Bari: 36 egiziani fuggono da Cpt Bari, feriti e arresti

tratto da notizie-online.it

Trentasei cittadini egiziani, rinchiusi nel Centro di Permanenza temporanea di Bari-San Paolo, sono riusciti a fuggire dalla struttura ieri sera, intorno alle 19. A tentare la fuga in massa sono stati in tutto un centinaio di extracomunitari, tutti della stessa nazionalita', ma l'intervento congiunto di personale di vigilanza, della Questura, del Reparto Mobile, dell'Ufficio Immigrazione, dei carabinieri, della Guardia di Finanza e della Squadra Mobile ha impedito un allontanamento piu' massiccio. Quattro immigrati, nel tentativo di scavalcare il muro di cinta, si sono feriti e sono stati trasportati in ospedale. Inoltre otto esponenti delle Forze dell'Ordine, tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza ed un operatore civile, hanno riportato lesioni nel corso dell'intervento per impedire la fuga. Quattro cittadini egiziani, tra i piu' decisi, sono stati arrestati per lesioni, violenza, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento, dalla Squadra Mobile e dall'Ufficio Immigrazione.


Mercoledi 25 luglio dal centro di detenzione "Serraino Vulpitta" sono fuggite 24 persone. Due persone, buttandosi dal 2 piano si sono fratturate le gambe e sono ricoverati all’ospedale di Trapani. Di età compresa tra i 23 e i 28 anni, utilizzando delle lenzuola annodate tra di loro, si sono calati dal primo piano della struttura, posto ad un’altezza di 11 metri, e hanno raggiunto il giardino e quindi la libertà. Gli altri migranti sono riusciti a far perdere le tracce. La scorsa settimana, una decina di immigrati erano riusciti a fuggire dal centro di Licata.

30.7 BARI (Reuters) - Un centinaio di ospiti di un Centro di permanenza temporanea di Bari ha tentato la fuga ieri sera, scontrandosi con le forze dell'ordine e ferendo otto agenti, mentre quattro clandestini sono rimasti feriti nel tentativo di scavalcare la recinzione del Centro. Lo riferisce la polizia, che specifica che 36 clandestini -- in maggioranza di origine egiziana -- sono riusciti a fuggire, mentre i quattro che sono rimasti feriti nel tentativo di fuga, avvenuto attorno alle 19, sono ricoverati in ospedale a Bari. Quattro dei fuggiaschi sono stati infine arrestati con accuse di violenza, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale: otto agenti -- fra polizia, carabinieri e guardia di Finanza, e un operatore civile -- sono infatti rimasti feriti negli scontri. I clandestini che si sono dati alla fuga erano arrivati al Cpt di Bari-Palese di recente, in seguito all'ondata di sbarchi delle scorse settimane all'isola di Lampedusa. Quello di ieri non è stato il primo episodio in cui i clandestini ospitati al Cpt di Bari hanno tentato la fuga: già mercoledì scorso erano fuggiti altri sette, tutti di origine pachistana, che si trovavano nel Centro già da qualche tempo.

Lun, 30/07/2007 – 17:23
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione