Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Una storia italiana: le bombe intelligenti
by Garabomgbo Wednesday, Feb. 27, 2002 at 10:03 PM mail: bbb

………Due chili di polvere da sparo e una tonnellata di dichiarazioni politiche……... ……….."Una reazione così scomposta indica che i movimenti di protesta hanno molto allarmato settori vicini all'area di governo. Probabilmente si contava su una rapida conclusione di quei movimenti, che non c'è stata. Bisognerebbe essere più prudenti, con la storia che abbiamo……….




Ma..."……..Ma il ministro della Giustizia, dopo la manifestazione del Palavobis di Milano, ha tirato fuori dall'armadio un paio di espressioni d'antan: "cattivi maestri" e "anni di piombo".

………l'esplosione di Roma autorizza a credere che il ministro sia dotato di poteri paranormali………. ……..Auguriamoci che in futuro non abbia più occasione di esercitarli"…...

…………Un'esplosione in pieno centro, in una notte non qualsiasi: carabinieri e polizia ancora in giro alla ricerca di tracce di terroristi nei cunicoli sotterranei di Roma. "Sembra strano - dice ancora De Lutiis - che l'attentatore possa aver raggiunto indisturbato la sede del ministero dell'Interno proprio in un momento di massima mobilitazione delle forze investigative e di prevenzione…….

………….."Potrei citare la campagna elettorale del `72, punteggiata di attentati a sedi della destra a Napoli, Bari, Pavia. In seguito il colonnello Viezzer del servizio segreto militare consegnò al giudice istruttore Sica un memoriale nel quale ricostruiva gli attentati alle sedi del msi compiuti dal maresciallo Esposito e dal capitano Labruna "per alienare le simpatie degli elettori del pci e in genere dei partiti di sinistra dipinti come eversori, responsabili degli attentati"…………...


Una storia italiana: le bombe intelligenti
ANDREA FABOZZI - Il Manifesto 27-02-2002

Due chili di polvere da sparo e una tonnellata di dichiarazioni politiche. La destra di governo ha già chiuso il caso. Il presidente investigatore, poi, è stato il più rapido: la bomba è figlia delle manifestazioni contro di lui.

Sorride al telefono Giuseppe De Lutiis, studioso di intelligence, storico dei servizi segreti, ex consulente della commissione stragi:

"Una reazione così scomposta indica che i movimenti di protesta hanno molto allarmato settori vicini all'area di governo. Probabilmente si contava su una rapida conclusione di quei movimenti, che non c'è stata. Bisognerebbe essere più prudenti, con la storia che abbiamo.

Quarant'anni di attentati in gran parte ancora da chiarire, una scia di sangue che ha portato lutti e sofferenze al popolo italiano.

Speravamo di poterli archiviare per sempre. Certo, è presto per esprimere valutazioni su una bomba che può essere frutto di provocazioni ben architettate, o magari di un folle. Ma...".

Ma il ministro della Giustizia, dopo la manifestazione del Palavobis di Milano, ha tirato fuori dall'armadio un paio di espressioni d'antan: "cattivi maestri" e "anni di piombo".

Quarantott'ore dopo, la bomba al Viminale. "Quello di Castelli è un riferimento privo di fondamento e offensivo - dice De Lutiis -, l'esplosione di Roma autorizza a credere che il ministro sia dotato di poteri paranormali.

Auguriamoci che in futuro non abbia più occasione di esercitarli". Intanto l'attentato di ieri notte colpisce l'ufficio di un ministro, Scajola, appena uscito da una clamorosa gaffe sull'ordine di sparare a Genova durante il G8. "Il Viminale è un luogo molto controllato, ci sono delle telecamere attive: dobbiamo aspettarci una soluzione investigativa rapida.

Se così non fosse dovremmo pensare che in Italia c'è ancora qualcuno che crede di poter collocare un po' di esplosivo per strada per tentare di fermare movimenti popolari nascenti o per rimediare a situazioni di imbarazzo politico".

Un'esplosione in pieno centro, in una notte non qualsiasi: carabinieri e polizia ancora in giro alla ricerca di tracce di terroristi nei cunicoli sotterranei di Roma. "Sembra strano - dice ancora De Lutiis - che l'attentatore possa aver raggiunto indisturbato la sede del ministero dell'Interno proprio in un momento di massima mobilitazione delle forze investigative e di prevenzione.

Se questa disattenzione è conseguenza di una carenza di controlli il fatto è preoccupante, in caso contrario torniamo a quei sospetti che avremmo voluto confinare nella memoria". Sospetti cresciuti su una lunga storia.

"Potrei citare la campagna elettorale del `72, punteggiata di attentati a sedi della destra a Napoli, Bari, Pavia. In seguito il colonnello Viezzer del servizio segreto militare consegnò al giudice istruttore Sica un memoriale nel quale ricostruiva gli attentati alle sedi del msi compiuti dal maresciallo Esposito e dal capitano Labruna "per alienare le simpatie degli elettori del pci e in genere dei partiti di sinistra dipinti come eversori, responsabili degli attentati".

O la campagna per il referendum sul divorzio nel '74, accompagnata da una serie di attentati culminati con la strage di Brescia, o la testimonianza ancora precedente di alcuni neofascisti che raccontarono di essere stati incaricati di compiere attentati in alcune chiese, siglandoli con una A anarchica".

Ma non c'è bisogno di andare tanto indietro. "Anche l'ultima campagna elettorale è stata segnata da attentati di medio livello, che all'epoca offrirono lo spunto per dichiarazioni allarmate.

Ancora non sappiamo nulla degli autori di quegli attentati, cosa alquanto sorprendente vista la professionalità raggiunta dalle nostre forze di polizia".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
garabombo festival Falstaff Wednesday, Feb. 27, 2002 at 10:03 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9