Regno Unito - Disordini al passaggio della fiaccola Olimpica

Finora almeno 18 persone sono state arrestate lungo il percorso della torcia olimpica. I primi tre arresti sono seguiti al tentativo da parte di alcuni dimostranti di spegnere la fiamma che simboleggia Pechino 2008, in segno di protesta contro la brutale repressione cinese in Tibet. Immediati, e ripetuti, i disordini tra dimostranti e agenti mentre la staffetta con la torcia percorreva i circa 50 chilometri previsti, dal rinnovato stadio di Wembley a Greenwich.

A un certo punto la polizia ha dovuto bloccare un attivista per i diritti umani che aveva tentato di strappare il testimone fiammeggiante dalle mani di uno dei tedofori, un noto presentatore televisivo britannico; il contestatore è stato spintonato e gettato a terra, dove è stato immobilizzato, come le telecamere hanno mostrato in tv.

Irreale l'atmosfera nella capitale del Regno Unito, quarta tappa dopo Almaty, Istanbul e San Pietroburgo del tour mondiale che la fiamma aveva intrapreso il 1 aprile da Pechino, sede del super-evento sportivo: misure di sicurezza alle stelle per prevenire le annunciate manifestazioni di piazza anti-cinesi, e persino una fitta nevicata, eccezionale in primavera anche per le latitudini inglesi.

Centinaia di militanti pro-Tibet, con cartelli e bandiere, aspettavano il passaggio della fiaccola a Bayswater Road, nel sudovest di Londra. La fiamma è stata accolta all'aeroporto di Heathrow, ieri in serata, dall'ambasciatore cinese Fu Ying e dal ministro per le Olimpiadi Tessa Jowel. Scotland Yard ha avuto notizia che almeno sei organizzazioni, tra cui Free Tibet e Falun Gong sono pronti a schierare almeno 500 manifestanti per ostacolare il percorso dei tedofori.

E' ancora incerta la partecipazione alla cerimonia ufficiale del Presidente Sarkozy, mentre gli atleti francesi hanno annunciato di voler indossare una spilletta in segno di protesta contro le violazioni dei diritti umani in Cina.

Ambasciatore cinese porta la fiamma ma cambia percorso
L'ambasciatore cinese a Londra, la signora Fu Ying, parteciperà alla staffetta olimpica nella capitale britannica, ma cambierà percorso per evitare i punti caldi della protesta che ha sfidato la marcia della fiamma olimpica a Londra. Fino all'ultimo momento la sua presenza come uno degli 80 tedofori non era stata data per certa.

Scontri e arresti a Trafalgar Square

Almeno tre persone sono state arrestate a Trafalgar Square, al centro di Londra, dove la tensione è stata altissima, e la polizia ha tentato di tenere separati gruppi di dimostranti pro-Cina e pro-Tibet, che però sono entrati in contatto.

Quasi contemporaneamente il premier Gordon Brown ha accolto il passaggio della fiaccola olimpica a Downing Street,accompagnato dal sottosegretario alle Olimpiadi Tess Jowell. Qui è stata presa in consegna da un atleta disabile.

fonte: RaiNews24

Dom, 06/04/2008 – 15:16
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione