Ugo Bugni un antifascista perseguitato e assassinato

29/05/2009 16:30
29/05/2009 17:15
Europe/Rome

Biografia dell’autore

Ermenegildo Bugni, nato a L’Aquila nel 1927 risiede a Bologna dalla fine degli anni ’30. Fin dall’infanzia ha conosciuto la violenza del fascismo. Adolescente, quando il Paese fu invaso dall’Esercito nazista con le milizie fasciste asservite ad esso, non ha esitato ad imbracciare le armi ed a combattere per il ripristino della legalità e della pace sia sulle montagne modenesi con il Generale Armando, nella Repubblica di Montefiorino con il nome di battaglia “Arno”, sia nei gruppi della resistenza della città di Bologna.
Per la sua partecipazione al movimento di Liberazione gli è stato riconosciuto il grado di sottotenente dal maggio ‘44 all’aprile 45.
Negli anni del dopo guerra, con frenetica attività militante si è sempre democraticamente battuto nell’agone politico e nel sindacato perché gli intendimenti della Carta Costituzionale venissero integralmente applicati.
Purtroppo la storia ha mostrato che da parte dei governi, che si sono via via succeduti, ci fu trascuratezza, disattenzione e veri e propri attentati a quel Testo ed ai suoi valori.
Ermenegildo Bugni tuttora, nonostante l’età non più “verde”, è ancora tenacemente attivo a difesa di quei valori costituzionali per i quali tanti compagni e amici hanno sacrificato la loro vita, anche nel dopo guerra.
Attualmente è fra i dirigenti dell’Associazione A.N.P.I. provinciale di
Bologna.
Ha pubblicato Uno scorcio di vita vissuta, Arno nella Resistenza e Riflessioni su due periodi storici.

Ascolta la presentazione (ascolta)