[To] Appuntamenti contro Fiamma Tricolore a Torino

24/02/2007 - 15:00
24/02/2007 - 19:00

Piazza Statuto
Torino Monumento caduti del Frejus

Presidio Contro la Manifestazione Nazionale di Fiamma Tricolore.
I fascisti si incontreranno, il mattino nell'hotel Jolly Ambasciatori Di
corso Vittorio Emanuele II, n°104 e poi Coadiuvati dal questore Stefano Berrettoni si permetteranno di manifestare per le vie di Torino.
Ecco la tanto sbandierata (dal Comune) Città "Medaglia D'Oro alla Resistenza"

Cronistoria

23 febbraio
ore 19

Occupati i giardini Lamarmora, appuntamento finale con comizio della manifestazione fascista

24 febbraio
ore 8.30

Sgomberato il presidio di questa notte ai giardini Lamarmora

ore 13
I birri iniziano a pulire la "Piazza Occupata", oramai sgomberata, dalle scritte comparse per terra

ore 15.15
Caricato il presidio antifascista all'altezza di Piazza Statuto angolo via Garibaldi, manganellate ai manifestanti e forte repressione da parte delle forze del (dis)ordine.
Stupiscono la presenza di due camion idranti al soldo della questura a monitorare il presidio antifascista

ore 19.00 circa
Il corteo degli antifascisti, dalle 500 alle 1000 persone passa nei pressi dei giardini Lamarmora senza intravedere traccia di comizi fascisti.
I numeri del corteo fascista sembrerebbero oscillare dalle 100 alle 300 persone.

Gio, 22/02/2007 – 17:14

Le versioni di alcuni dei mezzi principali di (dis)informazione

Adkronos
20:02 TORINO: CONCLUSA SENZA INCIDENTI MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA
Torino, 24 feb. - (Adnkronos) - Si e' concluso senza incidenti il lungo corteo antifascista sfilato per le vie di Torino in contestazione alla concomitante manifestazione nazionale di Fiamma Tricolore. Un migliaio le persone che si sono mosse dal presidio di piazza Statuto per raggiungere porta Palazzo, Palazzo Nuovo, sede delle facolta' umanistiche, la centrale piazza Castello, passando infine accanto ai giardini La Marmora, dove era inizialmente previsto il comizio conclusivo della seconda manifestazione, che ha poi cambiato percorso per motivi di ordine pubblico.

Ansa
Manifestazioni blindate a Torino
Sfida tra destra e sinistra, per ora nessun incidente
(ANSA) - TORINO, 24 FEB - Due cortei, uno dell'Assemblea Antifascista, l'altro della Fiamma Tricolore, hanno caratterizzato il pomeriggio torinese. Un imponente servizio d'ordine di polizia e carabinieri ha presieduto le zone centrali della citta' in cui i manifestanti hanno sfilato. Per timore di incidenti molti negozi avevano avevano anticipato l'orario di chiusura, ma al momento non si sono verificati incidenti.

la Stampa
Torino, sequestrati porfido e bastoni durante controlli per le manifestazioni di oggi

Ieri gli oppositori del corteo hanno montato un gazebo e sono rimasti sul posto tutta la notte ma in mattinata sono stati allontanati dalle Forze dell'Ordine

Torino, 24 feb. - (Adnkronos) - Cresce la tensione in vista delle due manifestazioni che si svolgeranno questo pomeriggio a Torino, il corteo nazionale di Fiamma Tricolore e il presidio antifascista che contesta la prima iniziativa. Questa notte agenti della polizia impegnati nei servizi di bonifica della zona delle due manifestazioni hanno trovato e sequestrato mucchietti di cubetti di porfido e altri oggetti contundenti come bastoni.

Dopo giorni di richieste di annullare l'iniziativa da parte dell'Assemblea antifascista ieri gli oppositori del corteo si sono riuniti in un anticipo di presidio nella piazza davanti alla stazione di Porta Susa ed una ventina in serata si sono spostati ai Giardini Lamarmora dove oggi e' previsto il termine della manifestazione di Fiamma Tricolore con il comizio del segretario nazionale Luca Romagnoli. I contestatori hanno montato un gazebo e sono rimasti sul posto tutta la notte ma in mattinata sono stati allontanati dalle forze dell'ordine.

24/2/2007 (15:42)
Antifascisti e Fiamma, due cortei ma nessun incidenti
TORINO
Si sono conclusi senza incidenti i due cortei che hanno sfilato oggi per Torino. Ecco la cronaca dalle due manifestazioni.

IL CORTEO DELL'ASSEMBLEA ANTIFASCISTA
Si è concluso senza incidenti il lungo corteo antifascista sfilato per le vie di Torino in contestazione alla concomitante manifestazione nazionale di Fiamma Tricolore. Un migliaio le persone che si sono mosse dal presidio di piazza Statuto per raggiungere porta Palazzo, Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche, la centrale piazza Castello, passando infine accanto ai giardini La Marmora, dove era inizialmente previsto il comizio conclusivo della seconda manifestazione, che ha poi cambiato percorso per motivi di ordine pubblico.

Il corteo si è svolto senza incidenti, anche grazie all’imponente dispositivo di sicurezza messo in campo dalle forze dell’ordine che hanno vigilato a distanza la manifestazione che è stata scandita da cori e slogan contro il fascismo. Il corteo si è poi sciolto in piazza Arbarello, la piazza torinese dove tradizionalmente parto di solito tutte le manifestazioni, in particolare quelle degli studenti. A fare da cornice alla giornata è stata una città con il traffico spesso bloccato e con le saracinesche di molti negozi che si abbassavano al passaggio dei manifestanti.

IL CORTEO DELLA FIAMMA TRICOLORE
Si è concluso senza incidenti, grazie ad un discreto ma imponente e fermo controllo dell forze dell’ordine, il corteo della Fiamma Tricolore che si è svolto oggi a Torino. Non c’è stato alcun contatto con la contemporanea contro-manifestazione di ’Assemblea Antifascistà. A sfilare con circa mille aderenti al movimento di estrema destra, in una parte del centro cittadino totalmente blindata anche il segretario nazionale della Fiamma Tricolore, Luca Romagnoli. «Sono allibito non tanto dalla reazione dei nostri avversari politici - ha detto - ma per il fatto che noi sfiliamo per temi, quelli sociali della casa, del lavoro, per cui dovrebbero sfilare loro. Loro, che si comportano da servi sciocchi - ha aggiunto - hanno chiesto il voto per tutto quello che questo governo non sta realizzando disattendendo gli impegni che erano stati presi».

Riguardo alle imponenti misure di sicurezza mese in atto oggi a Torino, poi, Romagnoli si è detto dispiaciuto «per i cittadini torinesi costretti a questo dalla stupidità degli altri. Sono però convinto - ha concluso - che sapranno capire chi ha ragione e chi no».

L'unità
Tensione, senza scontri, a Torino per neofascisti e antifascisti in piazza

Negozi chiusi,quasi nessuno per le strade solitamente affollate del sabato pomeriggio, bar che scendono le serrande in anticipo. Un pomeriggio di fine settimana strano a Torino dove si contrapponevano due cortei, uno della Fiamma tricolore e l'altro dei giovani antifascisti, quasi in contemporanea. I manifestanti di destra - secondo gli organizzatori circa mille -di cui molti provenivano da altre città tra cui Milano e Padova - sono partiti da corso Bolzano, nei pressi della Questura, sfilando in corteo con slogan sulla casa come: «Voglio mutuo sociale e casa di proprietà», e anche: «Per ogni clandestino sotto pagato c'è un italiano a casa sottopagato». I giovani di sinistra si sono radunati in un presidio antifascista in piazza Statuto e da lì hanno deciso di sfilare in corteo anche loro verso via del Carmine, corso Valdocco e corso Regina Margherita per arrivare a Palazzo Nuovo, sede delle facoltà Umanistiche dell'Università di Torino. Un migliaio all'incirca, scortati da cordoni di polizia, hanno camminato dietro lo striscione «Nessuno spazio ai fascisti», firmato da una "Assemblea Antifascista", sigla che racchiude gli appartenenti ai centri sociali, a Rc e ai Comunisti italiani torinesi. Nella scorsa notte e stamani, gli agenti hanno effettuato vari controlli e bonifiche nelle zone delle due manifestazioni, sequestrando e facendo portare via mucchi di cubetti di porfido e altri oggetti, abbandonati da sconosciuti ma forse depositati in attesa di possibili scontri. Non appena il presidio si è trasformato in corteo non autorizzato, la polizia ha caricato i ragazzi dei centri sociali. Poi dopo un lungo parlamentare, è stata permessa una manifestazione fino a Palazzo Nuovo, sede delle facoltà universitarie umanistiche

tutti i contenuti del sito sono no-copyright e ne incentiviamo la diffusione