Cile - Elenco dei prigionieri mapuche e libertari

(aggiornamento: gennaio 2008)

Nota dell'Archivio Severino: il presente elenco non contempla i tanti compagni e mapuche agli arresti domiciliari, in semilibertà o con obbligo delle firme, e infine gli uccel di bosco! A volte manca l'indirizzo completo del carcere perché, in genere, sono i gruppi di appoggio a consegnare personalmente la corrispondenza ai compagni detenuti.

Nell'elenco ci sono anche i due mapuche considerati colpevoli dell'assassinio dell'anarchico Juan, come riportato da diversi siti mapuche.

fonti: www.presxsalakalle.blogspot.com, www.paismapuche.cl

e-mail: presxsalakalle@gmail.com

Centro Detención Penitenciaria Angol

Pedro Aguirre Cerda N° 80 y Los Confines s/n°

Angol, IX Región-Chile

1) Jaime Huenchullan Cayul, werkén della Comunidad Autónoma di Temucuicui. Si è consegnato spontaneamente il 18 settembre 2008, perché gravemente malato. Accusato di incendio delle proprietà di René Urban, in attesa del processo.

2) Juan Huenchullan Cayul, della Comunidad Autónoma di Temucuicui, arrestato l'8 novembre 2008.

3) Julio Cayhuan Nahuelpi, della Comunidad Autónoma di Temucuicui. Si è consegnato spontaneamente il 20 ottobre 2008. Accusato di incendio delle proprietà di René Urban, in attesa del processo.

4) Pedro Millanao Palacios, arrestato il 3 settembre 2008, accusato di disordini e furto, in carcerazione preventiva.

5) Luis Tori Quidinco, werkén della Comunidad Autónoma di Temucuicui. Arrestato il 19 novembre 2008, accusato di aggressione ai danni di un membro della Comunità Ignacio Queipul. E' in carcerazione preventiva.

6) Omar Huenchullan Cayul, della Comunidad Autónoma di Temucuicui. Accusato dell'omicidio accidentale (dicembre 2008) di Juan Cruz Magna, giovane anarchico che visitava la comunità e ne sosteneva le lotte.

7) Jorge Huenchullan Cayul, werkén della Comunidad Autónoma di Temucuicui. In carcerazione preventiva in quanto viene accusato di essere coinvolto nell'omicidio accidentale di Juan Cruz Magna.

____________________________________________

Centro de Educación y Trabajo (CET) de Angol
Pedro Aguirre Cerda Nº 62
Angol, IX Región-Chile

8) Patricia Troncoso Robles. Arrestata nell'agosto 2003. Accusata dell'incendio terrorista del fondo Poluco Pidenco, sconta una condanna a 10 anni ed 1 giorno di carcere. Solo dopo un lungo sciopero della fame riesce ad essere trasferita nel CET, penitenziario con attività educative e lavorative.

9) Juan Bautista Millalen Milla, 34 anni, appartiene alla comunità Catrio Ñancul (Collipulli). Arrestato nel 2007, dopo 6 anni di clandestinità, accusato dell'incendio di un furgone della guardia forestale.

10) José Benicio Huenchunao Mariñan, 37 anni, della comunità El Malo, werkén delle comunità in conflitto di Lleu Lleu. Arrestato nel marzo 2007, dopo 3 anni di clandestinità. Accusato dell'incendio terrorista del fondo Poluco Pidenco, sconta una condanna a 10 anni ed 1 giorno di carcere. Solo dopo un lungo sciopero della fame riesce ad essere trasferito nel CET, penitenziario con attività educative e lavorative.

___________________________

Centro Policial de Collipulli

11) Florencio Jaime Marileo Saravia, 29 anni, della comunità mapuche Cacique José Guiñón (Ercilla). Arrestato nel 2003, sconta una condanna a 10 anni ed 1 giorno di carcere per incendio terrorista del fondo Poluco Pidenco. Attualmente ha l'obbligo della reclusione notturna.

12) Juan Patricio Marileo Saravia, 33 anni, fratello di Jaime Marileo, della comunità di San Ramón (Ercilla), sconta una condanna a 10 anni ed 1 giorno di carcere per incendio terrorista del fondo Poluco Pidenco. Attualmente ha l'obbligo della reclusione notturna.

_____________________________________________

Centro de Educación y Trabajo - Cárcel de Victoria

Av. Arturo Prat N° 210
Victoria - Chile

13) Juan Carlos Huenulao Lienmil, 39 anni, della comunità Tricauco di Ercilla. Accusato d'incendio terrorista del fondo Poluco Pidenco, sconta una condanna a 10 anni ed 1 giorno di carcere.

14) Carlos Cayupe Aillapán, della comunità Domingo Trangol di Victoria, arrestato l'8 settembre 2008. Accusato d'incendio di un camion nel 2007, è in carcerazione preventiva.

15) Rodrigo Huenchullan Cayul, della Comunidad Autónoma di Temucuicui. Si è consegnato spontaneamente nel dicembre 2008. Era ricercato per incendio delle proprietà di René Urban e di minacce nei confronti di questo latifondista. E' in carcerazione preventiva.

________________________________

Cárcel El Manzano de Concepción

Camino a Penco N°450

Casilla: 70

Concepción - Chile

16) César Parra, 25 anni, mapuche del settore Puerto Choque, Tirúa. Arrestato nell'ottobre del 2008 per tentato omicidio di un carabinero. E' in carcerazione preventiva.

_____________________________

Cárcel de Arauco (VIII Región)

17) Avelino Meñaco, lonko (dirigente) della comunità Pascual Coña – settore Lleu Lleu. Accusato di incendio di un'abitazione. Assolto una prima volta, è in attesa di un nuovo processo.

18) Norberto Parra, 34 anni, mapuche del settore Puerto Choque, di Tirúa. Arrestato nel 2008 per furto durante degli attacchi alle imprese che sfruttano il legname.

______________________

Cárcel de Traiguén

Coronel Gregorio Urrutia Nº 129

Traiguén - Chile

19) José Belisario Llanquileo Antileo, 27 anni, della comunidad Juana Millahual. Arrestato nel 2006 dopo 3 anni di clandestinità. Accusato di incendio "semplice" del fondo Poluco Pidenco, sconta una condanna a 5 anni e 1 giorno di carcere.

20) José Daniel Cayhuan Nahuelpi, della Comunidad Autónoma di Temucuicui. Arrestato il 17 ottobre 2008, accusato di incendio delle proprietà del latifondista René Urban.

____________________________________________

Centro Penitenciario de Mujeres de Temuco

Callejón Carmine Nº 249

Temuco - Chile

21) Juana Rosa Calfunao Paillalef, 51 anni, madre di 5 figli, lonko della comunità Juan Paillalef, di Cunco IX regione. Arrestata il 15 novembre 2006 per disordini e attentato contro l'autorità. Condannata a 150 giorni di carcere per disordini, già scontati, e 4 anni e 6 mesi per attentato contro l'autorità. In attesa di un processo minore, una sua figlia -Relmutray- ha chiesto asilo politico in Svizzera.

__________________________________________________

Centro de Cumplimento Penitenciario de Temuco (Hombres)

Av. Balmaceda Nº 450

Temuco - Chile

22) Antonio Onofre Cadin Huentelao, 41 anni, werkén e marito di Juana Calfunao, comunità Juan Paillalef, arrestato il 15 novembre 2006. Condannato a 5 anni e 1 giorno di carcere per attentato contro l'autorità e lesioni a pubblici ufficiali.

23) José Pedro Millacheo Ñanco, comunità Newen Mapuche de Chequenco, comune di Ercilla. Arrestato insieme ad altre 5 persone durante una violenta perquisizione il 2 maggio 2008. Accusato dell'incendio di un camion nell'aprile 2008, è in carcerazione preventiva.

24) José Guillermo Millacheo Marín, comunità Newen Mapuche de Chequenco, comune di Ercilla. Arrestato insieme ad altre 5 persone durante una violenta perquisizione il 2 maggio 2008. Accusato dell'incendio di un camion nell'aprile 2008, è in carcerazione preventiva.

25) Luis Hernán Millacheo Ñanco, comunità Newen Mapuche de Chequenco, comune di Ercilla. Arrestato insieme ad altre 5 persone durante una violenta perquisizione il 2 maggio 2008. Accusato dell'incendio di un camion nell'aprile 2008, è in carcerazione preventiva.

26) Juan Bernardo Licán Melinao, comunità Newen Mapuche de Chequenco, comune di Ercilla. Arrestato insieme ad altre 5 persone durante una violenta perquisizione il 2 maggio 2008. Accusato dell'incendio di un camion nell'aprile 2008, è in carcerazione preventiva.

27) Fernando Enrique Millacheo Marín, 21 anni, arrestato il 21 novembre 2008 per presunta responsabilità nell'incendio di un camion. E' in carcerazione preventiva.

28) Jonathan Vega Gajardo, 26 anni, arrestato il 30 ottobre 2008. Accusato di aver lanciato una molotov contro una pattuglia della polizia, è in carcerazione preventiva.

29) Fénix Delgado Ahumada, 22 anni, arrestato il 30 ottobre 2008. Accusato di aver lanciato una molotov contro una pattuglia della polizia, è in carcerazione preventiva.

_____________________

Cárcel de Los Ángeles

Los Ángeles - Chile

30) Roberto Carlos Manquepi Vita: della comunità Butalelbum, comune di Bío Bío. Arrestato nel marzo 2003, condannato a 5 anni ed 1 giorno di carcere per furto aggravato in una proprietà privata, ai danni di un latifondista.

______________________
Cárcel de Rancagua

Rancagua - Chile

31) Sergio Reyes Matus*
32) Kenny Sánchez*

* Arrestati il 7 maggio 2008, accusati d'aver espropriato una banca e segnalati come appartenenti al MIR-EGP (Movimiento de Izquierda Revolucionaria-Ejercito Guerrillero de los Pobres). Con loro è stata arrestata la regista Elena Varela, attualmente ai domiciliari notturni, mentre stava girando un documentario sui mapuche.

____________________________________________________

C.A.S (Carcel de Alta Seguridad-Seccion Maxima Seguridad)

Santiago - Chile

34) Marcelo Dotte López. Ex membro del M.J.L (Movimiento Juvenil Lautaro). Accusato di aver preparato i disturbi che si sono verificati la notte del 29 marzo 2008 a Pudahuel (porto e detenzione di bombe molotov e di altri elementi "sovversivi"), sconta una condanna a 3 anni e 1 giorni di carcere, segnalato come "capo di una squadra di sovversivi".
35) Esteban Huiñiguir. Amico e compagno degli arrestati il 29 marzo 2008, arrestato durante le successive perquisizioni, sconta una condanna a 3 anni e 1 giorno di carcere per coltivazione di marijuana e 541 giorni per piccolo spaccio, ex membro del M.J.L.
36) Axel Osorio. Ex membro del M.J.L, presunto favoreggiatore degli espropriatori del Banco Security culminato con la morte di un agente della repressione, arrestato il 26 dicembre 2007, sconta una condanna a 3 anni e 1 giorno di carcere. Il suo arresto è stato possibile grazie alle intercettazioni telefoniche e all'infamata di Carlos Sepúlveda.

____________________
Cárcel Santago 1

Santiago - Chile

37) Emiliano Mussa (el goyo). Compagno argentino, illegalmente presente in Cile, arrestato il 18 settembre 2008 con l'accusa d'aver lanciato 2 bombe molotov contro una chiesa del comune di la Reina, è in carcerazione preventiva.
_______________________________________
Centro Penitenciario Femenino ( Ex C.O.F)

Santiago - Chile

38) Flora Pavez Tobar. Il 14 settembre 2007 viene arrestata a San Vicente de Tagua Tagua per una condanna a 13 anni di carcere risalente al 1993. Ha fatto parte dell'organizzazione Mapu-Lautaro e dopo 5 anni di carcere ha trascorso altri 9 con l'obbligo delle firme. Adesso vogliono che sconti integralmente la vecchia condanna. E' stata trasferita dalla S.E.A.S (Sección especial de alta seguridad) all'A.P.A.C (Asociación de protección al condenado), nella sezione "Proceso".

_________________

Ex Penitenciaría

Santiago - Chile

39) Omar Cifuentes*

40) Patricio Zuluaga*

41) Sergio Vázquez*

42) Jorge Jara*

43) Alberto Olivares*

I 5 compagni hanno già scontato lunghi anni di carcerazione speciale per la loro precedente appartenenza a gruppi armati cileni, una volta liberati hanno continuato con gli espropri per sopravvivere. Una volta riarrestati hanno dato vita alla Coordinadora de Ex Combatientes políticos en prisión e hanno da poco concluso uno sciopero della fame durato 77 giorni. Adesso sono in attesa di trasferimento nel CAS.

Gio, 29/01/2009 – 21:05
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione