Lezioni di Memoria a cura di Daniele Biacchessi

30/05/2009 11:00
Europe/Rome

La memoria è un film in bianco e nero, spesso viene nascosta, trafugata, archiviata nei cassetti della storia, ma altre volte torna e ritorna, e lascia tracce indelebili.
Per questo è importante non dimenticare le vicende più tragiche del paese, le stragi che hanno colpito vittime innocenti in tempo di guerra(Marzabotto, Sant'Anna di Stazzema), in tempo di pace (Piazza Fontana, Italicus, ustica, Questura di Milano, Brescia, Rapido 904).
Per compiere però un percorso e lasciare una traccia importante bisogna pensare soprattutto alle nuove generazioni, quei ragazzi che non sanno nlla della storia contemporanea perchè questi fatti sono occultati dai libri di testo scolastici.
A loro si rivolge "Lezione di memoria" di Daniele Biacchessi, un percorso narrativo e storico attraverso il teatro civile e il reading.
Saranno letti testi teatrali, sceneggiature cinematografiche, pagine di libri ("Il partigiano Johhny" di Beppe Fenoglio, "Il sentieri dei nidi di ragno" di Italo Calvino, "Piccoli maestri" di Luigi Meneghello, "Senza tregua" di Giovanni Pesce), articoli di giornali.