Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

Sostieni,aderisci,partecipa al progetto Isole nella Rete


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer

Vedi tutti gli articoli senza commenti
GLI OPERAI DELLA FIAT E INDOTTO DI TERMINI IMERESE BLOCCANO `LA RINASCENTE' DI AGNELLI
by Koba Monday, Dec. 23, 2002 at 7:47 PM mail:

A Palermo Stretta unità di classe tra il PMLI e i manifestanti PIENA SOLIDARIETA' DEI PALERMITANI AI LAVORATORI IN LOTTA

GLI OPERAI DELLA FIA...
manifbuttiamologiu.gif4yqzx5.gif, image/png, 275x386

A Palermo

GLI OPERAI DELLA FIAT E INDOTTO DI TERMINI IMERESE BLOCCANO `LA RINASCENTE' DI AGNELLI

Stretta unità di classe tra il PMLI e i manifestanti

PIENA SOLIDARIETA' DEI PALERMITANI AI LAVORATORI IN LOTTA

Dal nostro corrispondente di Palermo

Giovedì 12 dicembre si è svolta a Termini Imerese l'assemblea di tutti gli operai Fiat ed indotto. Durante l'assemblea la quasi totalità degli operai si è espressa a favore della continuazione della lotta per la modifica del piano industriale della Fiat, che non prevede nessuna assicurazione sul futuro di Termini.

Il leader della Cgil regionale Sabattini ha proposto uno sciopero generale siciliano di tutte le categorie in appoggio agli operai Fiat e ha chiesto ai lavoratori dell'isola di devolvere un'ora del loro stipendio per sostenere la lotta.

Primo appuntamento dopo l'assemblea, che si è espressa a maggioranza per la linea dura Fiom e ha sconfessato le ipotesi di ammorbidire la lotta portate avanti da Cisl e Uil, è stato il riuscitissimo picchettaggio degli operai Fiat alla Rinascente di Palermo, sabato 14 dicembre.

Un centinaio di operai di Termini e del comprensorio hanno bloccato dalle 9 di mattina alle 20,30 dall'apertura alla chiusura, le vendite nel grande magazzino di proprietà di Agnelli. I tre accessi sono stati sbarrati dagli operai immediatamente dopo che avevano fatto il loro ingresso al lavoro i dipendenti della Rinascente.
Le commesse e i commessi dovevano guadagnarsi la giornata ed era giusto permettergli di entrare al lavoro.

All'esterno del magazzino è stato appeso lo striscione della Rsu Fim-Fiom-Uilm della Fiat auto di Termini Imerese. Presente anche lo striscione della Rsu Fiom-Cgil dell'Automotive System di Carini, una grande fabbrica dell'indotto Fiat che occupa 120 operai.

Piena solidarietà della popolazione palermitana che esortava gli operai a resistere. Molti passanti si sono appuntati il numero di conto corrente per fare dei versamenti a favore della cassa di solidarietà e i commessi dei negozi vicini hanno mandato dei soldi per sostenere le spese di vitto della giornata di trasferta a Palermo.

Soltanto un episodio spiacevole nella mattinata, quando alcune signore della ricca borghesia palermitana hanno provato a forzare il blocco e non riuscendoci hanno aggredito in maniera violenta gli operai con calci e pugni. Inveivano con parole molto offensive nei confronti dei lavoratori, ripetendo le ultime dichiarazioni del neoduce Berlusconi sulla presunta "inciviltà" delle proteste operaie. La maggior parte dei palermitani ha invece condannato le parole di Berlusconi, lesive della dignità degli operai.

Il capo del governo deve sapere che non riuscirà mai a spezzare il fronte di solidarietà che si è creato attorno agli operai Fiat. I siciliani sono consapevoli che la lotta degli operai Fiat è la lotta per salvare l'industria e l'economia di tutta l'isola. Se il prezzo che i siciliani devono pagare ad Agnelli e a questo governo neofascista deve essere l'aumento della povertà, dalla disoccupazione e una nuova ondata di emigrazione, allora ben vengano le proteste, le occupazioni di autostrade, stazioni, porti e aeroporti contro il piano Agnelli e contro questo governo.

La solidarietà della popolazione palermitana e siciliana si sta ampliando e non certo restringendo, nonostante i tentativi di Berlusconi di isolare gli operai.
Anche gli studenti si sentono coinvolti in questa lotta. Al presidio hanno preso parte alcune scuole occupate o autogestite come il liceo scientifico Galilei con lo striscione "Noi studenti siamo con voi operai", firmato "Galilei in lotta".

Eloquenti i cartelli appesi dagli operai sulle vetrine: "Berlusconi hai tradito, l'industria siciliana, il popolo siciliano e mortificato l'intero Paese e il parlamento.", oppure "La Sicilia non ha bisogno di elemosina ma di lavoro" o anche "Questo magazzino è di Agnelli. Si prende i vostri soldi, chiude la Fiat e licenzia gli operai". Altrettanto eloquenti le parole d'ordine urlate e cantate dagli operai e da chi ad essi si è unito. Sulla musica di ciuri ciuri si è cantato "Ciuri, ciuri, ciuri di tuttu l'annu, tutti li patruni hannu 'a jettari sangu" cioè "Fiori, fiori, fiori di tutto l'anno, tutti i padroni devono gettare sangue". La stessa cantilena veniva fatta per Agnelli, Berlusconi e Cuffaro. Gli operai riferendosi a Cammarata, sindaco di Palermo, hanno iniziato a urlare al megafono "Aiutu, aiutu, lu sindacu è un curnutu" che significa "Aiuto, aiuto, il sindaco è un disonesto". Chi passava si univa convinto al coro contro il pupo di Berlusconi Cammarata, colpevole di non avere mosso un dito per aiutare gli operai Fiat di Termini, dei quali ben cinquecento sono palermitani. Quando gli operai hanno iniziato a scandire la parola d'ordine "Chi non salta Berlusconi è", si è ripetuto più volte che la folla passava saltando davanti al magazzino per esprimere la propria contestazione a questo governo che sta affamando le masse lavoratrici della Sicilia e del Mezzogiorno.

Il PMLI è stato accanto agli operai per tutta la durata del picchettaggio, in stretta unità di classe. La fratellanza di classe tra compagni del PMLI e gli operai Fiat di Termini e Palermo è ormai consolidata. Con l'aiuto degli operai sono state distribuite alcune centinaia di copie dell'ultimo documento dell'UP sulla crisi Fiat, datato 6 dicembre, e dal titolo "Non cedere. Estendere ed indurire la lotta. Nazionalizzare la Fiat. Occorre lo sciopero generale nazionale di 8 ore di tutte le categorie". Alcuni operai hanno addobbato l'albero di natale davanti al magazzino con diverse copie del documento dell'UP del Partito, altre le hanno appese alle vetrine e messe dentro le bacheche, poi hanno affisso alcune pagine de Il Bolscevico con gli articoli sulla crisi Fiat.

Al presidio erano presenti anche i giovani del Centro sociale ex-Carcere e i "Giovani Comunisti" con i loro striscioni.

Mastrosimone, delegato della Fiom allo stabilimento di Termini ha dichiarato: "Questa manifestazione è il segnale della ripresa delle nostre iniziative di lotta. Dopo qualche momento di smarrimento nei giorni scorsi ci siamo riorganizzati. L'accordo di programma tra Fiat e governo è stato respinto dai lavoratori".


BERLUSCONI ATTACCA GLI SCIOPERI DEGLI OPERAI FIAT
http://www.pmli.it/berlusconiattaccascioperifiat.htm

Soddisfatte le banche creditrici. Gm apprezza
FALLISCE IL BLITZ DI MEDIOBANCA E BERLUSCONI SULLA FIAT. MA CI RIPROVERANNO
Nel mirino anche "Il Corriere della sera", "La Stampa" e le Generali
RIMANE APERTA LA BATTAGLIA PER I NUOVI ASSETTI ECONOMICI E FINANZIARI DEL CAPITALISMO ITALIANO
http://www.pmli.it/falliscegolpberlusconianofiat.htm

Occorre lo sciopero generale nazionale di otto ore di tutte le categorie
NON CEDERE. ESTENDERE E INDURIRE LA LOTTA. NAZIONALIZZARE LA FIAT
Documento dell'Ufficio politico del PMLI
http://www.pmli.it/docupnoncedereestenderefiat.htm

I lavoratori Fiat contro i licenziamenti
http://www.pmli.it/0fiatlicenziamenti.htm
________________________________________________

SOLIDARIETA' AL PMLI

Pubblichiamo l’elenco di messaggi di solidarietà che simpatizzanti e amici del Partito ci stanno inviando a seguito del gravissimo attacco provocatorio e diffamatorio de "La Padania", "Libero" e "L'opinione delle libertà" contro il PMLI. Per motivi di spazio siamo costretti a rimandare la pubblicazione di altri messaggi ai prossimi numeri.
Ricordiamo che i suddetti fogliacci fascisti hanno accusato il PMLI di legami col terrorismo isla-mico e Bin Laden e di aver partecipato a un complotto col "fondamentalismo islamico" e coi nazisti per rovesciare la direzione del movimento noglobal e causare disordini alla manifestazione di Firenze http://www.pmli.it/provocazioneantipmli.htm (cfr. "Il Bolscevico" n. 43/02).
Vi ringraziamo infinitamente per questi incoraggianti e graditissimi messaggi.
http://www.pmli.it/messaggisolidarietaalpmli.htm
Trasmettete anche la vostra solidarietà alla e-mail pmli.cc@tiscalinet.it

Da parte de "L'opinione" contro il PMLI
CALUNNIE SU CALUNNIE
http://www.pmli.it/calunniesucalunnie.htm

________________________________________________
Utilizzate Il Bolscevico e collaborate alle sue rubriche!

IL BOLSCEVICO (organo di stampa del Partito marxista-leninista italiano) mette a disposizione di operai, lavoratori, disoccupati, pensionati, donne, giovani, studenti e di tutti i suoi lettori, senza alcuna discriminazione ideologica, religiosa, politica e organizzativa, fatta salva la pregiudiziale antifascista, alcune rubriche affinché possano esprimere liberamente il loro pensiero e dare il loro contributo personale alla lotta contro il governo del neoduce Berlusconi, la seconda repubblica e il neofascismo, le autorità cittadine, le ingiustizie sociali, la disoccupazione e i mali vecchi e nuovi del capitalismo.
http://www.pmli.it/0ilbolscevico.htm


________________________________________________
Per conoscere il PMLI
http://www.pmli.it/0conoscereilpmli.htm

I nostri indirizzi
http://www.pmli.it/0inostriindirizzi.htm

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
KE REPRESSI
by BARISKINHEADS Tuesday, Dec. 24, 2002 at 3:31 AM mail:

Berlusconi lo fate come un fascita, ma che cazzo dite è un'offesa.Partiamo dal presupposto che Berlusconi è una merda e pure un lekkakulo ke a me tra parentesi mi sta pure sul kazzo
SCORDATEVELO UNA VOLTA PER TUTTE BERLUSCONI NN E' UN FASCITA TUTTAL+ E' UN DESTROIDE ma niente di + ke kazzo kapisce di politica scusate eh?
Nn miskiamo le razze IL DUCE E' UNO STATISTA...berlusconi E' UNA SKIAPPETTA


der sieg wird unser sein

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
fascista
by Il Talpo Tuesday, Dec. 24, 2002 at 7:55 AM mail:

Si scrive "fascista".
Che niente niente vi siete rasati via anche il cervello?
Comunque condivido: c'è un abbisso tra il Duce e Berlusconi.
Non condivido il fatto che il Berlusca sia un leccaculo: purtroppo no, sebbene molti abbiano il sospetto che sia la testa d'ariete di poteri ben piu' forti di lui.
Nessuna volontà da parte mia di fare l'apologia di Mussolini, lui stesso disprezzava chi lo osannava...vedendo poi chi lo osanna c'è davvero da vomitare: penso che lui stesso vi avrebbe preso a calci: o italici imbecilli sgrammaticati, parodie di un altro branco di bovini tedeschi.(che, come già vi ho detto, vi farebbero fuori tutti)

Ora preparo la valigia: ho il dovere di trascorrere il natale con i miei familiari.
Andiamo a ingozzarci.

Saluti e rutti anticipati

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Berlusconi è un fascista!
by io Tuesday, Dec. 24, 2002 at 9:44 AM mail:

Berlusconi è un fascista, solo i rincoglioniti possono negarlo!
Forza operai della Fiat siete la nostra salvezza!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
TALPO NON DIRE IDIOZIE!
by boot&braces Tuesday, Dec. 24, 2002 at 12:40 PM mail:

gente come te e' degna del pds perche' non ti tesseri eh benpensante di sinistra?

Che cazzo sparli? avresti le palle di dirle in faccia certe cose? e poi ancora, BERLUSCAO FASCISTA? ma Che CAZZO scrivi!
berlusconi e' liberale, e filoamericano, i fascisti contro gli americani hanno combattuto una guerra,

morte al berlusco, morte a bush, morte ai benpensanti di sinistra.

YENKEE in MARE!!!!


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
per il fascista cazzone
by nic Tuesday, Dec. 31, 2002 at 10:33 PM mail:

caro ignorante si scrive yankee e non yenkee...il movimento skinhead è di sinistra i fasci figli di troia come te non
centrao un cazzo, tuuttalpiù sarai ua merda di bonehead...
I fascisti antiamericani????
AHAHAHAH!!!!! buona questa, razza di bastardo...antiamericani come rauti almirante junio valerio borghese o FIORE, giusto..
sai almeno che quest'ultimo si è fatto i miliardi in ingilterra, grazie alle amorevoli cure dello mc5,cerebroleso?informati primea di sparare cazzate, figlio deficiente di un padre cornuto

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
professoroni di linguistica
by branduardi Wednesday, Jan. 01, 2003 at 1:06 AM mail:

avete assistito a:
Il Bue che dice cornuto all'Asino.
Saga strapaesana dello sfogo irrefrenabile.


"L'acqua spegne il fuoco,
Il fuoco brucia il legno,
Il legno batte il cane,
Il cane morde Giovanni,
Giovanni taglia l'avena,
E tornano tutti a casa."

Da "Marx vs. Max o dell'Ideologia Tedesca, 2° capitolo in fondo". Una talpa che ci sapeva fare.

Buone risate a tutti

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9