Nasce la Biblioteca dell'Evasione

La biblioteca a sostegno dei detenuti

Vogliamo chiedere a tutti d separarsi da qualche libro, rivista o fumetto che reputino interessante, per metterli gratuitamente a disposizione dei detenuti delle prigioni.
Con tutti i libri (anche testi in lingua e scolastici) le riviste e i fumetti vogliamo creare un catalogo, in periodico aggiornamento, da cui chi sta dentro potrà scegliere il proprio titolo, all'unica condizione fi non trattenere il libro una volta letto, ma di passarlo nelle mani di detenuti. Ci piacerebbe che insime ad una libera circolazione del pensiero prendessero vita anche una molteplicità di rapporti capaci di spezzare l'isolamento tra dentro e fuori. Vorremmo che questo catalogo possa diventare anche lo spazio per potersi conoscere direttamente, scambiarsi impressioni, riflessioni, fare piazza pulita dei preconcetti e dei luoghi comuni.

Perchè qualcuno crede sia giusto rinchiudere la gente, anzi buttar via la chiave. Noi No. Nessuna prigione ci piace, non sono luoghi salutari. La reclusione non risolve nulla, avvilisce solo la vita e l'intelligenza, alimenta ancor più l'enorme ingiustizia della macchina sociale. Siamo per la distruzione delle gabbie e per la restituzione alla comunità di tutti i problemi che l'attraversano. E se scoprissimo magari che è la comunità stessa ad essere "sbagliata"?
Che in essa la prevaricazione, la paura e la minaccia sono la norma a discapito di qualunque principio di solidarietà e di mutuo appoggio?
Vogliamo cominciare da qui, avvicinando chi sta dentro a chi stà fuori, per dissolvere quelle immagini sociali costruite per impaurire e dividere.
Vogliamo scegliere la solidarietà con tutti i prigionieri, non perchè ci sentiamo migliori o più giusti, neanche per "rieducare" qualcuno ad una libertà in casacca e strisce. Non siamo ipocriti! Vogliamo che la lettura alimenti la ricerca e tenga lontana la rassegnazione.

La solidarietà passa anche da qui!

Porta i tuoi libri ogni lunedì-mecoledì-sabato
dalle 16.00 alle 19.00
centro di documentazione "IL PORFIDO"
Via Tarino 12c Vanchiglia
o ogni martedì dalle 19.00 in poi
alla "REGGIA OCCUPATA" in C.So Regio Parco 126

Per scrivere:
Biblioteca dell'Evasione c/o
Reggia Occupata
C.So Regio Parco 126
10154 TO
bibliotecaevasione@gmail.com

Per info:
339.1983819

Ascolta tutti i giovedì,
su radio blackout dalle 10.30
"Bello come un carcere che brucia"

Mercoledì 27 dicembre 2006 Primo appuntamento benefit
BIBLIOTECA DELL'EVASIONE
Presso la reggia occupata

Lun, 18/12/2006 – 12:39
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione