24. Come si pubblica un testo sul Newswire di Indymedia?
Vai alle Indymedia FAQ
1. Come pubblicare: Contenuti
2. Come pubblicare: Istruzioni
3. Come pubblicare: Consigli tecnici
1. Come pubblicare: Contenuti [su]
In generale vi consigliamo di attenervi ad alcune regole: se per esempio vengono postati articoli di giornali, va indicato chiaramente in alto il nome della testata e la sua provenienza geografica (in caso di testate estere), il titolo dell'articolo, l'autore, la data. Nel caso si tratti di un lancio di agenzia, anche l'ora. Inoltre va indicato l'url che contiene il documento originale, nel caso fosse disponibile on line.
Un esempio: se in relazione ai fatti della Palestina si vuole pubblicare per esempio la traduzione di un articolo comparso su Haaretzdaily.com, si scrive il titolo, l'autore, la data, l'ora, l'indirizzo della pagina, poi si fa seguire il testo in italiano. La stessa cosa vale se non si ha tempo di fare la traduzione e si vuole pubblicare l'originale inglese. Nel caso si voglia publicare un articolo da un giornale, vale la stessa regola: titolo, autore, data, url della pagina dove si trova l'articolo, e a seguire l'articolo stesso, in modo che rimanga nell'archivio di Indymedia. Gli indirizzi degli altri siti possono cambiare, ed è capitato spesso che a quello indicato non corrispondesse più una pagina valida.
Ci sono poi delle preferenze, che non sono regole. Sebbene in alcuni momenti sia interessante postare articoli e commenti pubblicati anche su altre fonti di informazione, ricordiamoci che i media mainstream sono in teoria facilmente accessibili a tutti. Ed è forse preferibile postare contributi originali, oppure documenti che provengono da fonti poco conosciute. Nel caso ci capiti di scrivere qualcosa di originale, possiamo scrivere come preferiamo (sempre all'interno delle regole minime decise per il newswire). Se però intendiamo diffondere un messaggio preciso, relativo a un evento, è preferibile indicare prima di tutto dove e quando si è svolto o si svolgerà. Illustrando poi il perché dell'iniziativa. In caso di manifestazioni, dibattiti e iniziative varie, è meglio ripetere schematicamente in alto luogo, data, ora e organizzazione. In generale vale il consiglio di scrivere cercando di permettere a chiunque di individuare il contesto al quale si riferisce la notizia e di comprendere le eventuali opinioni attraverso una scansione logica degli argomenti.
I post inviati sul Newswire vengono spesso utilizzati per gli aggiornamenti delle features, in questo caso vengono linkati attraverso l'indirizzo della pagina in cui compare il post. Se dunque avete pubblicato un post che tratta uno degli argomenti che compaiono nelle features o nei dossier o tramite le liste indyane sapete che potrebbero venire utilizzati in futuro, annotatevi il numero che compare alla fine dell'indirizzo, e segnalate con una mail in lista l'avvenuta publicazione.
Dopo che le storie sono state pubblicate, possono essere rieditate, linkate o anche occultate dal collettivo che gestisce il sito, usando la pagina di amministrazione (protetta da password). Per maggiori dettagli guarda l'apposita FAQ.
2. Come pubblicare: Istruzioni [su]
Vai sul sito di Indymedia http://italy.indymedia.org e clicca sul link Pubblica nel menu. Poi vai al form di pubblicazione dove trovi:
FASE 1: INSERISCI LE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA NOTIZIA
TITOLO (obbligatorio) >>> Scegli un titolo per il materiale che vuoi pubblicare ( articolo, foto, audio, video, etc..).
SCEGLI UNA CATEGORIA? >>> Indymedia, al cambio del software di gestione del sito, ha adottato le categorie di argomento. Se scegli di inserire il tuo materiale in una categoria, questo verrà pubblicato oltre che nel Newswire "generale" anche in quello "tematico" che si trova all'interno dell'area tematica scelta. Cerca quindi, se possibile, di scegliere la categoria in tema col tuo materiale. Se hai dubbi scegli *nessuna categoria* ed il tuo materiale verra' pubblicato solo nel Newswire "generale".
AUTORE (obbligatorio) >>> Inserisci il tuo nome (anche di fantasia!).
EMAIL >>> Inserisci la tua email (anche di fantasia!).
TELEFONO >>> Inserisci il tuo telefono (anche di fantasia!).
INDIRIZZO >>> Inserisci il tuo indirizzo (anche di fantasia!).
SOMMARIO (obbligatorio) >>> Inserisci un sommario riepilogativo, se è un articolo, un testo; se è un file audio/video la durata del file - max 6 linee.
INDIRIZZO WEB >>> Inserisci l'indirizzo web della tua homepage o del sito di riferimento della fonte del materiale.
FASE 2: INSERITE IL TESTO
TEXT/HTML >>> Inserisci il testo dell'articolo. Se invece stai uploadando un file multimedia, inserisci una descrizione del file o un tuo commento. Per gli articoli in solo testo, tutti gli indirizzi web (URL) saranno convertiti direttamente in link. Puoi anche usare il formato LINK in articoli solo testo e verranno convertiti anche essi. Ogni altro tag html verra' ignorato a meno che non selezioni "html format". Se l'articolo e' lungo e' meglio scriverlo prima in un editor di testo (tipo Notepad) e salvarlo. Quando hai fatto ciò, fai il copia-incolla del testo nel box di pubblicazione. Ciò previene dalla possibile perdita dei dati in caso di crash del computer o del network.
TESTO O HTML? >>> Scegli nel menu a tendina se il testo va pubblicato in formato TXT o HTML. Non selezionare "html format" a meno che non stai includendo tags html.
FASE 3: UPLOADARE UN FILE
QUANTI FILES DEVI UPLOADARE >>> Scegli quanti files vuoi uploadare. Se on vuoi uploadare nulla, scegli "Nothing to upload" (di default). Se scegli "1" o superiori, verrai rediretto su una nuova pagina da cui potrai uploadare i files.
Nella nuova pagina, che conserva tutti i dati che hai già inserito, ritorna alla sezione "Fase 3: Uploadare un file" dove ora troverai il modulo di upload:
SCEGLI UN FILE >>> Clicca sul tasto "Sfoglia" e scegli il file presente sul tuo computer. I tipi di file riconosciuti automaticamente sono: AVI, GIF, HTM, JPG, M3U, MOV, MP3, MP4, MPG, PDF, PLS, PNG, RAM, RM, SMI, SWF, TXT, WMA, WMV. Il limite di dimensione del file da uploadare è: 50 MB; Il tempo massimo di upload è: 2 ore. Se hai inserito "2" o superiore, nel numero di files da uploadare, dal secondo file in poi dovrai anche inserire obbligatoriamente il titolo del file ed un commento, se vuoi.
Quando hai completato l'inserimento di tutti i dati, per pubblicare premi il bottone "PUBLISH!".
Schiaccia il bottone solo una volta. Uploadare files puo' prendere diverso tempo e la pagina di conferma non verra' mostrata se non quando il file ha finito di venire uploadato. Schiacciare "back," "reload," o "stop" potrebbe causare la duplicazione dell'articolo o la sua non pubblicazione.
3. Come pubblicare: Consigli tecnici [su]
? Formato: i formati di pubblicazione tra cui è possibile scegliere sono *.txt o *.htm. Se invece si vuole uploadare un testo come file è possibile usare anche i formati *.pdf e *.doc.
? Formattazione Testo: Se vuoi inviare testi in formato TXT, attraverso un operazione di copia-incolla da un'altra fonte, "ripulisci" prima il testo dai ">" e da altri segni prodotti dalla formattazione delle email.
? Software: ti consigliamo il freeware Smartwrap (mac+win) che ti può essere utile per fare questo lavoro di ripulitura in automatico.
|