La deportazione dei Carabinieri romani nei Lager nazisti

29/05/2009 14:00
29/05/2009 15:00
Europe/Rome

La deportazione dei Carabinieri romani nei Lager nazisti
di Anna Maria Casavola

Il libro getta luce su un evento completamente e inspiegabilmente dimenticato, la deportazione ad opera dei nazisti di duemila-duemilacinquecento Carabinieri romani, prologo alla più nota deportazione degli oltre mille ebrei. 7 ottobre - 16 ottobre 1943: due date strettamente collegate. Kappler evidentemente odiava i Carabinieri almeno quanto gli ebrei. Ma era solo lui ad odiarli?
Grazie all’accesso a documenti non più secretati di archivi militari italiani, tedeschi ed alleati, un episodio sconosciuto dopo sessantacinque anni è stato ricostruito. «Questa appassionata e accurata ricerca – scrive Antonio Parisella nella Prefazione – si inserisce a pieno titolo nell’evoluzione degli studi sulla Resistenza italiana all’occupazione nazista e alla Repubblica Sociale Italiana».
L’autrice, che collabora da anni con il Museo storico della Liberazione di via Tasso in Roma e con l’Associazione nazionale ex internati nei Lager nazisti, ha potuto esplorare in presa diretta materiale in gran parte inedito di straordinario interesse storico e umano, ricavandone notizie preziose e ulteriori testimonianze alle ragioni del “NO” a Hitler e a Mussolini degli internati militari italiani.
È un libro che dà voce a tante voci, una storia dal basso contro l’arroganza della forza in nome della coscienza e della dignità, dalla parte di militari anonimi, i senza nome; un patrimonio morale e civile tutto da scoprire.