Dal carcere di poggioreale

Poggioreale sezione Venezia (EIV)

...nel carcere di Alessandria i prigionieri hanno il passeggio in uno spazio 5x5, qui a Poggioreale abbiamo i passeggi in cubicoli ed alcuni prigionieri vengono suddivisi 4 per ogni cubicolo, con la rete e le videocamere. I prigionieri del carcere di Alessandria usufruiscono in totale di 4 ore d'aria, 2 ore la mattina e due il pomeriggio, qui a Poggioreale usufriamo in totale di due ore d'aria, un'ora la mattina e un'ora il pomeriggio.
Le doccie sono consentite due volte ala settimana, il mercoledi e il sabato.
Le altre 22 ore le passiamo chiusi nelle celle. Qui come ad Alessandria, non esistono corsi scolastici, attività lavorative, salette per la socializzazione, non è consentito recarsi nella biblioteca. Qualora servisse un libro bisogna richiederlo con un'apposita domandina. L'unica socialità che ci è concessa, da effettuare nelle celle, è solo nei periodi festivi natalizi e di pasqua, dalle ore 18 alle 20. Mentre l'acquisto di generi alimentari è una volta alla settimana, consegnamo la lista della spesa il martedi e ce la portano il venerdi. Negli altri giorni in cui non è consentito fare la doccia, ci è permesso di prendere dei secchi d'acqua calda lavandoci dentro la cella un po' alla meglio. Ho provato e riprovato più volte ad esporre questo problema della doccia, sempre con esito negativo. Così anche per ottenere il lavoro. Purtroppo quando ti trovi solo ad esporre certi problemi, non vieni tenuto in considerazione. Qui è facile che vadano ad esporre piccoli problemi per piccole cose, cioè che il prete venga cambiato per futili motivi, oppure l'aumento dell'acquisto delle domandine extra.
In quanto alla censura sulla posta continuo ad esservi sottoposto ormai da 4 anni.
Quando mi trovo ad andare a fare un udienza ed ho occasione di vedere l'avvocato in tribunale, gli vengono chiesti i documenti oppure, se devo passargli fogli riguardanti i processi, vengono letti e non gli vengono consegnati, bensì riconsegnati in seguito a me.
un mio abbraccio anarchico Mauro.

Rossetti Busa Mauro, via nuova poggioreale 177, 80143 Napoli

cassa anarchica di solidarietà anticarceraria

Sab, 05/05/2007 – 14:14
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione