Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
AGGRESSIONE FASCISTA: VERONA
by csoa la chimica Thursday, Feb. 02, 2006 at 9:34 AM mail:

verona. lunedi 30: aggressione fascista a un compagno del csoa la Chimica. sabato 28: bottiglia incendiaria contro la chimica.

BESTIE SENZA TESTA!

Ora basta. Ogni gesto di ribellione contro l’oscurantismo fascista ha dentro di sé una scintilla di libertà, è un assioma che difenderemo e diffonderemo sempre.
Vigliacchi! Ancora 5 contro 1. Vigliacchi! di notte a viso coperto.
La notte di lunedì 30 gennaio, un compagno del centro sociale la Chimica, all’uscita del concerto di Massimo Bubola, al teatro filarmonico, è stato vigliaccamente aggredito da un gruppo di 5 fascisti, che hanno infierito su di lui con calci e tirapugni, anche una volta caduto a terra. Una modalità nota di aggressione nonché una manifestazione clamorosa di vigliaccheria, che dimostra sia l’incapacità di un confronto che non sia quello della superiorità numerica e della violenza sia la nullità umana di questi tristi figuri.
Due giorni prima, sabato notte, la Chimica ha subito un attentato incendiario (non rivendicato ma la matrice è sicuramente fascista) con il lancio di una bottiglia incendiaria; fortunatamente all’interno c’erano ancora dei compagni che sono intervenuti a spegnere l’incendio.
Vogliamo sottolineare che questi eventi si inseriscono in un preoccupante contesto nazionale: pestaggi ai diversi, nazificazione delle curve da stadio, escalation di aggressioni ad attivisti e luoghi del movimento antagonista.
Non possiamo far altro che registrare l’inconsistenza creativa, sociale e politica dei neofascisti. L’unica loro attività è il proselitismo e l’indottrinamento subdolo allo stadio, strumentalizzando la curva e la tifoseria di Verona. Alla propria incapacità reagiscono in maniera scomposta rincorrendo temi, idee e pratiche a cui non sanno dare alcun contenuto se non quello della discriminazione, dell’odio e della gerarchia.

I mezzi di comunicazione cittadini accettano come normalità le azioni razziste e intimidatorie che ormai da mesi affliggono Verona. Silenzio su: il magrebino legato e gettato in un bidone della spazzatura e salvato solo per caso; l’africano prelevato da un gruppo di neofascisti dalla propria casa e pestato a sangue; la campagna di odio che la destra sta portando avanti, ricattando gli abitanti del quartiere di San Zeno, costringendoli a firmare petizioni razziste; le intimidazioni squadriste e della propaganda razzista e fascista allo stadio (luogo di indottrinamento di ragazzini); dell’indifferenza con cui vengono tollerate scritte murali fasciste e naziste. L’aggressione fascista al consigliere dei verdi Bertani (ottobre 2005) è diventata oggetto di battute e viene catalogata come una qualsiasi zuffa da bar, così come le intimidazioni avvenute durante l’elezione del “Papà del gnocco”, quelle quotidiane fatte agli immigrati…
Anche da parte della classe politica c’è una preoccupante diffusa volontà di rimuovere il problema, per salvare la faccia perbenista della città, quando invece l’unica maniera per far crescere una coscienza civile è quella di denunciare i fatti intollerabili.

A questo si può certo aggiungere il numero allucinante di violenze e assassini avvenuti nel territorio di Verona a danno di prostitute e immigrate, nel corso degli ultimi anni: questi atti nascono dal terreno putrido seminato di odio e disprezzo della subcultura fascista e leghista che arriva a considerare nulla la vita umana di donne e migranti. Così come i deliri da far west padano, che hanno già provocato un assassinio a Sandrà.
Vogliamo denunciare che le sedi di questi fomentatori di odio dovrebbero essere chiuse perché la storia e la coscienza civile hanno già detto NO alla loro assurdità.

Vogliamo denunciare giornali e mass media che hanno fatto passare un losco figuro come Mancini, da tutti conosciuto come picchiatore e agitatore razzista tra i più ributtanti, come un mite agnellino, bravo lavoratore che ha tentato di sedare una rissa (nel corso della quale gli si è sbucciato un dito; il fatto è poi passato come accoltellamento, parificato dai giornali al tentato omicidio e alle centinaia di coltellate subite da compagni in luglio, a volto S.Luca).

Siamo stanchi di ascolatre parole di rassegnazione alla soffocante alleanza tra vecchia e nuova destra, leghismi, integralismo cattolico. E’ il momento di costruire una risposta articolata e organizzare legami fra diverse forze sociali e culturali che devono saper valorizzare la condivisione dell’antifascismo e saper costruire coesione sociale con nuove lotte portate avanti con creatività, intelligenza.

Cos’è il fascismo? Corriamo il rischio di definire fascismo tutto ciò che ci fa ribrezzo, identificarlo come partito dell’imbecillità, della violenza e del male. E questo non funziona. I fascismi possono essere ricondotti all’ossessione dell’identità nazionale e/o etnica, dell’appartenenza, dell’origine, della riconoscibilità. Da questo deriva la rigidità, il rifiuto del diverso, della tenerezza e dell’ironia. Questa ossessione cresce perché il nostro è il tempo della contaminazione vivificante, del meticciamento, della transcultura.
La reazione disorientata dei fascisti è data dalla pulsione a riconoscersi come identici, identificabili, appartenenti a una comunità (di fede, razza, linguaggio…). Soltanto l’origine fa fede dell’appartenenza e come sappiamo l’origine è un’illusione, una leggenda, un’attribuzione più o meno condivisa ma infondata. Tutti proveniamo da una storia di incroci e contaminazioni.
La sensibilità che si contrappone al fascismo, e a pensieri e pratiche reazionarie, deve essere molteplice, contrastare le sue dinamiche sul piano comunicativo e creativo ma quand’è necessario non rinunciare alla contrapposizione fisica; ma saprà andare oltre: costruire spazi di libertà e ricombinare socialità, desideri, culture e forze: questo è l’impegno cui devono farsi carico gruppi culturali e forze politiche antifasciste della città e del territorio.

Da parte del csoa La Chimica questa strada è già intrapresa, progetti di nuove sensibilità e forme di vita antifasciste e antirazziste: l’autogestione, la lotta accanto ai migranti e contro la guerra, la valorizzazione delle diversità di genere e di desiderio, l’impegno per la giustizia sociale, contro la condizione precaria del lavoro, per il diritto alla casa, la produzione culturale non sottomessa, la creazione del mercato autogestito (terra/ambiente/produzione/rivoluzione dei consumi). Costruire in maniera cooperativa forme e strumenti di comunanza. Dall'aria all'acqua fino alla produzione informatizzata e alle reti.
csoa la Chimica, motore ribelle antifascista antirazzista, verona

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 10 commenti visibili (su 35) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
....ridi ridi ...che mancini ha fatto gli gnocchi Tuesday, Feb. 07, 2006 at 1:44 PM
Ah Ah lo facciamo noi VRRS Monday, Feb. 06, 2006 at 4:04 PM
ahahaha wow Monday, Feb. 06, 2006 at 3:35 PM
va detto che hai ragione pero' Monday, Feb. 06, 2006 at 3:04 PM
se la tenessero Verona non vedo la novità Monday, Feb. 06, 2006 at 3:03 PM
x wow antifa Monday, Feb. 06, 2006 at 2:48 PM
wow WOW Sunday, Feb. 05, 2006 at 8:54 PM
solidarietà da trieste compagni libertari Friday, Feb. 03, 2006 at 5:10 PM
E dai.... vr Friday, Feb. 03, 2006 at 2:42 PM
A PROPOSITO DI INYMEDIA Reporter Kat Thursday, Feb. 02, 2006 at 9:13 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9