Incontro + conferenza stampa con l'associazione tra i familiari delle vittime delle stragi...

29/05/2009 11:00
29/05/2009 11:00
Europe/Rome

Messaggio del presidente della Sezione Anpi Bolognina alla c.a. delle signore e dei signori presidenti le associazioni vittime della strage del 2 agosto 1980, dell'aereo di Ustica e della banda della uno bianca.

---------
Gentilissime,
la presente e' a nome della Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI), sezione Bolognina, in relazione al meeting "festival sociale delle culture antifasciste" che si terrà al parco delle caserme rosse di Bologna, via di Corticella 147, nei giorni dal 29 maggio al 2 giugno del corrente anno.

vorremmo invitarvi ad essere cortesemente con noi in due momenti solenni:

Una prima deposizione di corone di alloro, con il comune di bologna-quartiere navile, invitati ANPI ed ANPPIA provinciale, ANEI ed ANED, con l'Associazione Combattenti e Reduci, a caserme rosse il
29 maggio, venerdi', alle ore 11,00 , giorno di apertura, alle 5 lapidi poste sul portale di ingresso del "lager di bologna", dentro il campo, ai piedi dell'immagine della madonna, che ricorda l'inumana sofferenza inflitta dai nazifascisti ai prigionieri (statua in terracotta dono dei rastrellati toscani a don giulio salmi, per l'aiuto ed il conforto ricevuto durante la prigionia) ed al "muro dei fucilati ignoti", la cui storia e' ancora tutta da ricostruire, ma gia' tragicamente emblematica di un luogo dove la violenza fascista non si e' risparmiata nulla;

Una seconda deposizione di corone di alloro, con gli stessi invitati della precedente del 29, da tenersi il 1° giugno, lunedi', alle ore 17,00 circa, nel momento in cui giungerà in piazza nettuno, davanti al sacrario dei caduti della resistenza, il corteo delle bande musicali "partigiane", partito alle ore 15,00 da caserme rosse. La deposizione interesserà il sacrario stesso, le lapidi dell'ANED e dell'ANEI, la lapide che ricorda l'assassinio di Anteo Zamboni e la brigata partigiana Garibaldi in Iugoslavia (formata da solo militari e carabinieri italiani). L'ultima corona verrà deposta nel primo cortile di Palazzo d'Accursio alla lapide che ricorda l'assalto fascista al consiglio comunale del 21 novembre del 1920, atto fascista che provocò la morte di 10 cittadini ed il ferimento di altri 50.

Sarebbe poi molto utile considerare l'opportunità di inserire nel programma un momento di riflessione sul fenomeno stragista a Bologna, con il vostro contributo di partecipazione e di presenza, su quest' ultimo aspetto occorrerà un minimo di coordinamento. In prima battuta proponiamo di tenere l'incontro alle ore 11,30 di Venerdì 29 maggio, subito dopo la deposizione delle corone, tenendo un profilo di massima snellezza della cosa, terminando alle ore 12,15 - 12,30.

Ringraziandovi di cuore per la cortese attenzione, nella speranza di avere la vostra adesione ed il patrocinio (non oneroso) delle vostre associazioni, vi inviamo i nostri più cordiali saluti.

Per la Sezione Anpi Bolognina - il presidente
Armando Sarti


Registrazione audio completa (ascolta)

Armando Sarti - Storia delle caserme rosse
Armando Sarti - Cosa illustrano le lapidi delle caserme rosse
Armando Sarti - Interrogativi che rimangono aperti sulle stragi fasciste a Bologna
Conclusione dibattito Anpi (ascolta)