Gli interessi in comune di Vanni Santoni

01/06/2009 12:00
01/06/2009 13:00
Europe/Rome

Iniziativa inserita nell'ambito del "Tavolo" Antiproibizionista
Scarica il programma completo delle iniziative antipro (Download)
----------------

Gli interessi in comune di Vanni Santoni
con Vanni Santoni

Dove si raccontano dieci anni di scorribande, consuetudini e azzardi di sei ragazzi del Valdarno; il filo conduttore – l'interesse in comune – è l'uso di qualsiasi sostanza stupefacente si riesca a trovare. Romanzo a ritmica sovrapposta (drum'n'bass, verrebbe da dire), Gli interessi in comune esibisce in superficie l'immediatezza delle scene esilaranti, ritrae i protagonisti mentre sono fuori controllo e navigano a vista, circondati da figure archetipiche come il Torcia, il Pelle, Barbazza o MasterKeta, immersi in sequenze lisergiche tra ermafroditi nella culla, soggetti che basculano sui guardrail o sono colti da bad trip nel centro di Firenze.
Sul fondo, però, scorre un altro ritmo, come un fiume lento e fangoso. Perché non ci si nasconde che questi ragazzi abbiano spesso ben poco da dirsi, e neanche troppa voglia di dirsi qualcosa. Della mancanza di un sentire condiviso sembrano peraltro pienamente coscienti, né nelle droghe sembrano cercare l'aggregazione, come vorrebbe una vetusta credenza: al contrario, sembrano aggregarsi per trovare e consumare sostanze, il che contribuisce ad ammantare di un'aura sacrale la sostanza stessa. Un'aura che richiama la funzione svolta dalle sostanze psicoattive nei riti di iniziazione, funzione spesso ignorata o nominata fino allo svuotamento di significato, ma tenuta nella massima considerazione dai protagonisti del romanzo.
Alla fine è la vita a raggiungere loro: se sia passata o no per i sentieri sui quali loro la avevano inseguita, è considerazione lasciata al lettore. Ciò che pare probabile è che da quei tentativi di afferrarla essa trarrà i costumi di una nuova umanità.

Vanni Santoni ha scritto un articolo molto apprezzato sul web sul teknival di Pinerolo del 2007, (il più grande rave illegale in Italia da sempre, 40000 persone) un report passionale, onesto e fuori dai clichè RAVE-DROGA-SBALLO

'Rave me tender - il Teknival in dieci discipline'
http://www.slipperypond.co.uk/archivi/post334,


Tavolo antiproibizionista: introduzione al tavolo (ascolta)

Registrazioni complete del tavolo (ascolta)