IL COORDINAMENTO DEI COLLETTIVI DELLA SAPIENZA BLOCCA IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE. IL 17 NOVEMBRE CORTEO DA P.ZZA DELLA REPUBBLICA CONTRO I TAGLI A SCUOLA ED UNIVERSITA' PREVISTI IN FINANZIARIA
L'ultima finanziaria ha tagliato drasticamente i fondi ad enti locali, università, ricerca e scuola. Per non parlare del Decreto Bersani di luglio che taglia il 20% dei consumi intermedi. Di contro aumentano i soldi per le spese militari, con l’ingente aumento dei finanziamenti sia per il mantenimento delle truppe italiane su molti scenari di guerra che con l’aumento dei finanziamenti all’industria bellica.
Oggi studenti e studentesse de La Sapienza hanno interrotto il Consiglio d'Amministrazione dell'università per chiedere:
- una presa di posizione chiara contro i tagli a ricerca e università contenuti nella finanziaria 2007 e nel Decreto Bersani - il blocco della didattica per il giorno 17 movembre 2006 per permettere agli studenti e alle studentesse di partecipare alle mobilitazioni
La risposta del Rettore, Renato Guarini, è stata vaga ed incomprensibile. L'anno scorso, in occasione del corteo del 25 ottobre, bloccò la didattica per favorire la partecipazione degli studenti e delle studentesse al corteo contro l'approvazione della riforma Moratti. Quest'anno, evidentemente colpito da "sindrome da governo amico", non prende posizione se non riferendosi al timido ammonimento della CRUI.
Chiediamo che le istituzioni universitarie prendano una posizione precisa contro i tagli ad università e ricerca previsti dalla finanziaria di centrosinistra.
Da parte nostra, il 17 novembre, giornata Europea di mobilitazione studentesca lanciata al Social forum europeo di Atene, saremo nuovamente in piazza per ribadire che le lotte studentesche non hanno governi amici.
CONTRO LA FINANZIARIA DEI TAGLI PER UN ACCESSO LIBERO AL SAPERE PER UNA NUOVA LEGGE SUL DIRITTO ALLO STUDIO PER UN'UNIVERSITA' PUBBLICA, PARTECIPATA, DI MASSA
coordinamento dei collettivi universitari "la sapienza"
|