Cile - Aggiornamenti prigioniere politiche

Ai domiciliari notturni Elena Varela

Mercoledì, 13 agosto 2008 - A 3 mesi dall'arresto per complicità con un gruppo estremista, questa mattina il tribunale di Rancagua ha concesso gli arresti domiciliari notturni alla documentarista Elena Varela López.

La donna sostiene la sua innocenza ed accusa di essere vittima di una persecuzione politica per aver realizzato un documentario sulla situazione dei mapuche. La Varela è

stata arrestata, il 7 maggio, assieme a 4 presunti membri del MIR (movimento di sinistra rivoluzionaria) con l'accusa di essere la responsabile intellettuale di due rapine commesse nel 2005.
Il documentario "Newen Mapuche" include la visione dei gruppi radicali mapuche che lottano per la restituzione delle terre e che sono soliti passare all'attacco nei terreni contesi.

fonte: El Mercurio

* * * * *

Trasferita la prigioniera politica Flora Pavez

Lunedì 18 agosto 2008. Flora Pavez Tobar, prigioniera politica rinchiusa nel centro penitenziario femminile Ex- C.O.F. è stata trasferita dal S.E.A.S (sezione speciale di alta sicurezza) al A.P.A.C (associazione di protezione al condannato).

Flora è rinchiusa dal 4 settembre 2007, dopo che un processo nel 1993 l'aveva condannata a 13 anni di carcere per la sua militanza nell'organizzazione politico-militare Mapu-Lautaro. Lei ha già scontato 5 anni di carcere e 9 libera ma con l'obbligo delle firme. Adesso pretendono che sconti integralmente la sua condanna.

Flora Pavez: mai pentita! Solidarietà con i/le detenuti/e

fonte: hommodolars.org

Mar, 26/08/2008 – 16:29
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione