27. Come si pubblica un video sul Newswire di Indymedia?
Vai alle Indymedia FAQ
1. Come pubblicare: Contenuti
2. Come pubblicare: Istruzioni
3. Come pubblicare: Consigli tecnici
1. Come pubblicare: Contenuti [su]
Guarda piu'avanti nella FAQ, alla voce 34. Cos'è e come si fa un video Indymedia?.
2. Come pubblicare: Istruzioni [su]
Vai sul sito di Indymedia http://italy.indymedia.org e clicca sul link Pubblica nel menu. Poi vai al form di pubblicazione dove trovi:
FASE 1: INSERISCI LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA NOTIZIA
TITOLO (obbligatorio) >>> Scegli un titolo per il materiale che vuoi pubblicare ( articolo, foto, audio, video, etc..).
SCEGLI UNA CATEGORIA? >>> Indymedia, al cambio del software di gestione del sito, ha adottato le categorie di argomento. Se scegli di inserire il tuo materiale in una categoria, questo verrà pubblicato oltre che nel Newswire "generale" anche in quello "tematico" che si trova all'interno dell'area tematica scelta. Cerca quindi, se possibile, di scegliere la categoria in tema col tuo materiale. Se hai dubbi scegli *nessuna categoria* ed il tuo materiale verra' pubblicato solo nel Newswire "generale".
AUTORE (obbligatorio) >>> Inserisci il tuo nome (anche di fantasia!).
EMAIL >>> Inserisci la tua email (anche di fantasia!).
TELEFONO >>> Inserisci il tuo telefono (anche di fantasia!).
INDIRIZZO >>> Inserisci il tuo indirizzo (anche di fantasia!).
SOMMARIO (obbligatorio) >>> Inserisci un sommario riepilogativo, se è un articolo, un testo; se è un file audio/video la durata del file - max 6 linee.
INDIRIZZO WEB >>> Inserisci l'indirizzo web della tua homepage o del sito di riferimento della fonte del materiale.
FASE 2: INSERITE IL TESTO
TEXT/HTML >>> Inserisci il testo dell'articolo. Se invece stai uploadando un file multimedia, inserisci una descrizione del file o un tuo commento. Per gli articoli in solo testo, tutti gli indirizzi web (URL) saranno convertiti direttamente in link. Puoi anche usare il formato LINK in articoli solo testo e verranno convertiti anche essi. Ogni altro tag html verra' ignorato a meno che non selezioni "html format". Se l'articolo e' lungo e' meglio scriverlo prima in un editor di testo (tipo Notepad) e salvarlo. Quando hai fatto ciò, fai il copia-incolla del testo nel box di pubblicazione. Ciò previene dalla possibile perdita dei dati in caso di crash del computer o del network.
TESTO O HTML? >
>> Scegli nel menu a tendina se il testo va pubblicato in formato TXT o HTML. Non selezionare "html format" a meno che non stai includendo tags html.
FASE 3: UPLOADARE UN FILE
QUANTI FILES DEVI UPLOADARE >>> Scegli quanti files vuoi uploadare. Se on vuoi uploadare nulla, scegli "Nothing to upload" (di default). Se scegli "1" o superiori, verrai rediretto su una nuova pagina da cui potrai uploadare i files.
Nella nuova pagina, che conserva tutti i dati che hai già inserito, ritorna alla sezione "Fase 3: Uploadare un file" dove ora troverai il modulo di upload:
SCEGLI UN FILE >>> Clicca sul tasto "Sfoglia" e scegli il file presente sul tuo computer. I tipi di file riconosciuti automaticamente sono: AVI, GIF, HTM, JPG, M3U, MOV, MP3, MP4, MPG, PDF, PLS, PNG, RAM, RM, SMI, SWF, TXT, WMA, WMV. Il limite di dimensione del file da uploadare è: 50 MB; Il tempo massimo di upload è: 2 ore. Se hai inserito "2" o superiore, nel numero di files da uploadare, dal secondo file in poi dovrai anche inserire obbligatoriamente il titolo del file ed un commento, se vuoi.
Quando hai completato l'inserimento di tutti i dati, per pubblicare premi il bottone "PUBLISH!".
Schiaccia il bottone solo una volta. Uploadare files puo' prendere diverso tempo e la pagina di conferma non verra' mostrata se non quando il file ha finito di venire uploadato. Schiacciare "back," "reload," o "stop" potrebbe causare la duplicazione dell'articolo o la sua non pubblicazione.
3. Come pubblicare: Consigli tecnici [su]
E' possibile uploadare video visualizzabili in diretta (streaming) o in differita (downloading). Se uploadate files per downloading, ti consigliamo di comprimere in dvx (al piu' presto sara' pubblicato il manuale per comprimere dvx, intanto guardate sul sito http://dvd.box.sk ). Se uploadi files per streaming ed usi Real, comprimi tra i 30 e i 40 bps con dimensioni 190 x 144 pixel che e' la media per uno streaming decente per un modem a 56k. Queste dimensioni e bitrate (bps) valgono anche se comprimi in Quicktime *.mov.
per altre informazioni sul formato dvx, per gli how to sulla compressione, etc, ti consigliamo new global vision.
EDITING DEI VIDEO: e' *fondamentale* la tutela delle persone e delle azioni in piazza.
I video attivisti non devono fotografare ne' riprendere i volti dei manifestanti e devono essere consapevoli della responsabilità che hanno nei loro confronti. E' bene editare sempre il materiale, prima di pubblicarlo, oscurando i volti.
|