Dibattito sulla legge 1360

30/05/2009 18:00
30/05/2009 19:30
Europe/Rome

Dibattito inserito nell'ambito del Tavolo su Revisionismo, revisionismi, memoria storica (15-18).
---
Dalla pacificazione alla parificazione: è iniziato l'attacco finale all'antifascismo

Dibattito sulla proposta di legge 1360, sul revisionismo storico e sull'uso pubblico della storia con Lidia Menapace (partigiana, pacifista, già senatrice della Repubblica), Angelo D'Orsi (Docente di Storia del pensiero politico all'Università di Torino), Massimo Rebotti (direttore della rivista «Diario»).

Presenta e modera: Archivi della Resistenza

Da quasi un anno è depositata presso la Commissione Difesa in Parlamento, la Proposta di Legge n.1360, per l'istituzione di un "Ordine Tricolore" come qualifica da riconoscere oltre che a militari, deportati, partigiani anche ai repubblichini, mettendoli quindi sullo stesso piano degli altri. Il giorno del 25 aprile, annunciando il prossimo ritiro della PdL 1360, Silvio Berlusconi auspicava una trasformazione della festa della Liberazione in festa della Libertà. Sono solo gli ultimi attacchi portati alla nostra Storia, alla nostra Repubblica e alla Resistenza. I continui richiami alla pacificazione, alla memoria condivisa, vogliono coprire di oblio e azzerare le differenze delle scelte politiche e di campo - in primo luogo tra fascisti e partigiani - fatte all'epoca e sulle quali si costruì la Repubblica Italiana. Affermare che la Costituzione come la festa della Liberazione siano un patrimonio di tutti non significa neutralizzarne il significato più profondo, che sta nell'antifascismo dal quale esse sono nate, e che continua ad essere il più efficace baluardo contro le tendenze autoritarie, liberticide e razziste dei nostri governanti.

Per saperne di più sulla legge 1360
http://www.anpi.it/1360/index.htm


Registrazione completa del dibattito (ascolta)

Dibattito sulla legge 1360, prima parte
- Lidia Menapace (partigiana, pacifista, già senatrice della Repubblica), Angelo D'Orsi (Docente di Storia del pensiero politico all'Università di Torino), Massimo Rebotti (direttore della rivista «Diario»).

Dibattito sulla legge 1360, seconda parte
Tavolo sul revisionismo, prima parte - Sandi Volk -
Tavolo sul revisionismo, seconda parte - Intervento di Mauro Raspanti (Centro di Documentazione Furio Jesi - Bologna),Interviene sulle varie correnti e filoni dell'editoria negazionista italiana Modera: giorgio dell'Archivi della Resistenza BO

Tavolo sul revisionismo, terza parte - Sandi Volk, Mauro Raspanti, Rudy Leonelli, Marco Rossi, Massimo Storchi,Fabrizio Billi

Tavolo sul revisionismo, Interventi dal pubblico

Intervista alla partigiana Lidia Manapace fatta al festival delle culture antifasciste di Bologna il 30/05/09