Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/10/909605.php Nascondi i commenti.

[CasalBertone] Lotta per il diritto allo studio
by student* casalbertone Sunday, Oct. 30, 2005 at 7:17 PM mail: kasalbertoneokkupato@gmail.com

breve cronistoria sul percorso della lotta per il diritto allo studio

PROSEGUE LA LOTTA, E INIZIANO LE VITTORIE:
8 NOVEMBRE, ASSEMBLEA PUBBLICA SULLA DISCUSSIONE DELLA LEGGE.


- Il 19 Ottobre 2005, gli studenti e le studentesse dello studentato di CasalBertone, si inseriscono nel clima di mobilitazione generale studentesco contro il DDL Moratti ed occupano lo studentato e la mensa di CasalBertone.
L'opposizione al DDL Moratti ed alla legge del 2003 approvata dalla giunta Sotrace riguardante il diritto allo studio, sono alla base della mobilitazione dello studentato.

- Il 21 Ottobre 2005 in una giornata di mobilitazione generale e di agitazione per tutta la città, gli studenti e le studentesse delle facoltà occupate della Sapienza e della Casa dello studente “CasalBertone” hanno occupato gli uffici della presidenza Adisu per protestare contro la legge regionale approvata dalla giunta Storace nel 2003, che privatizza il diritto allo studio dando i servizi in appalto ai privati.

Gli occupanti e le occupanti chiedevano un incontro pubblico immediato, che aprisse un percorso di discussione e di riscrittura partecipata sulla legge e desse delle risposte chiare in merito allo smantellamento dei servizi pubblici del diritto allo studio.

- Il 24 Ottobre 2005, c'è l'incontro assembleare nella facoltà di Fisica occupata, con l’assessore regionale all’istruzione, Costa, con il commissario straordinario Laziodisu, Guglielmini, e con il direttore territoriale della Sapienza, Tenenbaum.
Dall'assemblea si è ottenuto l'impegno della riscrittura, con modalità assembleare, della legge regionale per il diritto allo studio, sulla base della piattaforma proposta dagli e dalle occupanti

- Il 29 Ottobre 2005 a seguito dell'occupazione e dell'asssembela pubblica, gli studenti e le studentesse ottengono l'assemblea per chiarire e verificare la disponibilità di Costa, Gulgielmini e Tenenbaum di riscrivere assieme agli studenti la legge che dovrebbe garantire il diritto allo studio.

L'assemblea è fissata per l'8 novembre 2005 [il luogo ancora da precisare]
Tutte e tutti sono invitati/e a partecipare.


La lotta continua, va avanti, si evolve...

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Riprendiamoci la mensa!
by Studenti dell'Orientale-Napoli Monday, Oct. 31, 2005 at 10:42 AM mail:





Riprendiamoci i nostri tempi, riprendiamoci la mensa!

Sulla scia della mobilitazione nazionale contro la riforma Moratti e degli eventi romani del 25 ottobre – 100 mila persone in piazza, l’assedio pacifico a Montecitorio e la violenta carica delle forze dell’ordine -, noi studenti dell’Orientale abbiamo deciso di rilanciare la protesta anche a Napoli e nel nostro Ateneo.
Ieri 27 ottobre, a seguito di un’assemblea a palazzo del Mediterraneo, abbiamo occupato la sede dell’E.D.I.S.U. Na2 (Ente per il-non-diritto allo studio) ed ottenuto un incontro per lunedì 31 ottobre con il “Magnifico” Rettore Ciriello, l’assessore regionale all’Università Teresa Armato e il Presidente dell’E.D.I.S.U.
La loro presenza in un’assemblea pubblica sarà l’occasione per ottenere una risposta concreta su:
- MENSA: vogliamo l’assicurazione che al più presto vengano iniziati e terminati i lavori di ristrutturazione, vogliamo che sia riaperta a pranzo e a cena!
NON VOGLIAMO le convenzioni con i ristoranti, che assicurano pasti di minore qualità e comportano aumenti dei costi per gli studenti e per la Regione.

VOGLIAMO RIDISCUTERE DELLA DIDATTICA E DEI SERVIZI DEL NOSTRO ATENEO:
- RESIDENZE PER I FUORISEDE: Bisogna mettere fine ai vergognosi ricatti dei palazzinari, che costringono in una città dove il 90% degli studenti non ha un contratto e non può quindi godere delle borse di studio che gli spetterebbero.
- BARRIERE ALLE ISCRIZIONI ALLE LAUREE SPECIALISTICHE: le scadenze imposte (fine novembre) costringono a corse furibonde a discapito della qualità della formazione, con il rischio di perdere un anno nell’attesa di potervi accedere.
- TASSE: sono aumentate esponenzialmente negli ultimi anni, e non sono in alcun modo progressive e proporzionate al reddito.
- BORSE DI STUDIO: basta con la figura ormai mitologica dell’idoneo non beneficiario

Vogliamo che il Rettore si esprima contro la riforma Moratti e contro la crescente aziendalizzazione dell’Università iniziata già con la riforma Zecchino!

NO all’Università-azienda, NO alla privatizzazione dei servizi, NO alla compressione dei tempi!



APPUNTAMENTO LUNEDì 31 OTTOBRE AULA RIPA PALAZZO GIUSSO ORE 15.00



Riappropriamoci dei nostri tempi, riappropriamoci dei nostri spazi, riappropriamoci dei nostri diritti!

STUDENTI DELL’ORIENTALE


versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
assemblea degli studentati
by student* casalbertone Thursday, Nov. 03, 2005 at 4:09 PM mail:

è fissata per il 4 novembre, l'assemblea per discutere tra studenti i punti da rivendicare all'assemblea con Silvia Costa e Tenenbaum l'8 ottobre 2005.

L'appuntamento è per le 21:00 allo studentato del De Lollis


Student* CasalBertone

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.