Bologna: perquisizioni, sbirri crocerossini e pennivendoli di regime

BOLOGNA: NELLA NOTTE ALCUNE ABITAZIONI DI COMPAGNI SONO STATE PERQUISITE IN RELAZIONE AGLI ARRESTI DI IERI.

Segue la revisione de "il resto del carlino"...

Guerriglia urbana in piazza Verdi

Aggressione con calci e pugni a un poliziotto

La rissa è scoppiata durante il soccorso di una ragazza che si era sentita male. Gli agenti e gli operatori del 118 sono stati aggrediti da un gruppo di giovani.

Arrestate 5 persone

Bologna, 13 ottobre 2007 - Si è trasformato in una vera e propria guerriglia urbana il banale soccorso di una ragazza che stava male a causa dell'alcool bevuto. Il tutto è accaduto verso le 3,30 di stanotte in piazza Verdi, nella zona universitaria di Bologna, e si è concluso un paio di ore più tardi con 5 arresti. L'attenzione di una volante, impegnata in un normale servizio di controllo del territorio, è stata attirata da un giovane che con due amiche stava soccorrendo una ragazza romena stesa per terra e priva di sensi.

Mentre agenti e soccorritori del 118 aiutavano la giovane, si sono avvicinati alcuni giovani che senza alcuna ragione hanno invitato i soccorritori a lasciar stare la ragazza perchè a loro dire non aveva bisogno di aiuto. Gli agenti hanno provato a farli ragionare, invitandoli ad allontanarsi, e invece è scoppiato il parapiglia. Un individuo non identificato ha provato a far scendere la giovane priva di sensi dalla barella e all'intervento di un poliziotto ha risposto insultandolo e tentato di levargli la pistola dal cinturone.

Un bergamasco di 33 anni, Cristian Facchinetti, ha invece colpito con un pugno un altro agente e lo ha spintonato facendolo cadere per terra dove è stato colpito con calci e pugni da altri presenti. Facchinetti ha poi afferrato una bottiglia con la quale ha minacciato gli altri poliziotti finchè non è stato convinto da alcuni suoi amici a scappare. È stato però bloccato poco dopo in via Sant'Apollonia.

Con lui c'era anche Federico Razzoli, milanese di 28 anni bloccato dopo una colluttazione con gli agenti che li inseguivano. Nella colluttazione avvenuta in piazza Verdi per favorire la loro fuga, qualcuno ha rubato le manette e una ricetrasmittente ad un agente.
Poco dopo in via San Vitale sono stati arrestati altri 3 partecipanti alla rissa.
Si tratta di Maddalena Calore, padovana di 20 anni, Emanuela Bonato, padovana di 28 anni e Andrea Tessarin, milanese di 25 anni, tutti già noti alle forze dell'ordine. La Calore ha anche danneggiato la portiera della volante. Per tutti, ora rinchiusi nel carcere bolognese della Dozza, le accuse ipotizzate dal pm Valter Giovannini, sono: resistenza aggravata, lesioni finalizzate alla resistenza, rapina in concorso anche con ignoti per le manette e la ricetrasmittente, tentata rapina in concorso per la pistola. Domani il magistrato chiederà al gip la convalida degli arresti e la custodia cautelare in carcere.

fonte: il resto del carlino

Dom, 14/10/2007 – 11:35
tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione