Cile - Anarchico assassinato in una comunità mapuche

Comunicato della Comunidad Autónoma Temucuicui, 14.12.08

Comunichiamo all'opinione pubblica quanto segue:

questa mattina è stato trovato il nostro Wenuy Juan Patricio Cruz Makna morto all'interno di una delle nostre abitazioni, per dei colpi provenienti da un fucile. Dobbiamo anche informare che ad ora sono stati effettuati due arresti che, paradossalmente e senza alcuna relazione con il caso, hanno a che vedere con degli integranti della nostra Comunidad Autónoma Temucuicui.
Dapprima hanno arrestato Omar Huenchullán, che era in clandestinità, in quanto sarebbe stato il primo a rinvenire il corpo del wenuy assassinato. Siccome si trattava di un testimone del rinvenimento, la PDI l'ha sottoposto ad interrogatorio e l'ha trattenuto perché ricercato per "minacce" ai danni del latifondista Rene Urban. Il mapuche è stato condotto al carcere di Angol.
Il secondo arrestato, dopo che volontariamente si era recato all'interrogatorio, senza motivo apparente è il Werken Jorge Huenchullán (fratello di Rodrigo, Omar e Jaime, già detenuti nel carcere di Angol).
Rivolgiamo un appello affinché si mostri la solidarietà con noi visto che nonostante tutte le vili aggressioni, minacce, montature e adesso un assassinio, la polizia e la procura regionale arrestano sempre noi in maniera immediata e sospetta.


La stampa cilena sul compagno assassinato:

fonte: La Nacion

Un giovane anarchico (28 anni) è stato trovato morto con un colpo alla nuca all'interno del domicilio di Jorge Huenchullán Cayul, presidente della polemica Comunidad Autónoma Temucuicui, del comune di Ercilla, IX Regione. Lo stesso dirigente ha avvisato la polizia.
La vittima è Juan Patricio Cruz Magna, un giovane di tendenza anarchica noto come "El Orangu" e faceva parte di un gruppo di okupas nel comune di El Bosque (Santiago).

Lun, 15/12/2008 – 19:30
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione