Re-sisters, donne e resistenze contemporanea

01/06/2009 20:00
01/06/2009 21:00
Europe/Rome

RE/ SISTERS
donne e resistenza contemporanea

con la partecipazione delle autrici e di Debora Picchi, referente del Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane (CISDA) che appoggia Malalai Joya, deputata afghana che vive sotto minaccia di morte perche' ha denunciato pubblicamente i signori della guerra.


Registrazioni audio complete della presentazione: (ascolta)

Introduzione Re-sisters
Re-sisters, donne e resistenze contemporanee; introduzione alla visione del documentario

Audio del documentario
Re-sisters, donne e resistenze contemporanee; Questo documentario è il continuo ideale del primo (R)esistenze -Il passaggio della staffetta, sulle donne partigiane italiane. Le resistenze di oggi portano ad incontrarsi donne di paese lontani,in uno scambio reciproco tra culture e generazioni diverse.Interviste a Madres de Plaza de Majo, Aminata Traorè, Vandana Shiva, Malalai Joya

Discussione su Re-Sisters
Re-sisters, donne e resistenze contemporanee; discussione a seguito del documentario


Re/Sisters è un progetto multimediale che utilizza linguaggi accessibili a tutti, come il video, la fotografia e la scrittura non accademica allo scopo di creare una comunicazione intergenerazionale e globale. Il progetto si pone come obiettivo una comparazione tra resistenza storica e nuove forme di resistenza da un punto di vista di genere. Le donne che abbiamo incontrato vivono in zone di conflitti, e sono impegnate come giornaliste, scienziate, scrittrici, attiviste politiche, come resistenti. Le abbiamo incontrate in Italia, quando sono venute nel nostro paese, invitate a conferenze, riunioni ed eventi pubblici. Ci hanno raccontato la loro indignazione di fronte ai diritti calpestati, alle battaglie per i valori di libertà dai colonialismi, contro i problemi ecologici e sociali. Queste donne, proprio come sorelle, hanno in comune molte caratteristiche, non fisiche ma morali: credono nel cambiamento, nella lotta alla violenza e contro le disuguaglianze, per affermare la giustizia, l’uguaglianza, la libertà sessuale e religiosa, il rispetto dell'ambiente e delle culture tradizionali.

Il documentario:
---
Re-sisters, donne in movimento, Italia/Italy, 2008, dvd,col.,stereo,30', Documentario
---
Regia/ director Ippolita Franciosi, Laura Fantone
Fotografia/Photografy Ippolita Franciosi,Michele Ungaro
Montaggio /Editing Emiliano Madiai
Musiche orginali/ Original soundtrack IaloMalo'
Produzione/ production Mediateca Regionale Toscana-Film Commission

Sinossi/ Synopsis
Questo documentario è il continuo ideale del primo (R)esistenze -Il passaggio della staffetta, sulle donne partigiane italiane.Le resistenze di oggi portano ad incontrarsi donne di paese lontani ,in uno scambio reciproco tra culture e generazioni diverse.
Interviste a Madres de Plaza de Majo, Aminata Traorè, Vandana Shiva, Malalai Joya.

Il libro.
Re-sisters, donne e resistenze contemporanea, a cura di L.Fantone, I.Franciosi, Introduzione di Laura Balbo, Morgana Edizioni, Firenze ,Marzo,2008
E' una raccolta di interviste a donne che s’interessano di politica dal basso e resistono alle violenze in varie parti del mondo attuale. Le donne che abbiamo intervistato vivono in zone di conflitti, e sono impegnate come giornaliste, scienziate, scrittrici, attiviste politiche, come resistenti:
Arundhati Roy, Vandana Shiva, Amira Hass, Marjane Satrapi, Aminata Traorè, Aminatou Haidar, Madres de Plaza de Majo, Malalai Joya.
Un altro aspetto che emerge in questo lavoro, dunque, è la lucidità con cui sono presentate tante donne e le loro storie. I toni dimessi ma forti delle protagoniste, il loro coraggio, e in certi casi, la testardaggine in condizioni assolutamente avverse. Struggenti alcuni passaggi. Donne di generazioni passate e delle generazioni che affrontano oggi il futuro, interpretano il loro destino e le loro responsabilità.(Laura Balbo)