Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/11/922495.php Nascondi i commenti.

[falluja] modalità di utilizzo del fosforo bianco
by info Monday, Nov. 14, 2005 at 9:46 PM mail:

il fosforo bianco viene comunemente utilizzato in ambito bellico come fumogeno; questo tipo di impiego non è vietato dalle convenzioni internazionali. tale utilizzo è legato alle caratteristiche chimiche del fosforo che a contatto con l'aria forma in tempi molto brevi una massa gassosa molto estesa di anidride fosforica (3.2 kg di fumo per ogni kg di fosforo bianco utilizzato).
l'anidride fosforica reagisce molto facilmente con l'acqua formando acido fosforico, una sostanza fortemente corrosiva. in presenza di umidità nell'aria pertanto, la nube di fosforo reagisce col vapore acqueo disperso nell'atmosfera facendo in modo che l'acido si disperda nell'ambiente in piccoli concentramenti senza pertanto provocare danni immediati.
nelle condizioni atmosferiche iraqene, ossia nella quasi totale assenza di umidità, l'anidride fosforica non ha la possibilità di reagire col vapore acqueo, depositandosi così sul terreno e reagendo con qualsiasi fonte d'acqua, tra cui le cellule degli esseri viventi. questo ha provocato le "strane" morti mostrate in filmati e immagini provenienti da falluja (i vestiti non bruciano perchè non contengono acqua).

l'esercito americano, ovviamente, si è affrettatto a dichiarare che questo effetto non era previsto, lasciando intendere che l'utilizzo del fosforo bianco come arma chimica (tale è da reputare infatti l'impiego del fosforo bianco con queste modalità) sia stato involontario. più probabilmente la cosa era studiata proprio per aggirare le convenzioni internazionali.
ovviamente la scelta del nome "shake and bake" (scuoti e cuoci) per la missione è stata puramente casuale.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

Potrebbe essere vero!
by Sono talmente coglioni. Tuesday, Nov. 15, 2005 at 9:44 AM mail:

Avendo lavorato per alcuni periodi negli stati uniti, ed ancora prima avendo avuto a che fare con le truppe americane durante il servizio militare, mi sono reso conto che gli americani sono degli emeriti ignoranti, coglionazzi, incapaci di farsi delle domande su quello che succede dopo aver fatto una qualsiasi cosa, potrebbero veramente non aver pensato all'effetto devastante che le loro munizioni al fosforo potevano avere.....
Io nel dubbio gli ne sparerei un paio su per il culo, magari la prossima volta ci pensano un filettino prima???
ohhh

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.