Firenze - Rassegna stampa sul corteo studentesco del 17

__A BREVE UN COMUNICATO SUI FATTI,
__PER IL VOLANTINO DI CHIAMATA DEL CORTEO http://retecollettivi.noblogs.org/

___NUOVE NOTIZIE DELLA STAMPA PARLANO DI 6 DENUNCIATI___

(dal corriere fiorentino)

Corteo studenti, scontri in piazza Libertà

Momenti di tensione stamani a Firenze in occasione del corteo degli studenti medi contro la legge Gelmini sulla scuola e i tagli all’università

Momenti di tensione stamani a Firenze in occasione del corteo degli studenti medi contro la legge Gelmini sulla scuola e i tagli all’università, organizzato per la giornata mondiale per il diritto allo studio. C’è stato un lancio di oggetti fra manifestanti e militanti di destra quando il corteo è passato nei pressi della sede di Azione Giovani di via Maruffi, ma un cordone di polizia e carabinieri ha impedito qualsiasi contatto diretto. In piazza della Libertà alcuni manifestanti hanno poi lanciato dei fumogeni all’interno del Caffè Decò.

SABATO SERA L'INCONTRO DI CASA POUND. Secondo Casa Pound, il gesto sarebbe da mettere in relazione al fatto che in quel locale sabato sera l’associazione «La Fenice» (vicina all’area della destra radicale) aveva tenuto un concerto di musica alternativa. Circa un migliaio gli studenti che hanno preso parte alla manifestazione. Il corteo, partito da piazza San Marco, dopo aver attraversato la zona dei viali, si è diretto verso piazza Savonarola, dove la manifestazione si è conclusa poco dopo le 13. Le fasi della manifestazione nel corso delle quali ci sono stati i momenti di tensione sono state riprese dalla polizia scientifica della questura di Firenze, che valuterà gli episodi.

IDENTIFICATI I RESPONSABILI. Sono stati identificati dalla polizia i manifestanti responsabili dei momenti ditensione che si sono verificati durante il corteo. In base a quanto si apprende, cinque o sei persone saranno denunciate. Al passaggio del corteo nelle vicinanze della sede di Azione giovani c’è stato un lancio di oggetti fra manifestanti e militanti di destra. In piazza della Libertà alcuni manifestanti hanno poi lanciato dei fumogeni nel Caffè Decò. A conclusione del corteo, gli investigatori della questura, esaminati i filmati della polizia scientifica, hanno identificato i manifestanti. In una nota, Michele Pigliucci, responsabile nazionale di Azione studentesca parla di «clima di intimidazione e violenza. Ci chiediamo perchè, se da un lato si è sempre pronti a criminalizzare ogni nostra iniziativa, dall’altro c’è una parte politica che può aggredire, fare e dire quello che vuole».


(da repubblica.it)

Scuola, gli studenti si dividono
Tensione al corteo. Fumogeni contro il Caffè Decò: sei denunce

di Gaia Rau

Momenti di tensione, ieri mattina, durante il corteo organizzato dalla Rete dei collettivi e dal Coordinamento degli studenti medi in occasione della Giornata mondiale per il diritto allo studio. Una manifestazione che ha raccolto poche centinaia di ragazzi: la più sotto tono che si sia vista in città dall´inizio della mobilitazione contro la legge 133 e la riforma Gelmini in poi. E che segna una frattura tra chi vuole continuare sulla strada di una protesta pacifica e chi invece cerca di alzare i toni dello scontro.

Gli studenti della Rete, ala più radicale del movimento, hanno aperto il corteo, partito alle 10 da piazza San Marco, con lo striscione "Per una scuola autogestita autorganizzazione, lotta, antifascismo". Subito sono stati intonati cori contro la polizia e contro i giornalisti, oltre che contro il governo e il ministro Gelmini. Lungo il percorso (che ha attraversato, bloccandoli, i viali Matteotti e Don Minzoni) sono stati lanciati dei fumogeni e fatti scoppiare alcuni petardi. In piazza della Libertà, un gruppetto si è staccato dal corteo per lanciare due fumogeni contro un bar, il Caffè Decò: uno è finito all´interno, senza provocare danni al locale o ai clienti. Tra questi c´era anche Angelo Aquilani, segretario regionale della Nuova Destra Sociale del Lazio, che ha subito collegato l´episodio al concerto organizzato sabato nello stesso bar dall´associazione "La Fenice", vicina alla destra: «È scandaloso - ha commentato a caldo - che sia autorizzata una manifestazione contro un locale che ha semplicemente ospitato una serata pacifica». Il vandalismo è stato subito condannato dai ragazzi del Coordinamento, che si sono dissociati dagli autori pur continuando a marciare nel corteo. Tensione anche all´angolo tra via Fra´ Bartolomeo e via Maruffi, dove ha sede Azione Giovani. I manifestanti, fermati all´inizio della strada dalle forze dell´ordine, si sono messi a inveire contro i membri dell´organizzazione di destra e, ancora una volta, contro la polizia, lanciando alcuni petardi.

Alle 13 il corteo si è sciolto in piazza Savonarola. I suoi due spezzoni, quello della Rete e quello del Coordinamento (quest´ultimo decimato: in molti, dopo l´episodio del Caffè Decò, hanno deciso di andarsene) si sono divisi. I primi a festeggiare sotto la statua del frate, alla quale hanno appeso una bandiera anarchica; i secondi a fare i conti con la delusione: «Dalla Rete ci avevano promesso che non ci sarebbero stati atti vandalici. Siamo rimasti nel corteo perché eravamo così pochi che sarebbe stato inutile disperderci, ma la situazione ci è sfuggita di mano».

La Digos ha poi fatto sapere di aver identificato i responsabili dei momenti di tensione durante la manifestazione, che non era autorizzata: sei le denunce, che però nei prossimi giorni potrebbero aumentare. Mentre Azione Giovani, ieri sera, ha invitato i cittadini nella sede di via Maruffi: «La gente ha paura, è giusto che sappia chi siamo».

(18 novembre 2008)


(da La Nazione)

Tensione al corteo anti Gelmini
Lancio di oggetti e fumogeni

Firenze, corteo contro la legge Gelmini sulla scuola e i tagli all'università (Pressphoto)

Firenze, 17 novembre 2008 - Momenti di tensione durante il corteo degli studenti medi contro la legge Gelmini sulla scuola e i tagli all'università. C'è stato un lancio di oggetti fra manifestanti e militanti di destra quando il corteo è passato nei pressi della sede di Azione giovani di via Marruffi, ma un cordone di polizia e carabinieri ha impedito qualsiasi contatto diretto.

In piazza della Libertà alcuni manifestanti hanno poi lanciato dei fumogeni all'interno del Caffè Decò. Secondo Casa Pound, il gesto sarebbe da mettere in relazione al fatto che in quel locale sabato sera l'associazione 'La Fenice' (vicina all'area della destra radicale) aveva tenuto un concerto di musica alternativa.

Circa un migliaio gli studenti che hanno preso parte alla manifestazione. Il corteo, partito da piazza San Marco, dopo aver attraversato la zona dei viali, si è diretto verso piazza Savonarola, dove la manifestazione si è conclusa poco dopo le 13. Le fasi della manifestazione nel corso delle quali ci sono stati i momenti di tensione sono state riprese dalla polizia scientifica della questura di Firenze, che valuterà gli episodi.

Mar, 18/11/2008 – 21:31
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione