep. 24, 2003 at 4:30 PM mail:

...ancora una volta la storia che il massacro di Jenin è un'invenzione.
Nello stesso periodo, durante l'operazione Muraglia di Difesa, veniva attaccata Nablus.
In 19 giorni sono state uccise 71 persone.
Molti civili. Ho le immagini di una famiglia di otto membri sterminata nella loro casa, fatta saltare.
Come mai nessuno ne parla?
La resistenza armata (parliamo di fucili e mitragliatori contro elicotteri e carriarmati) autorizza a sparare missili anche sui civili?
Se a Jenin c'era un solo civile ucciso per sbagli questo come lo chiamiamo? Effetto collaterale?

La questione è molto semplice, i palestine nella prima fase della seconda Intifada erano caduti nella trappola della resitenza armata, combattuta prevalentemente nelle zone a sovranità A (ovvero a sovranità interamnte palstinese, i combattenti erano parte di 50.000 armati ufficialmente dall'ANP, in seguito agli accordi sottoscritti ad Oslo, esercitavano un diritto di difesa).

Questa strategia ha autorizzato l'IDF a colpire indiscriminatamente anche i civili, una sorta di "Colpisci e Terrorizza" ante litteram.

Ora la resistenza è di tipo diverso.

Gli attentati suicidi non c'entrano niente con la resistenza, è la stategia di una parte del mondo politico palestinese.

Israele dovrebbe cercare di rafforzare le posizioni, maggioritarie, che nel mondo palestinese intravedono una soluzione per la coesistenza pacifica. Invece che fa? Colpisce sopratutto le ali moderate. Perchè?

Sarebbe bello avere Hamas come unica controparte vero?
Magari dopo si scatena una ondata di provocazioni per fare un bel Transfer...
...suggerisco dei vagoni per il bestiame...magari gli stessi usati dai Nazisti.

Questa storia della sinistra antisemita è una puttanata colossale.
Sono veramente disgustato, se penso solo a tutte le volte che mi sono scontrato con i nazi, a tutto quello che ho letto e visto sull'olocausto, parte della mia formazione culturale...mi si rivolta lo stomaco.

La disperazione per la politica Kamikaze di Sharon non può arrivare a tanto...è uno schifo!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
PER TUTTI I SIONISTI
by UN COMUNISTA Thursday, Sep. 25, 2003 at 12:18 PM mail:

Rabbini ortodossi contro il sionismo

Lo dobbiamo da ebrei

Discorso del Rabbino Mordechi Weberman per la manifestazione della
Coalizione Palestinese per il Dritto di Ritrono (Al-Awda NY/NJ)
tenutasi il 26 luglio 2002 davanti al Consolato Israeliano
Da http://www.nkusa.org/

"Ci sono che ci chiedono il perché della nostra partecipazione al
corteo dei palestinesi. Perché manifestiamo con la bandiera
palestinese in mano ? Perché sosteniamo la causa palestinese ?

"Siete ebrei !" ci dicono, cosa state facendo ?

E la nostra risposta, che vorrei condividere con Voi oggi pomeriggio,
è molto semplice.

E' PRECISAMENTE PERCHE' SIAMO EBREI CHE STIAMO MANIFESTANDO CON I
PALESTINESI, ALZANDO IN MANO LA BANDIERA PALESTINESE. E' PROPRIO
PERCHE' SIAMO EBREI CHE STIAMO CHIEDENDO IL RITORNO DEI PALESTINESI
ALLE LORO CASE E LA RESTITUZIONE DELLE LORO PROPRIETA.!

Sì, la nostra Torah ci obbliga ad essere giusti. Siamo obbligati a
perseguire la giustizia. E cosa c'è di più ingiusto del programma del
movimento sionista, in atto da un secolo, di invadere le terre di un
altro popolo, di espellere la gente ed espropriarla dei suoi beni ?

I primi sionisti hanno dichiarato di essere un popolo senza terra,
diretto verso una terra senza popolo. A parole, un'impresa innocente.
Ma le parole erano totalmente e profondamente false.

La Palestina era una paese appartenente ad un popolo. Un popolo che
stava sviluppando una consapevolezza nazionale.

Per noi non vi è alcun dubbio che se i profughi ebrei fossero
arrivati in Palestina non con l'intenzione di dominare, non con
l'intenzione di crearvi uno Stato degli Ebrei, non con l'intenzione
di espropriare, non con l'intenzione di spogliare i palestinesi dai
loro diritti fondamentali, essi sarebbero stati i benvenuti dei
palestinesi, godendo della stessa ospitalità che popoli musulmani
avevano offerto agli ebrei durante il corso della storia. E in tale
caso, saremmo vissuti insieme come ebrei e musulmani sino vissuti
insieme in precedenza, in pace ed armonia.

Amici musulmani e palestinesi nel mondo, Vi prego di ascoltare il
nostro messaggio:

Ci sono ebrei in questo mondo che sostengono la Vostra causa. E
quando diciamo di sostenere la Vostra causa, non ci riferiamo ad
alcun piano di spartizione come quello proposto nel 1947 dall'ONU che
non aveva alcun diritto di farlo.

Quando diciamo di sostenere la Vostra causa non intendiamo i progetti
di spartire la Cisgiordania e di tagliarla in pezzi, come fu proposto
da Barak a Camp David e non ci riferiamo alle proposte di offrire
giustizia per meno del 10% dei profughi.

Noi intendiamo niente meno che la restituzione della Palestina
intera, Gerusalemme inclusa, alla sovranità dei palestinesi !

A questo punto, principi di equità richiedono che saranno i
palestinesi a decidere se gli ebrei e quanti di loro rimarranno nel
Paese.

Questa è l'unica strada che potrà condurre ad una vera
riconciliazione. Ma noi andiamo oltre. NOI riteniamo che non sarà
sufficiente riconsegnare le terre ai loro proprietari legittimi. Non
ce la caveremo con questo.

Occorre chiedere scusa al popolo palestinese, in modo chiaro e
preciso. Il sionismo Vi ha fatto un torto. Il sionismo Vi ha rubato
le Vostre case. Il sionismo Vi ha rubato la Vostra terra.

Facendo queste dichiarazioni, noi dichiariamo davanti al mondo che
siamo il popolo della Torah, che la nostra religione ci obbliga ad
essere onesti e a comportarci con equità, ad essere giusti, fare del
bene ed essere gentili. Abbiamo partecipato a centinaia di
manifestazioni a favore dei palestinesi durante gli anni passati ed
ovunque andiamo, gli organizzatori ed i partecipanti ci salutano con
il consueto calore dell'ospitalità orientale. Che atroce bugia dire
che i palestinesi in particolare ed i musulmani in generale avrebbero
in odio gli ebrei ! Voi odiate l'ingiustizia, non gli ebrei. Non
abbiate paura, amici miei. Il male non potrà trionfare per molto
tempo. L'incubo sionista si sta per finire. Si è consumato. Le sue
recenti brutalità sono il rantolo del malato terminale.

Noi e Voi vivremo ancora quando arriverà il giorno che ebrei e
palestinesi si abbracceranno, per celebrare la pace, sotto la
bandiera palestinese a Gerusalemme.

Ed infine, quando il Redentore dell'umanità sarà arrivato, le
sofferenze di oggi saranno dimenticate da molto tempo, rimosse dalle
benedizioni del presente."

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
CHE SILENZIO
by UN COMUNISTA Thursday, Sep. 25, 2003 at 2:06 PM mail:

Rispondete a quel post in cui un vostro
fratello vi accusa in maniera precisa e
basandosi sui principi della vostra religione.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
come sopra
by x comunista di merda Thursday, Sep. 25, 2003 at 2:19 PM mail:

Quello che sto Mordecai Weberman dice sono tutte palle che solo alcuni di una piccolissima setta di hassidik che non vuole Isreaele perchè secondo loro essa deve essere costruita solo quando il Messia verrà.
Tu poi continui a postare detti di qualche rabbino o ebreo di sinistra nella speranza che noi ci caschiamo.
Sì perche tu credi che noi diciamo "vedi se loro stessi dicono che Israele è dalla parte del torto allora vuol dire che lo sono"
Sono palle quando dice che i palestinesi aspiravano ad uno stato quando nel 48 la partizione avvenne.
I palestinesi non sono mai esistiti nel passato.
Son tutta gente venuta dalla giordania, siria egitto, arabia venuti a cercar lavoro dopo la guerra.
Arabi e ebrei sì sono vissuti insieme ma sempre come stranieri e sempre buttati fuori dai paesi arabi (870,000 cacciati fuori senza compenso e fuggiti con solo la propria vita)
Quindi non rompere il lecca lecca e va a lavorare, scansafatica comunista che non sei altro.


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.