La violenza contro le donne ha molte facce: le uccisioni e gli stupri sono gli aspetti più drammatici delle violenze dentro e fuori le mura domestiche, nei luoghi di lavoro, per le strade. È sofferenza e umiliazione. È la prima causa di morte tra le donne nel mondo.
La violenza sulle donne è parte di una cultura globale che nega alle donne pari opportunità e pari diritti e legittima la violenta appropriazione del loro corpo per gratificazione individuale o scopi politici. Milioni di donne nel mondo sono terrorizzate da violenze domestiche, schiavizzate in matrimoni forzati, comprate e vendute per alimentare il mercato della prostituzione, violentate come trofei di guerra o torturate in stato di detenzione.
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza alle donne, una data scelta in ricordo delle tre sorelle Miraball, torturate, stuprate e uccise dai servizi segreti militari di Santo Domingo, nel 1960 sotto la dittatura di Trujillo, per aver voluto visitare dei prigionieri politici (http://italy.indymedia.org/news/2004/12/689239.php).
Tutti gli anni il 25 novembre diventa un’occasione per promuovere interventi contro la violenza alle donne e creare una coscienza collettiva in modo che gli autori di violenze non restino impuniti e le vittime prive di qualsiasi possibilità di risarcimento.
VENERDI 24 NOVEMBRE 2006
ASSOCIAZIONE ERINNA donne contro la violenza alle donne
in collaborazione con Associazione Culturale Fata Morgana & UPTE - Università Popolare della Tuscia
presenta
presso la SALA UPTE, Via del Giglio, 3 - VITERBO
MOOLAADE' - film di Sembene Ousmane vincitore al Festival di Cannes 2004
Presentazione - ore 15.30
Proiezione - ore 16.00
Riflessioni e dibattito - ore 18.00
INGRESSO LIBERO
leggi tutto su: http://blog.libero.it/ACFataMorgana/1935592.html
blog.libero.it/ACFataMorgana
|