Africa - Un esempio di ingerenza cinese

Un cargo cinese che trasporta 77 tonnellate di armi, incluse munizioni, fucili AK47, mortai e granate è ancorato nel porto di Durban in Sud Africa, destinazione Zimbabwe. Lo ha confermato ieri il governo sudafricano che non aveva nessuna possibilità di intervenire, per fermare il cargo, in quanto i documenti erano in ordine.

Copie della documentazione del cargo cinese mostrano che le armi vengono spedite da Pechino al ministro della Difesa a Harare. Il documento risale al 1 aprile, tre giorni dopo le elezioni.

Nonostante le critiche internazionali la Cina è stata ed è un supporter del regime di Mugabe e ha da sempre rifornito il paese di armi: jet militari, veicoli militari e fucili. Non solo, ma i cinesi hanno venduto al governo dello Zimbabwe strumenti tecnici per impedire che le radio private vengano meno al controllo statale e hanno siglato anche accordi economici.
Le piastrelle blu che ornano le 25 camere da letto della magione di Mugabe, ricordo della città proibita di Pechino, sono un regalo dei cinesi, assicura il Guardian.

fonte: RaiNews24

Ven, 18/04/2008 – 13:16
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione