Events

Select event terms to filter by
Select event type to filter by
« Mercoledì Maggio 09, 2007 »
Mer
Start: 12:00
End: 14:00

Mercoledì 9 maggio, dalle ore 12.00 alle 14.00 si svolgerà, a Bolzano, un presidio davanti alla sede di Euregio Finance, gruppo economico che vuole finanziare sia il nuovo inceneritore di Bolzano sia il tunnel del Brennero.
La volontà è quella di cominciare a dare "nome e indirizzo" a chi è disposto ad avvelenarci o a distruggere le nostre valli per il proprio profitto, di modo da fargli la pubblicità che merita. Allo stesso tempo, si tratta della prima iniziativa a Bolzano in cui il problema dell'inceneritore e quello del TAV vengono esplicitamente collegati, dal momento che le loro cause sono comuni. Un piccolo segno, oltretutto, prima della manifestazione del 12 maggio a Bressanone contro il tunnel di base del Brennero.

Start: 16:30
End: 19:00

Cosa fanno esattamente gli psichiatri?
Cosa sono gli O.P.G.?
Che cos'è il T.S.O.?
Esistono davvero le malattie mentali?
Quali danni causano gli psicofarmaci?

Dietro ogni scemo c’è un villaggio

La Normalità è il luogo comune di ogni epoca della Storia, e il tempo presente non fa eccezione. E’ facile per la cultura egemone stabilire quali siano i comportamenti, i discorsi, le idee “normali”: sono quelle che non mettono in discussione il mantenimento degli esistenti assetti della società, ovvero delle esistenti relazioni di potere. Racchiusi i sudditi nel dorato recinto della Normalità, chiunque si trova al suo esterno è condannato alle lande desolate dell’Anormalità, della Devianza, della Follia. Alcuni anormali si prestano ad essere ulteriormente catalogati secondo gli stereotipi del Ladro, del Tossicodipendente, del Sovversivo, del Cattivo Immigrato ecc: per costoro la Legge prevede il furto della libertà, ovvero il Carcere. Per altri queste categorie non funzionano: essi vengono detti Matti, e di loro si occupa la Psichiatria. A moltissimi matti è concesso di vivere tra i Normali, a patto che si normalizzino assoggettandosi alla schiavitù degli psicofarmaci, potenti droghe legali. Secondo un recente studio pubblicato dalla rivista Lancet che ha determinato la pericolosità delle droghe incrociando danni fisici, dipendenza e danni sociali, infatti, due delle principali categorie farmacologiche sotto cui gli psicofarmaci vengono classificati, barbiturici e benzodiazepine, risultano rispettivamente la terza più dannosa (seconda solo a eroina e cocaina) e la settima (dopo alcol e ketamina, ma prima di tabacco, cannabis, LSD ed MDMA). Per i casi in cui neanche queste droghe riescono a piegare il Folle, fino a pochi anni fa in Italia si prevedeva il manicomio; ora esso è stato abolito ma non mancano i barbari sostituti: Trattamento Sanitario Obbligatorio, elettroshock, emarginazione sociale.Negli ultimi decenni il recinto della Normalità si è ulteriormente ristretto, lasciando fuori Gianburrasca. La vivacità e l’impertinenza che abbiamo sempre pensato essere caratteristiche di un bambino “fin troppo sano”, oggi si chiamano Sindrome da Deficit di Attenzione e hanno la loro droga curativa, il Metilfenidato commercialmente noto come Ritalin.

Start: 20:30
End: 23:59

Incontri sul colonialismo Tricolore, ieri e oggi. Per farla finita con i miti del "bravo soldato italiano" e della "superiore civiltà occidentale"

Proiezione di "Fascist Legacy" (1989) documentario della BBC

Per informazioni: navedeifolli@gmail.com

Auditorium del Brione
V. Silvio Pellico15
Rovereto

Condividi contenuti
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione