La fontanella della vergogna...
Entrando nella pagina centrale de sito del comune di perugia http://www.comune.perugia.it/central.htm si trova un link “emergenza idrica: risparmi l’acqua o resti a secco” che contiene “12 perle di saggezza” sono consigli utili per il risparmio dell’acqua nell’uso domestico di tutti i giorni con tanto di cifre es: “un rubinetto che gocciola al ritmo di 90 gocce al minuto spreca 4000 litri di acqua all’anno” solo che si sono dimenticati di metterci la 13 perla di saggezza: “mettere un rubinetto alla fontanella ai giardini carducci” lì l’acqua scorre x 24 ore al giorno…………. E da una prova fatta da un cittadino risulta che ogni anno, solo con questa fontanella, si sprechino oltre 2 milioni di litri l'anno!!! Qui sotto riporto l’articolo trovato su un giornale perugino, futurando, che riporta quest’esperimento……..
Forse sarebbe il caso che invece di dispensare “perle di saggezza” anche il comune di perugia cominci ad usare un po’ di buonsenso!!!!!!!!!!!
La fontanella della vergogna...
...ovvero: come il Comune di Perugia butta via i soldi...e la faccia!
Emergenza idrica! Il problema del III millennio! Tutti ne parlano: in molti paesi del mondo c'è gente che muore perché non ha acqua per bere ed irrigare i campi. Anche in Italia il problema si fa sentire...e non solo in Sicilia: persino l'Umbria (notoriamente "ricca" di acqua) è stati costretta al razionamento! Lodevoli campagne di sensibilizzazione ci invitano a non sprecare il prezioso liquido. Proprio recentemente, la CESAP (l'ente che gestisce il nostro acquedotto) ha suggerito alle famiglie un semplice accorgimento che può far risparmiare ben 10.000 litri di acqua l'anno: basta utilizzare la lavatrice domestica "sempre" a pieno carico! è un piccolo suggerimento che ci può far risparmiare soldi ma, soprattutto, che si insegna un modo di vivere, un'etica del consumo. Risparmiare acqua è un segno di civiltà! Ma il Comune della ricca ed opulenta Perugia non bada a queste piccole cose: basta andare ai Giardini Carducci per vedere un bell' esempio di civiltà(!): c'è una fontanella, lì, che butta acqua 24 ore al giorno!!! Non ha un rubinetto, né un pedale per aprire e chiudere il getto. Niente di niente: acqua potabile a ciclo continuo. Per chi? Vi scrivo indignato, perché non sopporto gli sprechi in generale e tanto più quando si tratta di un elemento tanto prezioso. Ho anche misurato quanta acqua potabile viene buttata via: ho preso una bottiglia da due litri, un tubo in gomma ed ho cronometrato quanto tempo ci vuole per riempirla: 31,46 secondi (!)... il che vuol dire quasi 5.500 litri al giorno (!!), cioè oltre 2 milioni di litri l'anno!!! Escluse le "sorsate" di qualche occasionale avventore! Così, mentre la CESAP ci dice come risparmiare qualche migliaio di litri, il Comune ne butta via milioni! Spero che altri cittadini, come me, si facciano sentire, magari direttamente da chi ha il compito di decidere e provvedere.
è un gesto di civiltà!
http://www.futurando.it
|