Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2002/05/51939.php Nascondi i commenti.

SICILIA terra di mafia. SICILIA terra di chiesa
by globetrotter Tuesday, May. 14, 2002 at 3:13 AM mail:

neanche una decina tra i 16.164 scout dell'agesci, partecipano ai 16 km contro la mafia.


"Gli scout si contano a decine di migliaia in Italia (circa 176mila i censiti)" cita una rivista scout di gen-marzo 2002. Neanche una decina però, provenienti da Bagheria, l'11 pomeriggio hanno partecipato alla lunga camminata contro la Mafia, dall'italtel di Carini al municipio di Cinisi. Sicilia terra di Mafia è ancor prima terra di Chiesa.
"Noi marciamo solo per Peppino Impastato" dice uno di loro, "cosa c'entra Carlo Giuliani?". Beh! Se avessero partecipato ai tre giorni di incontri e di dibattiti, forse la madre di Carlo e di Peppino l'avrebbero spiegato anche a loro cosa c'entra la Mafia con Carlo e cosa c'entra lo Stato con Peppino.
Ma ancora indignati dalle scritte sui muri di denuncia contro l'assassino 'Tano Seduto, dice uno dei capi scout: " quasi quasi me li porto via i miei ragazzi, questi sono segni di inciviltà !".
Lo scoutismo Agesci, cioè cattolico, in Sicilia rappresenta il più vasto fenomeno di aggregazione giovanile, è una struttura educativa, un'organizzazione di volontariato che lavora sul territorio, un'associazione che dichiaratamente lotta contro la mafia.
Fino a quando però non smetterà di operare settorialmente, chiudendo gli occhi sulle realtà di questa società più sgradevoli, essendo presente solo a parole, allora le finestre del corso di Cinisi come tante altre in Sicilia resteranno chiuse per ancora tanto tempo.
Come dice mia madre, "la società è fatta di persone, se le persone sono di mmerda allora la società è di mmerda".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

concordo
by Tender Tuesday, May. 14, 2002 at 3:13 AM mail: aaa@aaa

Concordo con te e con tua madre...ha perfettamente ragione...ma poi....sono secoli che la chiesa influenza la sicilia....ma può essere mai che in tanti secoli..se lo avesse voluto davvero....non sarebbe stata un balurdo contro il dilagare della mafia?....non lo ha fatto...perchè?.....codardia....o peggio ancora...collusione???...o ancora....visto il buon esempio di Cassisa di Monreale...capi della mafia???'

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.