Appuntamento Domenica 23 Luglio 2006 dalle11 alle 18 alla Postilli-Riccio (Spiaggione, Spiaggia di Tollo) a 400 metri in direzione Sud dalla Stazione FS di Tollo per manifestare contro l’ennesimo scempio ambientale: una nuova strada a ridosso della spiaggia, larga 8 metri più servizi e lunga 4 chilometri.
La realizzazione dell’opera è da tempo oggetto di contestazione da parte della popolazione locale ed è stato anche presentato un ricorso al TAR.
Per migliorare la vita dei residenti, affermano i vari gruppi e associazioni promotori della manifestazione, basterebbe sistemare e potenziare la strada già esistente e per i turisti creare dei parcheggi sulla SS 16 e combattere l’inquinamento dei fiumi.
Si manifesta anche contro il costituendo Piano Regolatore di Ortona che consentirà nella parte Nord della spiaggia la costruzione di abitazioni; per il risanamento dei fiumi Arielli e Foro (uno dei più inquinati del Centro-Sud); per una politica a favore degli agricoltori, di concertazione di progetti che li aiutino a convertire le serre in orti con prodotti autoctoni, da immettere nei mercati dove la domanda di tipicità è forte, in luogo di una politica di espropri.
Per un’alternativa possibile: un parco o una riserva accanto ad un mare e ad una spiaggia di nuovo habitat ideali della fauna e della flora locali, con una “via degli orti” dove acquistare ortaggi tipici e di stagione, una “spiaggia degli orti” che rappresenterebbe una realtà unica in tutto l’Abruzzo ed una ricchezza per tutto il territorio.
Queste le attività proposte per la giornata:
- Portate panini e aquiloni, ci sarà il gran maestro Oscar per gli aquiloni
- Insieme sceglieremo l’ombrellone e la scultura di sabbia più originali
- I pomodori di Postilli con pane e olio, scambi culinari tra gli astanti a piacere
- Poesie biodegradabili, passeggiate ecologiche con il WWF e Pronatura
- Tra un tuffo e l’altro puliamo la spiaggia con Legambiente.
Oltre al Coordinamento per la Tutela della Costa Teatina saranno presenti numerosi movimenti ed associazioni abruzzesi.
Chi arriva in autobus o in treno può scendere alla stazione FS di Tollo e prendere il sottopassaggio per il mare.
Nota: alcune informazioni sono state tratte dal volantino pubblicato sul sito di Abruzzo Social Forum
|